Oltre Eastmile - Aggiunta sezione: "Attualità e discussioni"

• Forum

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

Fusione dei server FAQ: link

Le candidature a MOD e GM sono aperte!
    Per maggiori informazioni: link

• Oltre Eastmile - Aggiunta sezione: "Attualità e discussioni"

Girovagando nel forum di Nos.fr ho notato qualcosa, a mio parere degna di nota, che non sarebbe male implementare anche nel nostro forum: la sezione "Attualità e discussioni".
      Si tratta di un angolino "No-Spam" nel quale si parla e ci si scambia opinioni su quasiasi argomento più o meno attuale e importante; per citare qualche thread d'esempio:

• La ragione per la quale le malattie e le guerre sono una cosa necessaria
      • Crisi tra USA e Corea del Nord e possibile nuova guerra fredda
      • L'uguaglianza tra l'uomo e la donna
      • Il maltrattamento sugli animali
      • Il razzismo

...e così via, fino ad arrivare a parlare dell'oroscopo e dei segni zodiacali, del destino, dell'ortografia, di persone importanti, eccetera.

Noi la cosa più simile che abbiamo è la sezione dell'Intrattenimento, che non è proprio lo stesso: infatti, le poche discussioni intelligenti che ci sono, sono state totalmente ignorate o neanche neanche viste. Per il resto si parla quasi solo di computer, console, videogiochi e anime (cosa normale, dato il nome).
      In compenso la Sala Spam, che potrebbe essere tranquillamente utilizzabile anche per scopi del genere, continua a pullulare di post privi di senso, monoriga, mononeurone, monotutto. Senza offesa, ma come suggerisce lo stesso nome, non credo sia il posto adatto per chi ha voglia di digitare più di 10 caratteri in fila.

Insomma, non c'è una sezione vera e propria in Oltre Eastmile che sproni le persone a dialogare su argomenti degni di nome, anche significativi, dai quali poter trarre magari anche un insegnamento o della semplice e sana informazione.

Per anticipare i geni che penseranno "Se proprio vuoi leggere quelle cose vai altrove e non nel forum di un gioco per bambini, gnegne": a maggior ragione perché possono esserci anche bambini, non sarebbe meglio farli uscire dal forum con una qualcosina in più nel cranio, piuttosto che svuotarglielo ulteriormente con post sterili?

Grazie dell'attenzione, spero che il suggerimento vi piaccia.
      Link della sezione francese dalla quale ho preso spunto: Click!

• heillà :alt+w:
      Bellissima idea devo dire! Anche nel nos spagnolo parlano di argomenti del genere...attualità, scienza, scambi di idee e opinioni non per forza inerenti a nostale o al mondo videoludico...

È un modo per esprimere i propri pareri su quello che ci circonda e sentire le versioni che hanno le altre persone.
      Certo, in questa sezione bisognerà argomentare in modo più accurato quel che si scrive e non limitarsi a scrivere "buuu la guerra fa skifo" altrimenti non si da la possibilità agli altri di proseguire e l'argomento per quanto interessante possa essere crepa lì e fine :alt+j:

Se si aprirà una sezione di questo tipo senza dubbio parteciperò a qualche argomento, magari scientifico, dove riesco a destreggiarmi meglio...ma tutto dipende da quanta gente è disposta a partecipare...quindi boh...attendiamo e speriamo bene :alt+j:
      Notte :alt+w:
    • Prendete quanto segue come commento mio personale...
      La sezione "Intrattenimento" serve per discutere di argomenti non inerenti al mondo di nostale in maniera seria, come indica la sua descrizione. Questo è specificato anche nel regolamento della sezione, nel quale si può leggere:

Regolamento sezione Intrattenimento ha scritto:

1.2 Le discussioni aperte qui devono poter dar luogo ad un confronto di idee relativamente serio
      Pertanto si può utilizzare questa sezione per creare dibattiti costruttivi su tematiche serie, basterà selezionare la tag "altro".

