Utilizzare screenshot di chat esterne al gioco nei ticket

• Gioco

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito accetti l´utilizzo dei cookie maggiori dettagli

Fusione dei server FAQ: link

Le candidature a MOD e GM sono aperte!
    Per maggiori informazioni: link

• Utilizzare screenshot di chat esterne al gioco nei ticket

Ormai col passare del tempo si sta formando sempre più una vera e propria Mafia su NosTale: Ricatti, Estorsioni, Minacce, Insulti, "Mercati alternativi" (Compravendita di item e oro in cambio di euro) il tutto alla luce del sole, non gli serve nascondersi più di tanto, basta fare il tutto tramite WhatsApp, Gruppi Facebook, Discord e quant'altro e in teoria non puoi dirgli niente, visto che per una segnalazione serve lo Screenshot originale senza nessuna modifica.

Quel che vorrei proporre è di poter utilizzare Screenshot anche esterni al game, ovviamente non possono avere un attendibilità al 100% come uno screenshot originale, però penso possa essere sufficiente per dar via a un controllo più o meno approfondito da parte dello staff
    • Purtroppo sarà difficile che venga accettato un suggerimento del genere, anche in virtù del fatto che: chi mi garantisce che quello nello screenshot fatto su whatsapp/facebook sia effettivamente il pg che si sta accusando?
      Vero anche quello che dici, e cioè che potrebbe far scattare un controllo o comunque una traccia di segnalazione, ma c'è poi anche il fattore "segnalazioni fake": quante ne arriverebbero sfruttando anche la questione di cui alla domanda precedente?

Ad ogni modo, se fosse possibili attuare una cosa del genere io sono molto più che FAVOREVOLE
    • alexrayden ha scritto:

quante ne arriverebbero sfruttando anche la questione di cui alla domanda precedente?
      Dal punto di vista "player", se pur vieni segnalato appunto con chat fake non hai comunque nulla da temere, in quanto la chat esterna SI verrebbe presa in considerazione, ma non per una sanzione ma per un controllo, quindi se tu non hai fatto nulla di male puoi stare tranquillo.
      Per la possibilità di "falsi allarmi" penso che essi avvengono già, però si tutto sommato è vero che lo staff si troverebbe più lavoro da svolgere, è anche vero che penso sia quasi l'unico modo per risolvere un po' questa situazione, visto che allo stato attuale basta quasi limitarsi a cambiare chat dal gioco a una qualsiasi esterna per potersi letteralmente pulire il sedere col regolamento
    • Pennywise ha scritto:

Per la possibilità di "falsi allarmi" penso che essi avvengono già, però si tutto sommato è vero che lo staff si troverebbe più lavoro da svolgere,
      E' esattamente a questo che mi riferivo. Conoscendo la community italiana, chissà quanti creerebbero profili fake per poi fare segnalazioni fake nella speranza di far bannare qualcuno. Resto comunque dell'idea che se un suggerimento del genere può far scattare maggiori controlli e quindi contrastare determinati fenomeni, non solo quelli da te citati ma anche altri, ben venga.
    • alexrayden ha scritto:

Conoscendo la community italiana, chissà quanti creerebbero profili fake per poi fare segnalazioni fake nella speranza di far bannare qualcuno.
      Si potrebbero sempre prendere provvedimenti nel caso di queste segnalazioni palesemente fake, fatte con a sua volta degli account fake.

@Occhidolci Se non è chiedere troppo, magari puoi anche motivare il Dislike? Non mi dispiacerebbe sapere anche i pareri di chi la pensa diversamente da me
    • Pennywise ha scritto:

@Occhidolci Se non è chiedere troppo, magari puoi anche motivare il Dislike? Non mi dispiacerebbe sapere anche i pareri di chi la pensa diversamente da me
      Semplicemente non lo trovo utile come suggerimento, perchè alla fine, se vuoi che i GM facciano controlli, basta mandare un ticket con la motivazione, non serve uno screenshot preso da chissà quale chat esterna, se poi non controllano, avranno i loro motivi (evidentemente non lo ritengono necessario). E come già detto da altri in precedenza, come fai a collegare una persona che parla esternamente al gioco con una interna? Rischieresti solo di diffamare senza prove concrete, il che porterebbe a una sanzione verso chi segnala e non chi viene segnalato (perchè immagino che tu mandando lo screen della chat, faresti i nick delle persone coinvolte in essa giusto no? Sennò chi controllano?)
      Quindi sono sfavorevole, per sollecitare controlli basta inviare un ticket spiegando la motivazione, e se pensi che senza screen non la prendano in considerazione, pensa che anche con screen di chat esterna potrebbero non prendere in considerazione la cosa.
    • Occhidolci ha scritto:

