Truffa con pg fake

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our Cookie Policy.

Candidature MOD: APERTE - Candidature GM: APERTE
Per maggiori informazioni: link

• Truffa con pg fake

Buongiorno a tutti! :love:

Non so se sia questa la sezione giusta o meno, ma vorrei mettere a conoscenza tutti del fatto che in questi giorni stanno girando dei pg con nickname simili a giocatori già esistenti (es. gira un pg chiamato Namiika, ovviamente non creato dalla sottoscritta) che, conoscendo il pg di cui prendono il nickname, commerciano le persone a lui/lei vicino e chiedono oggetti in prestito (res, item ecc.) per poi rivenderli.

Scrivo questo post per due motivi:
    1) mettere in allerta un po' tutti, in modo da evitare di venire truffati pensando di avere a che fare con una determinata persona che in realtà è solo un fake.
    2) esprimere il mio DISGUSTO per gente che spende il proprio tempo ad osservare gli altri giocatori, guardando chi gioca con chi e quando, in modo da fare leva sui rapporti "umani/sociali" interni al gioco per guadagnarci soldi.
    Questo penso sia l'aspetto più triste di tutta la questione.

Detto ció, occhi aperti e vi auguro un buon game!
  • Certo, sono anni che si fanno nickname cambiati di poco per truffare, ma è vero che in questi giorni è aumentata parecchio la cosa. Ormai stando online mi capita quasi 2 volte al giorno di essere contattato da qualche amico con una "i" in più nel nome o una lettera cambiata di poco, poi per mia fortuna quando gioco sto in chiamata con i diretti interessati quindi non ci casco, ma è parecchio fastidioso.
  • elgringo wrote:

"in questi giorni", sono anni e anni che gira sta truffa
    Verissimo, ma negli ultimi anni non avevo assistito a cosí tanti casi nel giro di pochi giorni perció ho deciso di scrivere questo post.

Non è tanto il fatto della truffa in sè ma il prestare attenzione perchè un soggetto psyco controlla la gente e le amicizie delle persone per lucrarci sopra.
  • E' un'ansia costante che va avanti da un pezzo. A parte dire "Prestate attenzione", "Non sono io" e avvertire, non ho proprio idea di cosa si possa fare...Anche perchè cosa fanno questi individui? Ti vedono, per esempio, in mezzo a un gruppo di amici o gildani, con cui è certo tu stia chattando e li contattano o commerciano così da confondere le persone... :alt+a: Boh, cosa volete un applauso?

• Purtoppo non si può fare nulla se non stare attenti. Non penso proprio sia infrazione avere un nick simile, o commerciare persone "a caso". Quello che fanno è meschino e spregievole, ma purtroppo lo staff ci può fare ben poco. L'unica è se provano a spacciarsi per un determinato player (scrivendo in chat), reportarli per impersonificazione.
  • Sebbene sembri "impossibile", "da stupidi" farsi truffare, credetemi che è più facile di quanto sembri.. anche io sono stato truffato così in passato ed è davvero poco piacevole...
    In tutti sti anni penso che ad ognuno di noi sia capitato almeno una volta di imbattersi in una truffa del genere, chi scampandone e chi meno...
    La soluzione migliore, secondo me, è affidarsi ai commerci nella miniland, l'unico modo sicuro di verificare che il pg "X" sia davvero chi dice di essere e non un avventuriero liv 1.
    Continuo a non capire perchè nel regolamente di gioco non sia presente una voce riguardo questo genere di persone che, ovviamente, non vogliono far del bene
  • Andrà sempre avanti così poiche non esiste punizione.... Finché il multi account è permesso e le condivisioni fasulle pure accadrà sempre.

Più che uno psicopatico (che sono d'accordo) è pure genio perché a mio parere è sempre la stessa persona dato il modus operandi, ne abbiamo raccolte di prove dalla magicomega, yume o miru, Phoenix temple e hamunaptra.

Tante persone mi chiedono perché ho il Nick così difficile ora ho reso un po' l'idea? (difatti mai successa una truffa a mio nome).
  • In primis ringrazio tutti per aver commentato in modo da far prendere "visibilità" alla cosa.