Regolamento sezione Intrattenimento ha scritto:

Altro è la TAG da utilizzare quando non ce n'è nessun'altra adatta all'argomento che volete trattare.
      Se non ci sono state fino ad oggi molte discussioni su tematiche di attualità è perchè l'utenza non ne ha sentito il bisogno, non sentendo la necessità di contribuire a discorsi di un certo peso.
      Ne è dimostrazione che topic aperti sulla felicità, sulla società contemporanea e su analisi di alcune nazioni non hanno riscosso successo, restando inutilizzate.
      Credo che non sia necessario creare una nuova sezione quando ne esiste già una che potete utilizzare per il vostro scopo. Potete contribuire voi stessi a riempirla con topic di attualità.

Ovviamente va ricordato che:

Rergolamento del forum ha scritto:

1.1 Contenuti non ammessi dalle dette Condizioni Generali di Utilizzo non sono consoni a nessun ambito del forum.
      In tali contenuti non consoni rientra quanto:
      • faccia uso della board come piattaforma pubblicitaria.
      • sia riferito a partiti politici di qualsiasi schieramento ed epoca, qualsiasi tipo di organizzazione terroristica, dittatori, luoghi storici di interesse politico, uomini politici passati e presenti, ecc...
      • sia relativo ad àmbiti sessuali e/o por.nografici di qualsiasi genere.
      • offenda qualsivoglia fede religiosa di carattere comunitario.
      • abbia carattere razzista o discriminatorio per altre condizioni della persona quali sesso, orientamento sessuale, handicap fisici o mentali.

Modero così :alt+f:

Regolamento del Forum - Supporto

Vieni a trovarmi nel mio fan club, :alt+;: ho i biscotti! :alt+s:
    • domynator ha scritto:

Se non ci sono state fino ad oggi molte discussioni su tematiche di attualità è perchè l'utenza non ne ha sentito il bisogno, non sentendo la necessità di contribuire a discorsi di un certo peso.

Non sono d'accordo.
      Posso capire che non tutti siano pronti o abbiano voglia di confrontarsi su argomenti di un certo spessore culturale... però uno tra gli ultimi thread aperti riguarda i colori; lì, l'autore ci domanda semplicemente cosa ci esprimono, qual è il nostro colore preferito e perché: troppo pesante anche questo?
      Molti, sicuramente, ignorano quei thread... però altrettante persone, come me, non li notano nemmeno.

A mio parere il nome della sezione Intrattenimento attira solo una determinata fetta di utenza, mentre ciò che sto proponendo io ne dovrebbe attirare un'altra ancora.
      Per farti capire: nel forum francese, in "Un peu de tout" (che sarebbe il nostro "Oltre Eastmile") ci sono sia la sezione di cui ho parlato nel thread principale, cioè "Actualités et débats", sia "Divertissements": intrattenimento. Quindi, anche secondo i francesi, sono due cose diverse.

La descrizione della sezione Intrattenimento è quella che dici tu, e qui ci siamo, però il nome a quanto pare non è adeguato... tant'è che non "funziona" come dovrebbe, e non sono nemmeno l'unica a pensarlo.

domynator ha scritto:

Ovviamente va ricordato che: [...]

E quindi...? Il regolamento lo conosciamo ed è sempre lo stesso in ogni board, no? Se proprio siamo così speciali al punto di doverci comportare diversamente, significa che si eviterà di fare riferimento alla politica, tutto qua.

Ti ringrazio comunque per aver detto la tua! ;)

Pyhä ha scritto:

Certo, in questa sezione bisognerà argomentare in modo più accurato quel che si scrive e non limitarsi a scrivere "buuu la guerra fa skifo" altrimenti non si da la possibilità agli altri di proseguire e l'argomento per quanto interessante possa essere crepa lì e fine

Esattamente, nient'altro da aggiungere.
      Sono contenta che l'idea ti piaccia!

