Modifica al Regolamento di Gioco: "§2c Gioco Sporco"

• Gioco

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Candidature MOD: APERTE - Candidature GM: APERTE
Per maggiori informazioni: link

• Non so se si può citare o meno, nel dubbio evito, ma c'è un gioco che GLOBALMENTE è forse il primo più giocato e vanta di una delle community online più tossiche esistenti, sia per la qualità che per la quantità della tossicità. Caro @FireShot97 sai la casa produttrice cosa ha fatto? Ha investito in un sistema automatico di punizioni per tossicità. Automatico. In base a dei parametri PUNISCE AUTOMATICAMENTE i giocatori che rientrano nei loro standard di tossicità, anche se il tuo atteggiamento non risulta realmente tossico. Può sembrare sbagliato ma funziona e la community si sta pian piano "purificando" perché gran fetta dell'utenza ha avuto una punizione anche se immeritata, magari non alla prima, ma alla 2a, 3a, 4a, 5a punizione ha capito che i suoi atteggiamenti erano tossici secondo il sistema applicato(e anche ben ideato a mio parere). I giocatori hanno smesso di giocarci? Non credo proprio, dato che il sistema automatico è stato implementato forse più di 2 anni fa e l'utenza del gioco ha continuato a crescere. Questo è ovviamente un caso estremo, l'utenza enorme che possiede il gioco in questione è impossibile da gestire caso per caso umanamente, ma su nostale che riceverà al massimo 20 segnalazioni al giorno(perlopiù delle stesse persone) non serve automatizzare il tutto, si può benissimo regolamentare e attuare "manualmente", rendendo finalmente molto più felici gli utenti che giocano a questo gioco.

PS: ovviamente ho fatto l'esempio di uno dei giochi leader mondiale di utenza, che nel 2016 vantava 100 milioni di registrazioni, ma su qualsiasi gioco online è punita la tossicità della community, non vedo perché a nostale dovrebbe nuocere.
    Il mio Angolo PG :alt+.:
  • Eccomi di nuovo a rispondere e uppare il Thread!
    Breve premessa a ciò che dirò successivamente in questo post, mi permetto di sottolineare il fatto che non posso dire io quali siano i casi meritevoli di punizioni o meno, ma (come ho già fatto) posso solo limitarmi a delineare le linee guida per una valutazione più accurata e esemplare possibile.
    I criteri, lo ricordo, sono divisi in Criterio Oggettivo e Criterio Soggettivo (per comprendere meglio il funzionamento di entrambi basta leggere il primo Thread): senza l'uno o senza l'altro non si può arrivare a una punizione.

Rendez wrote:

il problema è che la "linea" fra il permesso e non è veramente sottile..
    Non eccessivamente. C'è un margine su cui lavorare, e la regola così formulata permetterebbe intanto di punire i comportamenti tossici acclarati (quelli alla luce del sole, per intenderci Tizio che utilizza epiteti coloriti e comportamenti prepotenti nei confronti di Caio che non può partecipare serenamente ad una attività di Gioco). E già è tanto di questi tempi.
    Per quanto riguarda i comportamenti meno netti e definiti occorrerà senz'altro una più attenta e precisa analisi dei dati forniti dagli utenti, e dunque chiaramente un certo numero di prove fattuali che possano dimostrare l'effettivo comportamento tossico.

Rendez wrote:

Ricapitolando, favorevole, a patto che venga chiarita un po' meglio per tutti gli utenti!
    Sono assolutamente a disposizione dello Staff di Gioco per dare una mano in tal senso.

_wendigo_ wrote:

La domanda da porci quindi, giunti a questo punto è la seguente: ''perchè un player pratica free-kill su un altro?''
    Questa è chiaramente la domanda preliminare, e va assolutamente analizzata. E io credo che una piccola parte di colpa ce l'abbia proprio il Regolamento che non punisce i comportamenti tossici. Ricordiamo però per tutti che il "free-kill" di per sé non è un comportamento tossico, dipende cosa si intende per esso. Se si intende killare "liberamente" non è materia in questione, dato che è un sacrosanto diritto di tutti killare chi si vuole. Se però significasse uccidere a ripetizione un giocatore non permettendogli di affrontare serenamente un'attività di Gioco allora quello è un comportamento tossico, specie se contornato da affermazioni colorite e infelici.