Sticked wrote:

Purtoppo non si può fare nulla se non stare attenti. Non penso proprio sia infrazione avere un nick simile, o commerciare persone "a caso". Quello che fanno è meschino e spregievole, ma purtroppo lo staff ci può fare ben poco. L'unica è se provano a spacciarsi per un determinato player (scrivendo in chat), reportarli per impersonificazione.

Faccina wrote:

Sebbene sembri "impossibile", "da stupidi" farsi truffare, credetemi che è più facile di quanto sembri.. anche io sono stato truffato così in passato ed è davvero poco piacevole...
    In tutti sti anni penso che ad ognuno di noi sia capitato almeno una volta di imbattersi in una truffa del genere, chi scampandone e chi meno...
    La soluzione migliore, secondo me, è affidarsi ai commerci nella miniland, l'unico modo sicuro di verificare che il pg "X" sia davvero chi dice di essere e non un avventuriero liv 1.
    Continuo a non capire perchè nel regolamente di gioco non sia presente una voce riguardo questo genere di persone che, ovviamente, non vogliono far del bene
    Concordo con voi sul fatto che sia un po' anomalo che questi soggetti possano truffare utilizzando questo modus operando senza avere ripercussioni di nessun tipo.

Z£®o wrote:

Andrà sempre avanti così poiche non esiste punizione.... Finché il multi account è permesso e le condivisioni fasulle pure accadrà sempre.

Più che uno psicopatico (che sono d'accordo) è pure genio perché a mio parere è sempre la stessa persona dato il modus operandi, ne abbiamo raccolte di prove dalla magicomega, yume o miru, Phoenix temple e hamunaptra.

Tante persone mi chiedono perché ho il Nick così difficile ora ho reso un po' l'idea? (difatti mai successa una truffa a mio nome).
    Genio o non genio, sfruttare i rapporti tra pg per farci dei soldi è una cosa meschina. A maggior ragione nel mio caso specifico, che ho un pg tutto tranne che forte o competitivo. E' un po' come sparare contro la croce rossa, non so se mi spiego... :whistling:
  • Che sia meschino o meno poco importa alla persona in questione perché intanto ci fa soldini nel giochino o pensa magari pure Goldselling. Sono pienamente d'accordo con te ma in fondo tutto questo è possibile per regolamento... Regolamento scritto probabilmente senza immaginare tali situazioni da "regolamentare". L'unica cosa che possiamo fare al momento è avere un paio di occhi in più per guardarsi le spalle da ogni possibile truffa che quei "geni" inventano, informare quanti più conoscenti possibili e magari dare visibilità a questo post per far capire che il regolamento PERMETTE queste Truffe.
  • Spero si riesca a trovare tuttiuna soluzione efficace al problema, ma è un argomento difficile, in quanto agli occhi della gf è un commercio volontario e non una truffa.
    Se si manda un ticket ti diranno che è colpa tua per non aver prestato attenzione.

A parere mio bisognerebbe bannare tutti i pg sulla connessione del truffatore, questo si potrebbe fare mandando un tichet per truffa/impersonificazione.
  • purtroppo è una storia vecchia. su s3 avevano creato pg con nomi simili di capi di gilde importanti e giravano spacciandosi per quei capi in modo da irretire eventuali gildani che mai sospetterebbero del proprio capo che conoscono da tempo. a mia memoria questo trucco non ha mai funzionato, ma può essere che qualcuno ci caschi.
    purtroppo esistono cialtroni che usano questi espedienti per vendere account rubati o gli equipaggiamenti estorti.
    hai fatto bene a ripetere e segnalare che questa truffa esiste ancora.
    i giocatori dovrebbero stare attenti, ma la gf dovrebbe vigilare sugli scambi che avvengono in game visto che è uno dei modi usati per fregare account ed equipaggiamenti a fini di lucro più diffusi alla faccia del truffato e della gf.
  • Beh una via c'è per arginare il problema. Creare dopo la creazione del vostro Nick, altri 30/40/50 nickname simili così che il truffatore non possa usarlo.

Esempio:

Decathlon,
    creo quindi:
    -Decathlon
    Decathlon'
    'Decathlon
    Decathlion
    DecathIon
    E così via.
    In questo modo non è più possibile crearne di altri.

