Manutenzione 12.04.2022

  • announcement_nostale_gfqa_e56d4d43d220349d3407a9af8f4ba81e.png




    Salve Avventurieri,

    per domani è prevista la manutenzione ordinaria.


    Quando esattamente?

    Martedì 12 Aprile 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13.15 circa. I server di gioco, così come molti dei nostri servizi, non saranno disponibili durante la manutenzione.


    Quali saranno i cambiamenti?

    • Implementazione di Atto 8 Parte 2 (maggiori informazioni sotto)
    • Inizio dell'evento di Pasqua (maggiori informazioni domani)
    • Alcune traduzioni obsolete sono state aggiornate (solo per EN)

    Il Vostro Team di Nostale

  • Patchnote Atto 8.2


    *Novità* Terra dei Vivi

    Abbiamo deciso di chiamare questa nuova estensione "Atto 8" anche se la quantità di contenuti è inferiore al solito. Non ci saranno, infatti, nuove quest-storia, Pietre spazio-temporali o equipaggiamento, ma saranno comunque introdotti miglioramenti e modifiche. Il fulcro è costituito dalla nuova zona, la "Terra dei Vivi", dall'impostazione simile alla "Terra dei Morti". Questo è il luogo ideale per incrementare il proprio livello eroe. Nella Terra dei Vivi, i giocatori potranno sconfiggere mostri e boss insieme ai membri della loro famiglia. Così facendo, raccoglieranno EXP e item fantastici.

    • La Terra dei Vivi sarà aperta a cadenze regolari.

    Apertura: dalle ore 00:00 alle ore 01:00

    Chiusura: dalle ore 01:00 alle ore 02:00 (apparizione di Asgobas; tutti gli EXP ottenuti in questo lasso di tempo raddoppiano)

    Riapertura: dalle ore 02:00 alle ore 03:00

    ... e così via.

    In questo modo, i giocatori saranno liberi di decidere quando giocare per salire di livello. Ogni giocatore potrà trascorrere nella Terra dei Vivi un massimo di 130 minuti al giorno. La Terra dei Vivi è divisa in due zone: una per i giocatori con livello eroe 30-59 e l'altra per quelli con il livello eroe 60-80. Per accedere alle zone è necessario disporre dei relativi livelli minimi.



    Modifiche nei tatuaggi

    • Sono stati rielaborati i valori del danno di quasi tutti i tatuaggi (e anche alcuni effetti!). L'unica eccezione è costituita da "Energia dell'Ombra di Paimon".

    Abbiamo osservato come venissero utilizzati i tatuaggi sui vari server e ci siamo resi conto che due di essi erano decisamente più forti degli altri. Di conseguenza, venivano utilizzati più frequentemente. Desideriamo fare in modo che ogni tatuaggio possegga il proprio potenziale, e che i giocatori possano sperimentare diversi stili di gioco senza trovarsi in svantaggio.

    Per questo, abbiamo deciso di ridurre la potenza di diversi tatuaggi per non avvantaggiare alcuni giocatori senza volerlo. Alcune di queste modifiche potrebbero sembrare drastiche, ma sono necessarie per mantenere un equilibrio nel sistema dei tatuaggi. I giocatori interessati da questo "indebolimento" (ossia, i giocatori che utilizzano "Sguardo penetrante", "Volo alto" e "Conoscenza magica" di livello 6) riceveranno una sorta di risarcimento: per ogni tatuaggio riceveranno un Set item con il quale potranno modificare il tatuaggio **una tantum**. Con il nuovo update, permetteremo ai giocatori di cambiare più spesso il proprio tatuaggio.

    L'intera lista delle modifiche sarebbe troppo lunga per essere postata in questa sede, ma può essere consultata al seguente link (solo in inglese): https://nostale.comastuff.com/TattooChanges.pdf.

    Se, nonostante il bilanciamento, alcuni tatuaggi dovessero dimostrarsi troppo forti o troppo deboli, non esiteremo ad apportare le modifiche opportune anche in futuro.