Rendez wrote:

Non so se si può citare o meno, nel dubbio evito, ma c'è un gioco che GLOBALMENTE è forse il primo più giocato e vanta di una delle community online più tossiche esistenti, sia per la qualità che per la quantità della tossicità
    E' il gioco dove mi sono rifugiato da quando non ho più sopportato la tossicità di questa community :P

Rendez wrote:

il sistema automatico è stato implementato forse più di 2 anni fa e l'utenza del gioco ha continuato a crescere. Questo è ovviamente un caso estremo, l'utenza enorme che possiede il gioco in questione è impossibile da gestire caso per caso umanamente, ma su nostale che riceverà al massimo 20 segnalazioni al giorno(perlopiù delle stesse persone) non serve automatizzare il tutto, si può benissimo regolamentare e attuare "manualmente"
    Non sono a conoscenza del numero di segnalazioni giornaliere, ma suppongo che in un certo qual modo le stesse vengano smaltite più o meno agilmente dallo Staff di Gioco, senza l'ausilio di un sistema automatico di valutazione

Rendez wrote:

PS: ovviamente ho fatto l'esempio di uno dei giochi leader mondiale di utenza, che nel 2016 vantava 100 milioni di registrazioni, ma su qualsiasi gioco online è punita la tossicità della community, non vedo perché a nostale dovrebbe nuocere.
    Proprio quello che penso anche io. Una regola del genere non può che migliorare la community. Se questo si traduce in perdere dell'utenza pazienza: succede in tutte le community di allontanare utenti tossici, a vantaggio di ragazzi gentili e simpatici.

Ringrazio tutti per aver continuato a rispondere e partecipare alla discussione! Vorrei dire che sono molto contento di tutto ciò, ma in attesa di risvolti positivi non posso fare a meno di aggiungere che la mia permanenza in altri giochi (ben più famosi e con ben più stringenti regole sulla tossicità degli utenti) continuerà finché non si sarà affrontato seriamente la faccenda.

Un salutone a tutti,
    Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Se vuoi conoscere la mia storia clicca Qui !

Ricordatemi per due cose:
    1. Per come sono stato DA SEMPRE il personaggio più sexy del server
    2. Per come vi ho lasciati (e ritrovati)

Nuovo ANGOLO PG! •Malphas

Grazie a tutti!
  • Il vero problema è che quando scrivi ai GM che ti stanno recando disturbo in arena, ci mettono 10 ore a risponderti, 10 ore a loggare, 10 ore ad entrare in arena, e 10 ore ad analizzare la situazione. Questo è il vero problema, perché negare l'arena ad un player non è una cosa che può passare per buona, ma è comunque una situazione che deve esser valutata con calma, attenzione e cautela.

Ma tanto i GM non hanno tempo da perdere per risolvere questi problemi, loro sono volontari, devono semplicemente fare pvt a chi jobba dai dander/polli a nosville o dai pii ai prati per vedere che non stiano bottando, perché è questo il vero problema di questo gioco. Non i bug infiniti, la community tossica, le pozioni in mappe pvp, la carta speciale assassino (xD) e chi più ne ha più ne metta.

NO, il problema principale è chi botta per farsi job 20 livello 15 dai dander, azione che tra l'altro, su Metin (ennesimo giochino Gamerforge) è tranquillamente permessa in certe mappe.

Un altro grosso problema è il fatto che i GM siano comunque ex player, e che pur quanto possano essere neutrali, la decisione finale spetta a loro. Vi concludo il post con questa frase: "Può dunque un giudice essere amico/conoscente di qualche imputato?"

Con questo post sfogo auguro a tutti una buonanotte e un buon game.

_wendigo_

P.S.

"Ei ciao, sono un GM."
    "Per rispondermi fai /NomeGiEmme"
    "Ehi sei lì?"
    "Perché non rispondi? :P"
    "Ei"
    "Ei"
    "Ci sei?"
    "Ci seii???"
    ":P"
    _wendigo_
  • @_wendigo_, credo che tu abbia le idee parecchio confuse sul lavoro dei GM. Potresti, per cultura personale, andare a vedere di cosa si occupano in maniera generale:

Descrizione ruoli dello Staff wrote:

I compiti di un GM sono:
    - Controllo dei server e canali di gioco;
    - Fornire assistenza sul gioco;
    - Assicurarsi che i giocatori rispettino il regolamento di gioco;
    - Partecipare nel forum per la risoluzione dei problemi tecnici del gioco.

Senza illuderti, non aspettarti che i GM abbiano accesso al codice di gioco o addirittura possano risolvere i bug (che tra l'altro dan fastidio a tutti, non vengono lasciati lì per ripicca verso chi gioca). Puoi segnalarli e saranno loro a girare la segnalazione a chi di competenza: questo non significa che il destinatario abbia la bacchetta magica per risolvere qualsiasi cosa in tempo zero.