Rischieresti solo di diffamare senza prove concrete, il che porterebbe a una sanzione verso chi segnala e non chi viene segnalato (perchè immagino che tu mandando lo screen della chat, faresti i nick delle persone coinvolte in essa giusto no? Sennò chi controllano?)
      Bhe no, le segnalazioni sono private quindi non vai a screditare e/o offendere chi segnali, in quanto ne lui ne nessun'altro sa cosa tu possa aver scritto su di lui nel ticket, inoltre tutt'ora quando segnali qualcuno che sia utilizzando chat di gioco o meno, scrivi prima "il peccato" poi "il peccatore", non mi risulta sia mai stato penalizzato qualcuno per aver mandato un ticket con la motivazione che esso fosse "diffamatorio" verso l'accusato.
      Per il resto penso che ci sia differenza fra il limitarsi a dare delle motivazioni che per quanto possano essere valide, sono "campate per aria", senza la ben che minima prova, quindi reputo che il poter utilizzare uno screenshot esterno possa solo essere un rafforzativo alla segnalazione, una prova in più che magari può far scattare quella scintilla di sospetto anche al gm che in quel momento sta valutando la segnalazione ricevuta. Infine si, come ho anche detto uno screenshot esterno non può di certo avere un attendibilità del 100% come al contrario ne ha uno ufficiale, appunto perché c'è il rischio di segnalazioni fake e via dicendo. MA... appunto è una prova in più, poi magari la segnalazione non va a buon fine e sia tu che segnali sia il gm che visiona la segnalazione avete perso quella mezza giornata, pazienza capita già.. Magari al contrario la segnalazione è palesemente fake e fatta per cercare di togliere di mezzo qualcuno che ti sta poco simpatico ed a essere segnalato sei tu, o magari facendo dei controlli rispecchiano che effettivamente ci sono dei commerci e comportamenti strani, che vanno a rispecchiare quel che hai letto nello screenshot quindi inizi a dare particolari attenzioni a determinati utenti fino a prendere i giusti provvedimenti.

Per fare un esempio..

Lord Syrio ha scritto:

Nostale.se non era più redditizio per loro e quindi KAPUT
      Questa frase mi ha fatto pensare molto, sicuramente almeno per quel paio d'anni sicuro non ci riguarda e possiamo fare sogni sereni, ma non mi stupirebbe se la stessa ed identica cosa capitasse anche a noi fra appunto un paio d'anni circa, sempre più frequente i player preferiscono comprare oro e item da altri utenti invece che passando dallo shop ufficiale del gioco, perché ritenuta come pratica più redditizia e senza rischi in quanto possono tranquillamente fare i loro mercati su una qualsiasi chat, senza manco nascondere chi loro effettivamente siano perché tanto non puoi segnalarli o meglio cosa segnali? "Tizio vende i kk" fanno i controlli e cosa vedono? Un utente così premuroso verso il prossimo che sta sempre li a regalare soldi ai più bisognosi.
      Onestamente non so se sia uguale per te, ma questa situazione mi da il suo fastidio.. la cosa più fastidiosa è l'essere impotenti difronte tutto ciò.
    • Pennywise ha scritto:

Quel che vorrei proporre è di poter utilizzare Screenshot anche esterni al game, ovviamente non possono avere un attendibilità al 100% come uno screenshot originale, però penso possa essere sufficiente per dar via a un controllo più o meno approfondito da parte dello staff

uno screen shot esterno al gioco, detto in parole molto semplici, non ha alcun valore legale... Ma, per quanto mi concerne, può essere una buona base di partenza per esperire i dovuti accertamenti e trovare qualcosa.

Da solo non basta ma accompagnato dal resto, potrebbe dare abbastanza indizi per trovare questa simpatica gente che pensa di potere infrangere le CGU come non ci fosse un domani ^^