La truffa degli Stivali di Kurukelron

  • Segnalazione

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Candidature MOD: APERTE - Candidature GM: APERTE
Per maggiori informazioni: link

  • La truffa degli Stivali di Kurukelron

    Buonasera a tutti,
    vorrei mettere in guardia l'utenza riguardo una nuova truffa che ultimamente sta tornando in voga: sapete cosa sono gli Stivali di Kurukelron? No?? Non lo sapevo neanche io. Sono degli Stivali doppio elemento craftabili dal buon Teoman Topp, utilizzando semplicemente della Scarpe dell'ombra, delle Scarpe dell'onda scintillanti e delle Locomotive.


    E fin qui mi direte: beh, e allora!?!?!1
    Parliamoci chiaro, queste Res sono sconosciute alla maggior parte dei giocatori di NosTale, quindi durante una compravendita di item, specialisti o altro potrebbero erroneamente risultare un oggetto rarissimo dal valore inestimabile.

    Come??
    Due truffatori di cui purtroppo, per questioni di Regolamento, non posso fare nomi, contattano un qualunque giocatore X che sta vendendo un bene, mettiamo caso uno Specialista+13.

    La conversazione segue sempre questa falsa riga:
    Vittima tramite totale: << Vendo o accetto offerte per Specialista+13, pvt >>

    Truffatore 1: << Ciao, sarei interessato all'SP, posso offrirti o X, o Y, o Z o degli Stivali di Kurukelron >>

    Poco dopo, a distanza di neanche 1 minuto, subentra il complice di questo magnifico Truffatore 1 (ATTENZIONE, LO CHIAMO COMPLICE POICHE' PRESUMO SIANO DUE PERSONE DISTINTE E SEPARATE, MA POTREBBERO BENISSIMO ESSERE LA STESSA PERSONA)

    Truffatore 2: << Hey, stai ancora vendendo lo Specialista+13? Posso offrirti uno Specialista+15, però dovresti aggiungere qualcosa... Dei soldi o... Io sto cercando degli Stivali di Kurukelron... Sarei disposto a cedere il mio Specialista+15 in cambio di queste Res, anzi adderei anche dei soldi>>

    Un qualunque giocatore inesperto, ma anche il più anzianotto che magari è tornato da poco e non conosce a pieno il nuovo atto 6, ma ha sentito parlare di fantastici oggetti dall'alto valore, come dei Libri, degli Equipaggiamenti, dei Gioielli... Delle Res... Pensando di fare un affare, abbocca a questa truffa che, purtroppo, è a tutti gli effetti una truffa legalizzata poiché, in realtà, non si sta violando alcuna regola... Ci si sta solo ed esclusivamente approfittando dell'ingenuità di alcuni giocatori.

    Quindi, la nostra Vittima, scambia il suo Specialista+13 per questi Stivali di Kurukelron e, quando contatta il Truffatore 2... Non riceverà ovviamente alcuna risposta e si ritroverà ad aver perso uno Specialista+13, trovandosi in Inventario una Resistenza dal valore commerciale di 300k (?).

    PICCOLA PRECISAZIONE: questa discussione serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad informare tutti quei giocatori che potrebbero potenzialmente cadere in questa trappola legalizzata portata avanti da vermi che si approfittano di players che, perdendo tutto, arrivano addirittura ad abbandonare il gioco (ho appena finito di parlare con una ragazza che è stata truffata proprio oggi, scambiando il suo WK+13 per queste Res e che ora è intenzionata ad abbandonare NosTale).

    FATE SEMPRE ATTENZIONE A QUELLO CHE VI OFFRONO, NON FATEVI PRENDERE DALL'EMOZIONE DI AVER FATTO UN AFFARE E CONTROLLATE SEMPRE CIO' CHE IL VOSTRO ACQUIRENTE HA REGISTRATO, NON BUTTATE MESI/ANNI DI SUDORE PER DEGLI INFAMI SENZA SCRUPOLI!
  • @Erme la tua discussione è stata spostata dalla sezione "Discussioni generali" alla sezione "Bug e Segnalazioni" con l'etichetta segnalazione, in quanto più appropriata. Ti invito, in futuro, a prestare più attenzione, così da non aprire thread in sezioni sbagliate e poter essere aiutato/d'aiuto nel miglior modo possibile. In caso di dubbi è sempre possibile consultare i vari regolamenti o contattare noi moderatori.