_wendigo_ wrote:

Un altro grosso problema è il fatto che i GM siano comunque ex player, e che pur quanto possano essere neutrali, la decisione finale spetta a loro. Vi concludo il post con questa frase: "Può dunque un giudice essere amico/conoscente di qualche imputato?"

Tralasciando il fatto che i GM, come tutto il team, sono anch'essi controllati (esiste una gerarchia) e non vedrai mai qualcuno fare di testa sua perché un personaggio è suo amico e uno no, se credi di aver subito un'ingiustizia da parte di un GM (alquanto raro come caso) puoi benissimo aprire un ticket. Qualsiasi giocatore, ex o non, può inviare la propria candidatura: Richieste di Adesione allo Staff di NosTale.it
    Qualora non doveste rimanere soddisfatti della risposta di un GM che non sembra eseguire i controlli che chiedete, ricordatevi che esistono direttive e modi di comportarsi di cui solo loro sono a conoscenza: non pensiamo sempre al complotto. Il lavoro c'è, è imparziale e viene fatto nel migliore dei modi. Per chi vuole contribuire basta candidarsi.

Buon proseguimento! :)
    Grazie Pipe! :kiss:

Modero in questo formato e colore.

Regolamento del Forum Regolamento di Gioco
    Ticket System
  • Certo, non lo metto in dubbio che non sia vostra competenza risolvere bug etc. etc. Ci son bug che però hanno ricevuto gli item dell'anniversario di Nostale, non c'è mica bisogno che li segnalino sempre e solo i player. Che poi ho davvero tanti dubbi alimentati da tutta questa riservatezza che avete sinceramente.

Comunque forse non è questo il posto più adatto per parlare di queste cose.

Questa discussione penso sia una delle più decenti nel forum, ed inquinarla così mi sembra abbastanza inutile, quindi mi scuso per le accuse di sopra.

Detto questo continuo a sollecitare voi GM alla proposta di cambiamento di questa regola sul gioco sporco, dato che di questi tempi in arena non si può dire "A" che non puoi più arenare.
    _wendigo_
  • Parto a 3000 dichiarandomi FAVOREVOLE.
    Non si può essere altro, sempre se non si rientra nella categoria di frustrati che giocano tutto il giorno in arena e appunto non vengono puniti perchè il regolamento è quello che è. Ho visto gente accanirsi essendo 99+50 su dei lv 40 per farvi capire quanto una persona possa essere poco stabile mentalmente, o gente cercare per i vari ch in arena, o nelle mappe exp appunto per continuare a rovinare l'esperienza di gioco altrui. Ammetto di aver fatto parte anche io dei"freekillatori" nonostante io dopo un paio di volte mi rompa le scatole di killare sempre la stessa persona. Volevo fare i complimenti a malphas per l impegno che ha messo nello stendere questo post e nel rispondere a tutti esaustivamente. Concludo con una speranza, che con questa fusione imminente si inizi anche a salvaguardare quella che potrebbe essere l'ultima possibilità per nos.it di riprendersi o di cadere nel dimenticatoio, sperando per l'appunto che un suggerimento importante come questo venga preso in considerazione e ascoltato seriamente. #PerUnNosMigliore
    ciao belli
  • Azzardo un up, credo che ormai la discussione sia abbastanza matura: 4500 visualizzazioni e una settantina di commenti.
    Attendiamo con ansia una risposta!

Saluti a tutti,
    Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Grazie a tutti!
  • Sarebbe interessante sapere un parere di LordSyrio visto che ormai è passato parecchio tempo, vorrei evitare che un post cosi ben fatto e che risolve molti dei problemi attuali finisca nel dimenticatoio dopo tutto l impegno e il tempo impiegato da malphas. 1
    ciao belli
  • Azzardo un altro up, sperando che qualcuno sia riuscito a leggere :P

