Modifica al Regolamento di Gioco: "§2c Gioco Sporco"

• Gioco

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

Fusione dei server FAQ: link

Le candidature a MOD e GM sono aperte!
    Per maggiori informazioni: link

Spammer del mese di dicembre: APERTO

Enigmista del mese di dicembre: APERTO

• Non so se si può citare o meno, nel dubbio evito, ma c'è un gioco che GLOBALMENTE è forse il primo più giocato e vanta di una delle community online più tossiche esistenti, sia per la qualità che per la quantità della tossicità. Caro @FireShot97 sai la casa produttrice cosa ha fatto? Ha investito in un sistema automatico di punizioni per tossicità. Automatico. In base a dei parametri PUNISCE AUTOMATICAMENTE i giocatori che rientrano nei loro standard di tossicità, anche se il tuo atteggiamento non risulta realmente tossico. Può sembrare sbagliato ma funziona e la community si sta pian piano "purificando" perché gran fetta dell'utenza ha avuto una punizione anche se immeritata, magari non alla prima, ma alla 2a, 3a, 4a, 5a punizione ha capito che i suoi atteggiamenti erano tossici secondo il sistema applicato(e anche ben ideato a mio parere). I giocatori hanno smesso di giocarci? Non credo proprio, dato che il sistema automatico è stato implementato forse più di 2 anni fa e l'utenza del gioco ha continuato a crescere. Questo è ovviamente un caso estremo, l'utenza enorme che possiede il gioco in questione è impossibile da gestire caso per caso umanamente, ma su nostale che riceverà al massimo 20 segnalazioni al giorno(perlopiù delle stesse persone) non serve automatizzare il tutto, si può benissimo regolamentare e attuare "manualmente", rendendo finalmente molto più felici gli utenti che giocano a questo gioco.

PS: ovviamente ho fatto l'esempio di uno dei giochi leader mondiale di utenza, che nel 2016 vantava 100 milioni di registrazioni, ma su qualsiasi gioco online è punita la tossicità della community, non vedo perché a nostale dovrebbe nuocere.
      Il mio Angolo PG :alt+.:
    • Eccomi di nuovo a rispondere e uppare il Thread!
      Breve premessa a ciò che dirò successivamente in questo post, mi permetto di sottolineare il fatto che non posso dire io quali siano i casi meritevoli di punizioni o meno, ma (come ho già fatto) posso solo limitarmi a delineare le linee guida per una valutazione più accurata e esemplare possibile.
      I criteri, lo ricordo, sono divisi in Criterio Oggettivo e Criterio Soggettivo (per comprendere meglio il funzionamento di entrambi basta leggere il primo Thread): senza l'uno o senza l'altro non si può arrivare a una punizione.

Rendez ha scritto:

il problema è che la "linea" fra il permesso e non è veramente sottile..
      Non eccessivamente. C'è un margine su cui lavorare, e la regola così formulata permetterebbe intanto di punire i comportamenti tossici acclarati (quelli alla luce del sole, per intenderci Tizio che utilizza epiteti coloriti e comportamenti prepotenti nei confronti di Caio che non può partecipare serenamente ad una attività di Gioco). E già è tanto di questi tempi.
      Per quanto riguarda i comportamenti meno netti e definiti occorrerà senz'altro una più attenta e precisa analisi dei dati forniti dagli utenti, e dunque chiaramente un certo numero di prove fattuali che possano dimostrare l'effettivo comportamento tossico.

Rendez ha scritto:

Ricapitolando, favorevole, a patto che venga chiarita un po' meglio per tutti gli utenti!
      Sono assolutamente a disposizione dello Staff di Gioco per dare una mano in tal senso.

_wendigo_ ha scritto:

La domanda da porci quindi, giunti a questo punto è la seguente: ''perchè un player pratica free-kill su un altro?''
      Questa è chiaramente la domanda preliminare, e va assolutamente analizzata. E io credo che una piccola parte di colpa ce l'abbia proprio il Regolamento che non punisce i comportamenti tossici. Ricordiamo però per tutti che il "free-kill" di per sé non è un comportamento tossico, dipende cosa si intende per esso. Se si intende killare "liberamente" non è materia in questione, dato che è un sacrosanto diritto di tutti killare chi si vuole. Se però significasse uccidere a ripetizione un giocatore non permettendogli di affrontare serenamente un'attività di Gioco allora quello è un comportamento tossico, specie se contornato da affermazioni colorite e infelici.