    Modero in questo formato e colore.
    PS. E' Toonana non Havana! :alt+h:
  • Capita con tantissimi item, qualche amico è stato truffato anche con i distintivi akamur, o con i corni di fafnir, purtroppo le provano tutte, ma bisognerebbe informarsi prima di eventuali prezzi
  • Non è una novità questa tecnica di truffa.
    Anni fa c'erano due item quasi uguali: la gelatina verde ed il gel verde.
    Uno serve per craftare le TS Laboratorio l'altro diciamo che era inutile.
    Alcuni quindi ne approfittavano per spacciare l'item inutile per quello utile al craft.
    Oppure un altro esempio è vendere un oggetto sconosciuto a molti in bottega e la stessa persona con un 2 pg si mette a Nosville dicendo che compra tale oggetto, ad un prezzo più alto; ovviamente il tizio non accetterà mai il commercio.
    Il consiglio che posso dare è di verificare sempre sul Noswiki l'item sconosciuto che si va a comprare: vale davvero così tanto?
    "A human's dreams never die."
    Marshall D. Teach
  • a me verrebbe da dire che un po' ce la si cerca, nel senso che infondo è talmente telefonata la truffa che a me viene da pensare anche solo a sentire il nome la prima volta, benchè li conoscessi già ed avessero un altro nome poco tempo fa gli stivali. la segnalazione è giusta non sto dicendo che non lo sia, anzi grazie per segnalare questi tipi di raggiri, la prossima volta però fa ticket di tutt' e due i pg perchè resta sempre truffa, almeno per un poco si potrebbe levare il problema
    comunque non è tanto il guardare noswiki, basta vedere al passaggio dello scambio cosa siano gli oggetti.
    è ovvio che una res doppia 7% singola non può valere quanto una sp +13, nemmeno di un pollo, anche solo il carrello vale di più. fosse una somma 6 magari qualche 3,4,5kk può anche starci, però a meno che non siano res eroiche o res da atto 5.2 almeno s6, allora se ne può parlare. è un po' come la truffa dello scrivere vendo glace in bottega, sfruttando il fatto che non appare la scritta totale dello scrigno se non cliccandoci sopra, il malcapitato di turno si fida compra a 190k lo scrigno trovandosi con uno scrigno cuby. questa cosa so per certo che non è data per bannabile quindi molto probabile non lo sia nemmeno quella sopra segnalata, ma è già una cosa più conclamata, per questo invito a fare ticket, mal che vada ti rispondono che non è bannabile. si può sempre controllare. mai lasciarsi prendere dalla foga del facile affare, controlla lo scambio sempre.

    The post was edited 1 time, last by MagnusII ().

  • Aggiungo che la truffa in questione può essere basata su un qualsiasi item, ad esempio a me hanno offerto di darmi un progetto del corno di Fafnir in cambio dei miei esplosi, mentre un individuo terzo al tempo stesso mi ha scritto che per il progetto, guarda un po', mi avrebbe dato un SP+14.
    Un consiglio che mi sento di dare - oltre ovviamente a diffidare di chi vi chiede di scambiare un item X per un qualcosa che in teoria vale 2/3 volte tanto - è di cercare immediatamente in classifica il nickname di chi vi scrive. Nel mio caso uno dei due era all'incirca al 20, l'altro addirittura non risultava al suo interno (probabilmente perché appena creato?).

    EDIT: La seccatura più grande è che la truffa sembra essere parecchio diffusa, tant'è vero che ogni 2/3 totali che mando per vendere roba c'è sempre qualcuno che mi fa proposte simili, e presumo non lo facciano soltanto con me.

    «I luoghi più caldi dell'inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali»


  • A me per ste cose mai che mi scrivano v.v forse perché non spammo totali nella speranza di vendere prima e lascio morire al bazar. :alt+n: quando spammo è solo per comprare.
    Raid Cuby&Ginseng Livello 60&72 solo Arco,clicca-->Qui<--&-->Qui<--
    Se ciò che dico ti ha interessato o soddisfatto,lasciami un like :)