A me in tutti sti anni è capitato qualche volta di esser truffato, ma tipo il massimo sarà stato 500kk, soldi che sinceramente non son nulla per me, dato che con uno sconto item ne tiro su pure 1-2kkk. In ogni caso è più facile sfruttare persone povere o con personaggi non troppo forti ma conosciuti, perché è più facile che chiedano prestiti. Io se usano un personaggio che imiti il mio Nick o quello del mio magazzino, i risultati non son così soddisfacenti credo... Dato che non chiedo mai prestiti lol anzi penso che la risposta più comune sia: "se mai tu devi darmi soldi" lol
    Raid Cuby&Ginseng Livello 60&72 solo Arco,clicca-->Qui<--&-->Qui<--
    Se ciò che dico ti ha interessato o soddisfatto,lasciami un like :)

Firma&Avatar fatti da FireShot97
  • Mettiamo in chiaro alcune cose... per l'ennesima volta.

Sticked wrote:

Spero si riesca a trovare tuttiuna soluzione efficace al problema, ma è un argomento difficile, in quanto agli occhi della gf è un commercio volontario e non una truffa.
    Se si manda un ticket ti diranno che è colpa tua per non aver prestato attenzione.

A parere mio bisognerebbe bannare tutti i pg sulla connessione del truffatore, questo si potrebbe fare mandando un tichet per truffa/impersonificazione.

Non credo proprio che qualcuno dello staff abbia mai dato una risposta del genere...? Se ti è capitato un caso simile ti chiedo cortesemente di girarmi i vari ticket-ID in privato.
    Non capisco dove sia stato tirato fuori che si tratta di un commercio volontario.

Sì, questa È una truffa che viene punita.

Z£&rego wrote:

Che sia meschino o meno poco importa alla persona in questione perché intanto ci fa soldini nel giochino o pensa magari pure Goldselling. Sono pienamente d'accordo con te ma in fondo tutto questo è possibile per regolamento... Regolamento scritto probabilmente senza immaginare tali situazioni da "regolamentare". L'unica cosa che possiamo fare al momento è avere un paio di occhi in più per guardarsi le spalle da ogni possibile truffa che quei "geni" inventano, informare quanti più conoscenti possibili e magari dare visibilità a questo post per far capire che il regolamento PERMETTE queste Truffe.
    Ancora, dove sarebbe concesso per regolamento?
    Qualsiasi forma di truffa è vietata (ne ho parlato già qualche tempo fa in merito alla famosa truffa degli item inutili venduti a cifre esorbitanti) e questa è compresa.

Dietro le quinte vengono elargiti ban a destra e a manca quando si presentano casi del genere, tuttavia nulla impedisce all'utente di ricreare un nuovo account (e, ahimè, di riprovarci).
    Vorrei anche ricordare che il ban per "plagio di nickname" non può esistere; non è detto che un giocatore con un nickname simile ad un altro stia necessariamente tentando di truffare, ma resta il fatto che se ci prova viene comunque punito considerato il contesto.
    Le segnalazioni in merito sono sempre gradite, ma per provare una truffa sono obbligatoriamente necessari gli screenshot delle chat. Vi dirò: nel solo mese di maggio sono state pervenute solo QUATTRO segnalazioni di questi casi (puniti tutti chiaramente).

Per il resto, oltre alle punizioni dello staff, SOLO l'utente può prevenire le frodi con la propria prevenzione. Posso consigliarvi dei piccoli accorgimenti:
    1. Copiare per intero il nickname dell'utente dalla chat privata e dalla lista utenti (tasto N) invitarlo al gruppo. Se è disponibile a commerciare l'utente sarà anche disponibile a gruppare, no?
    2. Invitarlo in Mini-Land con $InvM Nickname, copiando sempre dalla chat che avete ricevuto;
    3. Se non accetta di fare nessuna delle due cose, allora sarebbe il caso di evitare.
    4. Fate sempre gli screenshot a prescindere da tutto. Non tradite la fiducia di nessuno se fate un innocente screenshot, nessuno verrà mai a saperlo, ma in questo modo nel peggiore dei casi potete tutelarvi.

Per finire tengo a precisare che lo staff rimuove tutti gli oggetti, oro e quant'altro possa essere stato guadagnato dalla truffa da tutti i personaggi coinvolti. Ma questo accade soltanto in funzione di una segnalazione che provi la truffa, perciò screennate e segnalate!!