Saluti a tutti,
    Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Grazie a tutti!
  • sfavorevole esiste già un regolamento che vieta le azioni volte a disturbare il corretto svolgimento del gioco. battersi in pvp nelle arene fa parte del gioco. prendersela con qualcuno in particolare in arena non è sanzionabile se questo vuol dire skillarlo, perchè l' arena è fatta per skillare gli altri pg. c'è un elenco delle cose che non si possono fare in arena e in gioco. non si può minacciare qualcuno, non si può buttarlo fuori dall' arena con skill di movimento forzato, a corona non gli si può mobbare addosso le prote o altri mob aggressivi con l' intento di killarlo meglio. se poi uno in particolare viene preso di mira considerando che l' arena è pubblica e piena di altri giocatori basta che questi preso di mira si sposti vicino a qualcun altro perchè chi compie l' atto offensivo finisca per dar fastidio anche agli altri, rischiando di essere a sua volta skillato... qualora volino minacce dirette o insulti esiste lo screen
    basta anche che qualcuno spari un vigliacco, o codardo, ecc segnala. i gm sanno il fatto loro, ma logicamente non sono onniscenti ne onnipresenti, tuttavia segnalando sanno bene quello che devono fare. inoltre l' aggiunta suggerita implica che chiunque possa far bannare qualsiasi altro giocatore semplicemente riportando screen dove il pg segnalato lo skilla ripetutamente in arena... non ha senso. come detto prima in arena ci sono tantissimi altri giocatori, anche con più pg, ma è un altro discorso, può capitare tranquillamente che una balena caschi in testa a qualcuno che magari non è direttamente implicato nello scontro tra dua altri pg, magari senza farlo apposta. in genere esiste una specie di etica dell' arena non scritta dove si rispettano due sfidanti, ma non sta scritto da nessuna parte che uno non possa infilarcisi in mezzo, perchè l' arena è fatta per il tutti contro tutti o per gruppi di tre contri altri gruppi di tre. per questi motivi sono sfavorevole. aggiungo pure che pare, da alcuni commenti, che questa "regola" in più debba essere messa perchè i gm non fanno bene il loro lavoro o non ci sono mai o se ne fregano... non mi pare proprio il caso. loro sono educati e seguiti per fare i gm sanno quello che devono o non devono sanzionare, ne discutono tra loro se il caso è difficile e ci mettono il tempo che ci mettono, per altro dire che non ci sono mai non è vero, sono tenuti ad essere almeno due ore al giorno attivi nel gioco, e immagino abbiano dei turni in cui ci sta uno o l' altro. quanto ai bug loro non ci possono fare nulla se non segnalarli. e poi ci devono pensare i tecnici e chi di dovere, credo che da questo punto di vista i gm svolgano un ottimo lavoro. certo non sono più cosi in vista, nel senso visibili, e presenti in gioco con i pg, come prima, quando erano di più, ma ci sono pochi ma buoni e con nuove leve ben addestrate al compito.
  • Magnusll, l'unica cosa che posso dirti è di rileggere attentamente sia il primo post iniziale di Malphas che tutti i post a seguire per comprendere meglio ciò che si vuole proporre.
    Noterai che molti di noi (me compreso) erano sfavorevoli o comunque con molti dubbi riguardo questa modifica, ma ragionando, parlando e con i chiarimenti di Malphas abbiamo potuto capire meglio ciò che questa suggerimento vuole proporre.
    Non prendere questo mio post come una beffa per dirti che non hai capito nulla, tutt'altro, essendo questa modifica molto "complessa" a livello di ragionamento serve molta pazienza, riflettere e lasciar che il concetto entri bene in testa, perchè a primo impatto, come è capitato a me, sembra una cosa inutile e superficiale, ma non lo è affatto.

Vediamo se riportiamo in auge questa discussione :P
  • Alla fine sono favorevole anche io, è un buon metodo per eliminare certi comportamenti. Però servirebbe almeno il parere di uno staffo altrimenti resta solo una banale discussione, inoltre è una modifica importante al regolamento e quindi non è un suggerimento sommario da inoltrare a gf e andrebbe controllato più spesso. Inoltre con 5 pagine di risposta una presenza dello staff sarebbe gradita.

Ad ogni modo è ancora da definire meglio e con più peculiarità per la delicatezza dell'argomento.
  • Vi faccio notare che siamo in sezione suggerimenti, se avete già espresso e argomentato il vostro parere, non è necessario discuterne ulteriormente. Ognuno ha la propria opinione, che verrà poi letta da chi valuta i suggerimenti. Per le discussioni, botta e risposta su determinati argomenti, esiste l'apposita sezione: Discussioni generali.
    Grazie Pipe! :kiss:

Modero in questo formato e colore.

Regolamento del Forum Regolamento di Gioco
    Ticket System
  • Ciao a tutti!

FireShot97 wrote:

Però servirebbe almeno il parere di uno staffo altrimenti resta solo una banale discussione
    Purtroppo cerco di richiamare la loro attenzione da un po' :c

FireShot97 wrote:

inoltre è una modifica importante al regolamento e quindi non è un suggerimento sommario da inoltrare a gf
    In effetti sarebbe una modifica semplice, non andrebbe a dover far scomodare i programmatori per una patch o robe simili!