Rendez ha scritto:

Non so se si può citare o meno, nel dubbio evito, ma c'è un gioco che GLOBALMENTE è forse il primo più giocato e vanta di una delle community online più tossiche esistenti, sia per la qualità che per la quantità della tossicità
      E' il gioco dove mi sono rifugiato da quando non ho più sopportato la tossicità di questa community :P

Rendez ha scritto:

il sistema automatico è stato implementato forse più di 2 anni fa e l'utenza del gioco ha continuato a crescere. Questo è ovviamente un caso estremo, l'utenza enorme che possiede il gioco in questione è impossibile da gestire caso per caso umanamente, ma su nostale che riceverà al massimo 20 segnalazioni al giorno(perlopiù delle stesse persone) non serve automatizzare il tutto, si può benissimo regolamentare e attuare "manualmente"
      Non sono a conoscenza del numero di segnalazioni giornaliere, ma suppongo che in un certo qual modo le stesse vengano smaltite più o meno agilmente dallo Staff di Gioco, senza l'ausilio di un sistema automatico di valutazione

Rendez ha scritto:

PS: ovviamente ho fatto l'esempio di uno dei giochi leader mondiale di utenza, che nel 2016 vantava 100 milioni di registrazioni, ma su qualsiasi gioco online è punita la tossicità della community, non vedo perché a nostale dovrebbe nuocere.
      Proprio quello che penso anche io. Una regola del genere non può che migliorare la community. Se questo si traduce in perdere dell'utenza pazienza: succede in tutte le community di allontanare utenti tossici, a vantaggio di ragazzi gentili e simpatici.

Ringrazio tutti per aver continuato a rispondere e partecipare alla discussione! Vorrei dire che sono molto contento di tutto ciò, ma in attesa di risvolti positivi non posso fare a meno di aggiungere che la mia permanenza in altri giochi (ben più famosi e con ben più stringenti regole sulla tossicità degli utenti) continuerà finché non si sarà affrontato seriamente la faccenda.

Un salutone a tutti,
      Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Se vuoi conoscere la mia storia clicca Qui !

Ricordatemi per due cose:
      1. Per come sono stato DA SEMPRE il personaggio più sexy del server
      2. Per come vi ho lasciati (e ritrovati)

Nuovo ANGOLO PG! •Malphas

Grazie a tutti!
    • Il vero problema è che quando scrivi ai GM che ti stanno recando disturbo in arena, ci mettono 10 ore a risponderti, 10 ore a loggare, 10 ore ad entrare in arena, e 10 ore ad analizzare la situazione. Questo è il vero problema, perché negare l'arena ad un player non è una cosa che può passare per buona, ma è comunque una situazione che deve esser valutata con calma, attenzione e cautela.

Ma tanto i GM non hanno tempo da perdere per risolvere questi problemi, loro sono volontari, devono semplicemente fare pvt a chi jobba dai dander/polli a nosville o dai pii ai prati per vedere che non stiano bottando, perché è questo il vero problema di questo gioco. Non i bug infiniti, la community tossica, le pozioni in mappe pvp, la carta speciale assassino (xD) e chi più ne ha più ne metta.

NO, il problema principale è chi botta per farsi job 20 livello 15 dai dander, azione che tra l'altro, su Metin (ennesimo giochino Gamerforge) è tranquillamente permessa in certe mappe.

Un altro grosso problema è il fatto che i GM siano comunque ex player, e che pur quanto possano essere neutrali, la decisione finale spetta a loro. Vi concludo il post con questa frase: "Può dunque un giudice essere amico/conoscente di qualche imputato?"

Con questo post sfogo auguro a tutti una buonanotte e un buon game.

_wendigo_

P.S.

"Ei ciao, sono un GM."
      "Per rispondermi fai /NomeGiEmme"
      "Ehi sei lì?"
      "Perché non rispondi? :P"
      "Ei"
      "Ei"
      "Ci sei?"
      "Ci seii???"
      ":P"
      _wendigo_
    • @_wendigo_, credo che tu abbia le idee parecchio confuse sul lavoro dei GM. Potresti, per cultura personale, andare a vedere di cosa si occupano in maniera generale:

Descrizione ruoli dello Staff ha scritto:

I compiti di un GM sono:
      - Controllo dei server e canali di gioco;
      - Fornire assistenza sul gioco;
      - Assicurarsi che i giocatori rispettino il regolamento di gioco;
      - Partecipare nel forum per la risoluzione dei problemi tecnici del gioco.