Spero di aver fatto un po' di luce in merito.
  • Karmoon wrote:

Mettiamo in chiaro alcune cose... per l'ennesima volta.

Sticked wrote:

Spero si riesca a trovare tuttiuna soluzione efficace al problema, ma è un argomento difficile, in quanto agli occhi della gf è un commercio volontario e non una truffa.

Non credo proprio che qualcuno dello staff abbia mai dato una risposta del genere...? Se ti è capitato un caso simile ti chiedo cortesemente di girarmi i vari ticket-ID in privato.
    Non capisco dove sia stato tirato fuori che si tratta di un commercio volontario.

Z£&rego wrote:

Che sia meschino o meno poco importa alla persona in questione perché intanto ci fa soldini nel giochino o pensa magari pure Goldselling. Sono pienamente d'accordo con te ma in fondo tutto questo è possibile per regolamento... Regolamento scritto probabilmente senza immaginare tali situazioni da "regolamentare". L'unica cosa che possiamo fare al momento è avere un paio di occhi in più per guardarsi le spalle da ogni possibile truffa che quei "geni" inventano, informare quanti più conoscenti possibili e magari dare visibilità a questo post per far capire che il regolamento PERMETTE queste Truffe.
    Ancora, dove sarebbe concesso per regolamento?Qualsiasi forma di truffa è vietata (ne ho parlato già qualche tempo fa in merito alla famosa truffa degli item inutili venduti a cifre esorbitanti) e questa è compresa.

Dietro le quinte vengono elargiti ban a destra e a manca quando si presentano casi del genere, tuttavia nulla impedisce all'utente di ricreare un nuovo account (e, ahimè, di riprovarci).
    Vorrei anche ricordare che il ban per "plagio di nickname" non può esistere; non è detto che un giocatore con un nickname simile ad un altro stia necessariamente tentando di truffare, ma resta il fatto che se ci prova viene comunque punito considerato il contesto.
    Le segnalazioni in merito sono sempre gradite, ma per provare una truffa sono obbligatoriamente necessari gli screenshot delle chat. Vi dirò: nel solo mese di maggio sono state pervenute solo QUATTRO segnalazioni di questi casi (puniti tutti chiaramente).

Per il resto, oltre alle punizioni dello staff, SOLO l'utente può prevenire le frodi con la propria prevenzione. Posso consigliarvi dei piccoli accorgimenti:
    1. Copiare per intero il nickname dell'utente dalla chat privata e dalla lista utenti (tasto N) invitarlo al gruppo. Se è disponibile a commerciare l'utente sarà anche disponibile a gruppare, no?
    2. Invitarlo in Mini-Land con $InvM Nickname, copiando sempre dalla chat che avete ricevuto;
    3. Se non accetta di fare nessuna delle due cose, allora sarebbe il caso di evitare.
    4. Fate sempre gli screenshot a prescindere da tutto. Non tradite la fiducia di nessuno se fate un innocente screenshot, nessuno verrà mai a saperlo, ma in questo modo nel peggiore dei casi potete tutelarvi.

Per finire tengo a precisare che lo staff rimuove tutti gli oggetti, oro e quant'altro possa essere stato guadagnato dalla truffa da tutti i personaggi coinvolti. Ma questo accade soltanto in funzione di una segnalazione che provi la truffa, perciò screennate e segnalate!!

Spero di aver fatto un po' di luce in merito.

Ringrazio Karmoon per la risposta, in primis.

Io avrei comunicato volentieri la cosa allo staff se avessi avuto la prontezza di scrennare, cosa che però (purtroppo) non è successa; il mio intento era solamente quello di far presente ai giocatori che in questi giorni si sono verificati casi simili al mio più spesso di quel che accade solitamente.
    La cosa frustrante è vedere i propri Item in vendita al Nos Bazar, avere la consapevolezza di chi li ha truffati ma non avere mezzo screen che dimostri la cosa. E senza screen, in questo caso, non si va da nessuna parte.

Perciò son convinta che ci sia disponibilità da parte di voi GM a dare una mano, ma non avendo "prove" ho ritenuto abbastanza inutile scrivere un ticket (sarebbe stata la mia "parola" contro quella dell'altro pg).

Detto ciò, spero che il post venga letto da più persone possibile e che in generale tutti prestino maggiore attenzione.
  • Decathlon wrote:

Beh una via c'è per arginare il problema. Creare dopo la creazione del vostro Nick, altri 30/40/50 nickname simili così che il truffatore non possa usarlo.