FireShot97 wrote:

Inoltre con 5 pagine di risposta una presenza dello staff sarebbe gradita.

Ad ogni modo è ancora da definire meglio e con più peculiarità per la delicatezza dell'argomento.
    L'argomento è oggettivamente delicato, infatti come ho detto qualche post fa i limiti andrebbero discussi dallo Staff di Gioco!

Comunque sono davvero felice di essere riuscito nell'intento, e cioè quello di far passare un messaggio. Sono contento che anche FireShot si sia convinto, e spero che questo possa essere anche un modo per fare nuove amicizie!

Baiocco wrote:

Vi faccio notare che siamo in sezione suggerimenti, se avete già espresso e argomentato il vostro parere, non è necessario discuterne ulteriormente
    In realtà vorrei far notare che tutti coloro che han postato (Magnus, Crathos e FireShot - scusate se ho scritto male i nomi :S - ) hanno portato tre punti di vista interessanti (e ben due votazioni, un favorevole e uno sfavorevole al suggerimento): non credo che si tratti di chiacchiere da discussioni generali!

Saluti a tutti,
    Malphas

#iostoconMalphas

LadyBlue

Grazie a tutti!
  • magari dobbiamo iniziare ad insultarci tutti appassionatamente in modo tale da richiamare l'attenzione del nostro amato lord syrio invece che solo di un mod di sezione, dato che le feste son belle che finite :p.
    Per aggiungere alla discussione invece, la situazione inizia ad essere pesante su nos, sento, vedo, subisco sempre di più questo tipo di atteggiamenti da parte di gente che a quanto pare non ha nulla da fare se non stare 24h su nos a rovinare l esperienza di gioco altrui, siamo passati dal "solamente perseguitare in arena" a farlo in ogni singola attività possibile, conosco gildani impossibilitati anche a fare exp eroe dal momento in cui si va a disturbare anche quest ultima attività di puro pve, dove anche i gm stessi nonostante si abbiano le prove e possano fare tutti i controlli del caso sono, SPERO, impossibilitati a fare nulla e sei cpstretto ad essere "cyberbullizzato" da questi casi umani xD
    ciao belli
  • AndreaRonin wrote:

magari dobbiamo iniziare ad insultarci tutti appassionatamente in modo tale da richiamare l'attenzione del nostro amato lord syrio invece che solo di un mod di sezione, dato che le feste son belle che finite :p.
    Per aggiungere alla discussione invece, la situazione inizia ad essere pesante su nos, sento, vedo, subisco sempre di più questo tipo di atteggiamenti da parte di gente che a quanto pare non ha nulla da fare se non stare 24h su nos a rovinare l esperienza di gioco altrui, siamo passati dal "solamente perseguitare in arena" a farlo in ogni singola attività possibile, conosco gildani impossibilitati anche a fare exp eroe dal momento in cui si va a disturbare anche quest ultima attività di puro pve, dove anche i gm stessi nonostante si abbiano le prove e possano fare tutti i controlli del caso sono, SPERO, impossibilitati a fare nulla e sei cpstretto ad essere "cyberbullizzato" da questi casi umani xD
    ma guarda, io da quando c'è stata la fusione sono stato minacciato di screen e ban da quanti che siano, ho sempre riportato gli screen delle minacce con i .ticket, non esiste più la lista dei bannati, quindi non ho la più pallida idea di cosa sia successo, ma de facto quelli che mi hanno minacciato non li ho più visti in giro, o per lo meno non si son più fatti vedere. quindi secondo il mio modesto parere e visto che il supporto mi ha sempre risposto direi che i gm il loro lavoro lo fanno, quindi credo che se ci sono lamentele sui gm da regolamento bisognerebbe rivolgersi a chi sta sopra loro, non in un tread del forum. da parte mia ho già ribadito altre volte che, sono pochi, ma lavorano e quindi queste lamentele sono prive di fondamento.
  • O mi sono espresso male o non hai capito, intendevo in quello specifico caso, non di insulti o minaccie, che in ogni caso le "pene" sono diminuite notevolmente da quando ci sono meno giocatori, si vede che non giochi dall'inizio. Btw non andiamo troppo off topic :p
    ciao belli
  • Quoto Andrea posso confermare anche io che i bannati vari negli anni sono andati diminuendo (forse hanno perso troppi "clienti"), Magnus posso dirti quasi con certezza che i giocatori che hai segnalato saranno stati bannati per breve periodo, allo stesso modo posso farti un elenco di persone che nella vecchia s1 hanno ricevuto più di 1 ban eppure giocano /molestano ancora.

Footnotes

• 1