Aspetto altri pareri. :3

• Io sarei favorevole alla distinzione tra sezione svago e sezione attualità, da persona abbastanza grande (ho 25 anni) sempre a contatto con dei fandom, mi manca molto il confronto "off topic" in posti che non siano l'università, la famiglia, il lavoro o gli amici in real.
      Tralasciando il fatto che con molta gente di una certà età non puoi proprio parlare di politica. Non voglio generalizzare e cadere in stereotipi da nord e sud, ma in generale vedo tanta ignoranza negli over50 e mi fa venir ancora più voglia di avere confronto.
      Occorrono però guideline molto serie per la politica e per il contenuto dei commenti, perché temo che tipo di discussioni potrebbero venir fuori, ad esempio, su notizie su sbarchi, naufragi, ecc.
    • Non credo che il forum di un videogioco popolato per la maggior parte da ragazzini che litigano per qualsiasi cosa sia il posto adatto per trattare temi così importanti, esistono luoghi e siti differenti per parlare di questi temi, implementare una cosa simile non credo abbia molta autilità personalmente
    • Pro Nobis ha scritto:

Non credo che il forum di un videogioco popolato per la maggior parte da ragazzini che litigano per qualsiasi cosa sia il posto adatto per trattare temi così importanti, esistono luoghi e siti differenti per parlare di questi temi, implementare una cosa simile non credo abbia molta autilità personalmente
      Onestamente in media le persone che ho conosciuto nei vari anni di gioco hanno un età media di 20 anni circa, inoltre credo che l'età sia abbastanza relativa, ci sono ragazzini di 12 anni in grado di sostenere un discorso in modo "maturo", così come ci sono persone di 30 anni che non sono in grado di farlo, è abbastanza soggettiva la cosa. L'età in questo caso non penso giochi un ruolo poi troppo fondamentale, ma a priori da ciò.. ci sono pur sempre i moderatori pronti a frustarci quando litighiamo :frust: :alt+s:
    • Pennywise ha scritto:

Pro Nobis ha scritto:

Non credo che il forum di un videogioco popolato per la maggior parte da ragazzini che litigano per qualsiasi cosa sia il posto adatto per trattare temi così importanti, esistono luoghi e siti differenti per parlare di questi temi, implementare una cosa simile non credo abbia molta autilità personalmente
      Onestamente in media le persone che ho conosciuto nei vari anni di gioco hanno un età media di 20 anni circa, inoltre credo che l'età sia abbastanza relativa, ci sono ragazzini di 12 anni in grado di sostenere un discorso in modo "maturo", così come ci sono persone di 30 anni che non sono in grado di farlo, è abbastanza soggettiva la cosa. L'età in questo caso non penso giochi un ruolo poi troppo fondamentale, ma a priori da ciò.. ci sono pur sempre i moderatori pronti a frustarci quando litighiamo :frust: :alt+s:
      Questo è il paradosso, ormai siamo tutti over 20 eppure le regole del forum sono pensate per un audience di bambini.

Detto ciò sarei favorevole, ma come fa notare domynator le regole sono così ferree che impediscono qualsivoglia conversazione che tratti: religione, politica, sesso e ci butto dentro pure le droghe perché giustamente anni fa mi sono beccato un ban proprio per averne parlato. Insomma temo che gli argomenti di cui si possa effettivamente discutere liberamente siano un po' ridotti all'osso, però se negli altri paesi hanno una sezione del genere allora dovrebbe funzionare pure qua no?

Quindi sì sono favorevole, anche se non so se davvero voglio sapere ciò che certi utenti del forum pensano su argomenti scottanti come razzismo e uguaglianza tra i sessi, secondo me c'è il rischio che finisca con un mucchio di flame e account bannati :whistling:
      Commenta il mio fantastico pg e verrai ricompensato con un llama con un cappello!

La maturità di una persona non si misura dall'età ma dal modo in cui reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.
      [Woody Allen]