Esempio:

Decathlon,
    creo quindi:
    -Decathlon
    Decathlon'
    'Decathlon
    Decathlion
    DecathIon
    E così via.

A me in tutti sti anni è capitato qualche volta di esser truffato, ma tipo il massimo sarà stato 500kk, soldi che sinceramente non son nulla per me, dato che con uno sconto item ne tiro su pure 1-2kkk. In ogni caso è più facile sfruttare persone povere o con personaggi non troppo forti ma conosciuti, perché è più facile che chiedano prestiti. Io se usano un personaggio che imiti il mio Nick o quello del mio magazzino, i risultati non son così soddisfacenti credo... Dato che non chiedo mai prestiti lol anzi penso che la risposta più comune sia: "se mai tu devi darmi soldi" lol
    C'é un detto che dice: ''Diciamo bugie quando abbiamo paura… paura di ciò che non conosciamo, paura di ciò che gli altri penseranno, paura di quello che potrebbero scoprire di noi. Ma ogni volta che diciamo una bugia, la cosa che temiamo diventa più forte.'' Smettila di ostentare una ricchezza che non hai, ho visto il tuo pg, sei scarso. Il massimo che avrai fatto (senza shoppare) sarà stato 10kk, metti l'orgoglio da parte, le balle che racconti non incantano nessuno. (Che poi te la tiri come se questa ricchezza fosse vera)
  • Karmoon wrote:

Mettiamo in chiaro alcune cose... per l'ennesima volta.

Sticked wrote:

non pensavo potesse essere considerata truffa se sono io che accetto il commercio. Anche il commercio (truffa) in bottega è bannablile?

Comunque penso che che siano necessarie sanzioni più pesanti per le truffe, come ban di tutti gli account connessi.

Karmoon wrote:

Non dico copiare il Nick, ma proprio impersonificare un altro player.
    Esempio:
    Marco crea il pg chiamato "Marco1", in game conosce Andrea.
    Truffatore crea un pg "Marco1."
    Truffatore scrive ad Andrea in game:"ciao sono Marco, mi presteresti x KK".
  • non pensavo potesse essere considerata truffa se sono io che accetto il commercio. Anche il commercio (truffa) in bottega è bannablile?

Comunque penso che che siano necessarie sanzioni più pesanti per le truffe, come ban di tutti gli account connessi.
    A seconda del contesto sono sanzionabili anche eventuali truffe nelle botteghe.

Il ban permanente di tutti gli account per truffa esiste già. Come già detto, però, nulla vieta ad un utente di ricreare un account (non disponiamo ancora del ban per MAC Address, mi spiace).

Non dico copiare il Nick, ma proprio impersonificare un altro player.
    Esempio:
    Marco crea il pg chiamato "Marco1", in game conosce Andrea.
    Truffatore crea un pg "Marco1."
    Truffatore scrive ad Andrea in game:"ciao sono Marco, mi presteresti x KK".
    Come ho già detto:
  • Mr.Cazzaro wrote:

Decathlon wrote:

Beh una via c'è per arginare il problema. Creare dopo la creazione del vostro Nick, altri 30/40/50 nickname simili così che il truffatore non possa usarlo.

Esempio:

Decathlon,
    creo quindi:
    -Decathlon
    Decathlon'
    'Decathlon
    Decathlion
    DecathIon
    E così via.

C'é un detto che dice: ''Diciamo bugie quando abbiamo paura… paura di ciò che non conosciamo, paura di ciò che gli altri penseranno, paura di quello che potrebbero scoprire di noi. Ma ogni volta che diciamo una bugia, la cosa che temiamo diventa più forte.'' Smettila di ostentare una ricchezza che non hai, ho visto il tuo pg, sei scarso. Il massimo che avrai fatto (senza shoppare) sarà stato 10kk, metti l'orgoglio da parte, le balle che racconti non incantano nessuno. (Che poi te la tiri come se questa ricchezza fosse vera.
    C'è un altro detto che dice : "A volte è meglio taciere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio". Che ne sai tu di come fa i soldi? Magari compravende.. magari non è intelligente giudicare "scarso" un pg senza conoscerne il budget e quindi il potenziale.