    Firma&Avatar fatti da FireShot97
  • la cosa più triste è quando lo fanno con i totali cercando l'item X che un secondo PG ha messo in bazar a prezzo spropositati. l'unica cosa da fare è cercare di stare attenti e di tenere un occhio su cosa vale e cosa no( o nel caso dei totali buttarne un paio per informare gli utenti del valore effettivo della cosa, così magari quello che prova a truffare ti chiede anche se lo diffami; non faccio nomi ovviamente). per il resto sta alla persona che resta truffata informarsi, magari chiedendo in giro e non mollando una cosa di valore per il primo scambio disponibile.
  • Se devo essere sincero la truffa è anche colpa dell'utente che si fa truffare. Abbiamo una delle più grandi enciclopedie del game il noswiki, ora gli utenti più esperti in genere hanno una conoscenza abbastanza ampia del game e se anche trovano un oggetto sanno ricondurlo alla sua funzione; tipo se dico cuore agguerrito uno non si ricorda l'arma che necessita di questo item per il suo craft, ma sa che è un drop del tunnel per esempio, ma giustamente vi sono utenti meno esperti e magari più ingenui a cui basterebbe una ricerca di 30 secondi per trovare l'item sulla wiki. Con questo non sto dicendo che i truffatori Edit by Toonana: linguaggio non consono ma che con un maggiore senso critico quando si compra e si vende eviterebbe bei grattacapi alla gente. Anzi come detto da utenti prima di me, se uno non si vuole scomodare ad aprire una pagina web può mandare un totale chiedendo l'uso e il prezzo effettivo di un item, ci son tantissimi giocatori onesti che saranno disposti e disponibili a rispondere.
  • Hanno provato a truffarmi proprio stamani. Ho parlato col venditore per 10 minuti buoni (era disponibile e alla mano) provando a concordare il prezzo degli nd, e a un certo punto mi chiede se ho Cuori di basilisco e in caso mi avrebbe dato tutti gli nd per 3 cuori.
    Vado al bazar e i cuori stavano a 20kk. Mentre ero in raid, un altro pg non si sa come mi ha scritto in privato dicendo che svendeva vari item, tra cui i suddetti cuori di basilisco. Ovviamente ho ricollegato subito, ma secondo me non è così difficile che la gente cada in questi sporchi tranelli.
  • Gianmarco wrote:

    Hanno provato a truffarmi proprio stamani. Ho parlato col venditore per 10 minuti buoni (era disponibile e alla mano) provando a concordare il prezzo degli nd, e a un certo punto mi chiede se ho Cuori di basilisco e in caso mi avrebbe dato tutti gli nd per 3 cuori.
    Vado al bazar e i cuori stavano a 20kk. Mentre ero in raid, un altro pg non si sa come mi ha scritto in privato dicendo che svendeva vari item, tra cui i suddetti cuori di basilisco. Ovviamente ho ricollegato subito, ma secondo me non è così difficile che la gente cada in questi sporchi tranelli.
    Hai perfettamente ragione: è facile accorgersi della truffa così come è facile cadere nel tranello.

    @FireShot97 ha dato un ottimo consiglio: consultare sempre la Wiki e informarsi di ciò che si sta acquistando. Sfortunatamente però, come ho detto anche nel post principale, i giocatori truffati, presi dalla foga di aver fatto un ottimo affare, cercando di concludere il prima possibile, si fidano e non si curano di fare i dovuti controlli sull’item in questione.

    Questi truffatori (che da alcune settimane si stanno decuplicando) utilizzano sempre la stessa tattica: viene offerto un bene che non è molto diffuso e conosciuto, spacciato per raro e costoso, che CASUALMENTE serve a una seconda figura, che offre cifre spropositate (oppure SP che sono molto più allettanti) pur di ottenerlo.
    Il malcapitato, in buona fede, effettua lo scambio e rimane fregato trovandosi in mano un pugno di mosche.
  • Purtroppo pure io son caduta dentro il tranello, ho avuto a che fare con una cosa del genere quando stavo cercando un vulco+12 per un' amica, mi vien offerto un +13 per un muschio dorato che al bazar stava sui 90kk (dicendogli che ci sta pure un tizio che lo sta svendendo e che girava intorno a me) ovviamente ha la risposta pronta di non avere kk, e nulla mi son preso sto oggetto credendo fosse una cosa rara (di solito son più in allerta) al bazar, e nulla l'ho capita tardì che voleva continuare con la sua truffa sti tizi da bannare proprio :alt+h:
    Per il resto come si suol dire, Mai 'na gioia :alt+b:
  • Senza parole ahahah se le inventano tutte!. La "truffa" forse più utilizzata, fuori controllo e sotto il naso di tutti sono senza dubbio le finte aste supportate dal multi-PG. Sarà che siamo Italiani ma davvero siamo esattamente il cappello "pesce d'aprile" che la GF ci ha regalato l'anno scorso... Lo ricordate? :alt+.: .
  • Purtroppo esistono sti genere di trucchetti per truffare e fidatevi che basta un minimo di distrazione per i meno esperti e Poof,vi ritrovate con un item che vale poco o nulla...
    La cosa più bella è che uno non può fare nulla a riguardo se non come ha fatto @Erme a spargerne la voce,secondo me una cosa carina sarebbe anche quella di aggiungere tutti gli altri item poco conosciuti usati per le truffe.
    Ovviamente il primo consiglio è quello di chiedere in giro/ad amici più esperti/in gilda e informarsi sulla Noswiki come ha detto @FireShot97 e non fidatevi mai del tipo alle botteghe o del bazar,sopratutto se ce n'è uno solo di quell'item!