    • Errori corretti nel sistema dei tatuaggi:

    • Nel caso di "Sguardo penetrante"; "Volo alto", "Esperienza crescente" e "Manto adattabile": per determinare se si subisce o se si infligge un colpo critico, ora viene conteggiato anche il danno elementale.

    • Le pile di "Esperienza crescente" e "Manto adattabile" non andranno più perdute nel momento in cui si raggiunge il valore massimo di danno.

    • Il respingimento danni di "Manto spinoso" non impedisce più ai personaggi di muoversi o attaccare.

    • Ora, tutti i tatuaggi hanno lo stesso tempo di attesa (240 sec.) e i loro buff durano tutti 120 sec. Sono esclusi da questa regola alcuni tatuaggi connessi alla situazione.

    • Non è più possibile modificare il tempo di attesa dei tatuaggi. Lo scopo di questa modifica è impedire che un tatuaggio sia costantemente attivo, nonostante sia pensato per conferire un bonus danni di durata limitata.



    Modifiche nelle rune delle armi

    • Ci siamo resi conto che, a partire dall'introduzione del sistema delle rune delle armi, i giocatori tendevano a investire solo in un attributo delle rune, ignorando gli altri. Il motivo sono gli elevati costi di potenziamento e le scarse probabilità di successo. Inoltre, c'era un numero esiguo di effetti utili.

    Al fine di introdurre un po' più di varietà, abbiamo modificato molti effetti delle rune delle armi. In questo modo, per i giocatori sarà più semplice specializzarsi e personalizzare il proprio stile di gioco.

    L'intera lista delle modifiche sarebbe troppo lunga per essere postata in questa sede, ma può essere consultata al seguente link (solo in inglese): https://nostale.comastuff.com/WeaponRuneChanges.pdf.

    • Sono state introdotte le seguenti modifiche nell'ambito del potenziamento:

    • I costi per il potenziamento sono stati ridotti drasticamente, mentre le possibilità di successo sono state incrementate.

    • L'efficacia dei poteri delle rune è stata ridotta, in particolare per i livelli più alti. Ora, i poteri delle rune si rapportano al livello di upgrade.

    • Gli effetti visivi della runa "Potere del freddo" di livello 5 e 6 sono stati ridotti.

    • I costi in materiale per la creazione di "Lingotti titanici neri" sono stati ridotti.

    • I "Frammenti corrotti della Torre del Cielo" ora vengono conferiti come ricompensa per il completamento dei livelli più alti della Torre del Cielo (livelli 32-48).

    • I "Frammenti corrotti della Torre del Cielo" ora possono essere ottenuti come ricompense casuali per il completamento dei livelli della Torre del Cielo (invece di "Schegge dell'ombra di Paimon").

    • Alla fine del raid di Paimon, ora si ottengono sempre le "Schegge dell'anima di Paimon" come ricompensa per aver sconfitto il boss.



    *Novità* Rune delle armature

    Questo update introduce le rune delle armature. Queste funzionano in modo analogo alle rune delle armi, ma incrementano la difesa. Per potenziare le rune delle armature serve un materiale speciale che si può raccogliere nelle zone dell'Atto 8 e nella nuova Terra dei Vivi. Proprio come le rune delle armi, le rune delle armature conferiscono determinati effetti. Inoltre, ogni tre livelli di potenziamento, possono conferire uno speciale potere delle rune. Le rune delle armature possono essere utilizzate solo sull'equipaggiamento con livello eroe. Qui puoi leggere una lista completa di tutti gli effetti delle rune delle armature: https://nostale.comastuff.com/ArmorRunes.pdf.

    Ricorda che le possibilità di potenziamento sono le stesse di cui dispongono le rune delle armi. Cambia solo il materiale necessario per eseguire il potenziamento. Un'ulteriore differenza: si possono ottenere al massimo tre effetti runa diversi e due poteri delle rune per ogni armatura. In questo modo, è più semplice impilare lo stesso effetto sulle armature.