Senza illuderti, non aspettarti che i GM abbiano accesso al codice di gioco o addirittura possano risolvere i bug (che tra l'altro dan fastidio a tutti, non vengono lasciati lì per ripicca verso chi gioca). Puoi segnalarli e saranno loro a girare la segnalazione a chi di competenza: questo non significa che il destinatario abbia la bacchetta magica per risolvere qualsiasi cosa in tempo zero.

_wendigo_ ha scritto:

Un altro grosso problema è il fatto che i GM siano comunque ex player, e che pur quanto possano essere neutrali, la decisione finale spetta a loro. Vi concludo il post con questa frase: "Può dunque un giudice essere amico/conoscente di qualche imputato?"

Tralasciando il fatto che i GM, come tutto il team, sono anch'essi controllati (esiste una gerarchia) e non vedrai mai qualcuno fare di testa sua perché un personaggio è suo amico e uno no, se credi di aver subito un'ingiustizia da parte di un GM (alquanto raro come caso) puoi benissimo aprire un ticket. Qualsiasi giocatore, ex o non, può inviare la propria candidatura: Richieste di Adesione allo Staff di NosTale.it
      Qualora non doveste rimanere soddisfatti della risposta di un GM che non sembra eseguire i controlli che chiedete, ricordatevi che esistono direttive e modi di comportarsi di cui solo loro sono a conoscenza: non pensiamo sempre al complotto. Il lavoro c'è, è imparziale e viene fatto nel migliore dei modi. Per chi vuole contribuire basta candidarsi.

Buon proseguimento! :)
      Grazie Pipe! :kiss:

Modero in questo formato e colore.

Regolamento del Forum Regolamento di Gioco
      Ticket System
    • Certo, non lo metto in dubbio che non sia vostra competenza risolvere bug etc. etc. Ci son bug che però hanno ricevuto gli item dell'anniversario di Nostale, non c'è mica bisogno che li segnalino sempre e solo i player. Che poi ho davvero tanti dubbi alimentati da tutta questa riservatezza che avete sinceramente.

Comunque forse non è questo il posto più adatto per parlare di queste cose.

Questa discussione penso sia una delle più decenti nel forum, ed inquinarla così mi sembra abbastanza inutile, quindi mi scuso per le accuse di sopra.

Detto questo continuo a sollecitare voi GM alla proposta di cambiamento di questa regola sul gioco sporco, dato che di questi tempi in arena non si può dire "A" che non puoi più arenare.
      _wendigo_
    • Parto a 3000 dichiarandomi FAVOREVOLE.
      Non si può essere altro, sempre se non si rientra nella categoria di frustrati che giocano tutto il giorno in arena e appunto non vengono puniti perchè il regolamento è quello che è. Ho visto gente accanirsi essendo 99+50 su dei lv 40 per farvi capire quanto una persona possa essere poco stabile mentalmente, o gente cercare per i vari ch in arena, o nelle mappe exp appunto per continuare a rovinare l'esperienza di gioco altrui. Ammetto di aver fatto parte anche io dei"freekillatori" nonostante io dopo un paio di volte mi rompa le scatole di killare sempre la stessa persona. Volevo fare i complimenti a malphas per l impegno che ha messo nello stendere questo post e nel rispondere a tutti esaustivamente. Concludo con una speranza, che con questa fusione imminente si inizi anche a salvaguardare quella che potrebbe essere l'ultima possibilità per nos.it di riprendersi o di cadere nel dimenticatoio, sperando per l'appunto che un suggerimento importante come questo venga preso in considerazione e ascoltato seriamente. #PerUnNosMigliore
      ciao belli
    • Nuovo

Azzardo un up, credo che ormai la discussione sia abbastanza matura: 4500 visualizzazioni e una settantina di commenti.
      Attendiamo con ansia una risposta!

Saluti a tutti,
      Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Se vuoi conoscere la mia storia clicca Qui !

Ricordatemi per due cose:
      1. Per come sono stato DA SEMPRE il personaggio più sexy del server
      2. Per come vi ho lasciati (e ritrovati)

Nuovo ANGOLO PG! •Malphas

Grazie a tutti!