    Edit:Non avevo letto il post di @Hitsugaya94

    The post was edited 1 time, last by Enry ().

  • Enry wrote:

    Purtroppo esistono sti genere di trucchetti per truffare e fidatevi che basta un minimo di distrazione per i meno esperti e Poof,vi ritrovate con un item che vale poco o nulla...
    La cosa più bella è che uno non può fare nulla a riguardo se non come ha fatto @Erme a spargerne la voce,secondo me una cosa carina sarebbe anche quella di aggiungere tutti gli altri item poco conosciuti usati per le truffe.
    Ovviamente il primo consiglio è quello di chiedere in giro/ad amici più esperti/in gilda e informarsi sulla Noswiki come ha detto @FireShot97 e non fidatevi mai del tipo alle botteghe o del bazar,sopratutto se ce n'è uno solo di quell'item!

    Edit:Non avevo letto il post di @Hitsugaya94
    Il mio obiettivo, oltre a quello di informare l’utenza, è anche quello di raccogliere più item “sconosciuti” possibili e stilare una lista in base alle testimonianze che stanno arrivando in questi giorni. Appena gli item raggiungeranno un numero consistente, stilerò un elenco che inserirò nel post principale.

    Non è molto, ma almeno nel nostro piccolo potremo mettere in guardia più persone possibili su questo metodo :alt+d:
  • Scusate, ma come la legge non ammette ignoranza, nemmeno le truffe.
    Mi spiego bene: una persona, può banalmente prendere, che ne so, la prima wiki ufficiale che gli capita a tiro, e controllare che l'item sia effettivamente raro come sembra.
    Direi che se, una ipotetica me truffata dovesse leggere dalla wiki che lo strumento in questione si crafta da Teoman, farei banalmente 2+2
    Alla base, per me è quasi lo stesso discorso di quello che si sbaglia a mettere i prezzi... Bisogna stare attenti e svegli pure su un giochino 2D come NosTale, anche per le minime cose.
    L'idea dello stilare una lista di item sconosciuti, mi sembra sciocca proprio perché esiste la wiki apposta, abbiamo una fonte e nemmeno la sfruttiamo.
    L'unica soluzione che mi sembra possa risolvere un po' le cose è quella proposta da MasterGiza.
  • Flammen wrote:

    Scusate, ma come la legge non ammette ignoranza, nemmeno le truffe.
    Mi spiego bene: una persona, può banalmente prendere, che ne so, la prima wiki ufficiale che gli capita a tiro, e controllare che l'item sia effettivamente raro come sembra.
    Direi che se, una ipotetica me truffata dovesse leggere dalla wiki che lo strumento in questione si crafta da Teoman, farei banalmente 2+2
    Alla base, per me è quasi lo stesso discorso di quello che si sbaglia a mettere i prezzi... Bisogna stare attenti e svegli pure su un giochino 2D come NosTale, anche per le minime cose.
    L'idea dello stilare una lista di item sconosciuti, mi sembra sciocca proprio perché esiste la wiki apposta, abbiamo una fonte e nemmeno la sfruttiamo.
    L'unica soluzione che mi sembra possa risolvere un po' le cose è quella proposta da MasterGiza.
    Carissima,
    il miglior metodo per debellare l’ignoranza è proprio l’informazione!
    Mi spiego bene: un giocatore alle prime armi potrebbe non avere la minima idea di cosa sia il NosWiki, quindi questa discussione serve solo ed sclusivamenre ad avvisare più persone possibili, niente di più :alt+d:

    Non metto in dubbio l’intelligenza dei giocatori esperti come te, ma purtroppo non tutti hanno le tue conoscenze!

    Stilare una lista di item “sconosciuti” potrebbe essere un’ottima idea poiché sulla Wiki non c’è scritto che un determinato item vale 20k, 20kk o 200kk. A maggior ragione, come hai detto anche tu, non essendoci nulla al Bazar per un confronto immediato, un qualsiasi giocatore ingenuo potrebbe cascarci con tutte le scarpe.