    • Ora è possibile creare la nuova "Pietra runica Antico drago" usando 1x "Corno di Valehir" e 1x "Corno di Alzanor". La "Pietra runica Antico drago" serve per determinati livelli delle rune delle armature.

    • Ora è possibile incidere rune andando dall'NPC Ain a Giaciglio del Drago.



    Modifiche nell'aumento di livello

    Questo update sarà il primo di tanti in cui apporteremo delle modifiche nell'aumento di livello. Ci concentreremo prevalentemente sui livelli inferiori. In questa patch ci siamo occupati delle zone dell'Atto 6 e dei livelli eroe da 1 a 30 (per accedere alla Terra dei Vivi è necessario un livello eroe 30). Abbiamo appurato che l'Atto 6 era troppo difficile, e salire di livello era molto faticoso. Non possiamo rielaborare l'intera zona, ma abbiamo apportato alcune modifiche decisive per quanto riguarda i mostri della regione:

    • La maggior parte dei mostri normali non dispone più di un effetto di stordimento (a eccezione dei boss). Abbiamo rimosso o sostituito i relativi effetti. Questa modifica riguarda anche i mostri di basso livello dei raid di Erenia e Zenas.

    • Abbiamo ridotto il danno critico della maggior parte degli avversari nell'area per salire di livello dell'Atto 6.

    • Abbiamo corretto un errore: i "Crociati condizionati" eseguivano attacchi con l'elemento ombra, nonostante venissero indicati come avversari con elemento luce. Ora, questi avversari eseguono solo attacchi con l'elemento luce.

    • Al raggiungimento del livello eroe 1, ora si ottiene un buff che incrementa del 75% l'esperienza per livello eroe ottenuta (fino al raggiungimento del livello eroe 29).



    Ulteriori modifiche

    • Ora è possibile impostare una framerate (frequenza dei fotogrammi) superiore per le immagini.

    • Le relative impostazioni possono essere applicate semplicemente modificando il file NtConfig.exe nella directory di installazione di NosTale. Sono possibili le seguenti framerate: 30, 60, 75, 90, 120, 144 e 200 FPS. Tieni presente che framerate più elevate possono influire sulle prestazioni del pc e sul consumo energetico. Per evitare cali di prestazione, consigliamo una framerate di 30 o 60 fotogrammi al secondo.

    • Modifiche nelle ricompense per i raid di Alzanor e Valehir:

    • Le "Pietre preziose azzurre luccicanti" sono state aggiunte negli scrigni del raid di Valehir e Alzanor.

    • La probabilità di ottenere armi, armi secondarie e armature negli scrigni del raid di Valehir e Alzanor è stata incrementata del 50% circa.

    • La probabilità di ottenere pergamene per le armature e per le armi secondarie nel raid di Valehir è stata leggermente incrementata.

    • È possibile accedere ai raid solo dopo aver raggiunto il livello minimo richiesto. Eccezione: si può accedere ai raid di Zenas ed Erenia a partire dal livello 85.

    • Ora puoi scommettere anche su equipaggiamenti che dispongono già di un livello di rarità 8.

    • I tempi di attesa di tutte le abilità ora vengono azzerati dopo la conclusione di un raid.

    • Ora, gli accessori dell'Atto 8 possono essere creati andando dal Sovrintendente ai trasporti Pavio.

    • Le "Piume d'angelo" ora possono essere droppate anche dai mostri delle zone dell'Atto 8.

    • A partire da subito, gli item della "Terra dei Morti" e della "Terra dei Vivi" scompaiono dopo 5 minuti.

    • Se dovessi dimenticarti di raccogliere punti Pass Battaglia per le missioni completate quando viene eseguito il ripristino giornaliero/settimanale, quei punti verranno automaticamente accreditati al tuo personaggio.

    • Ora, le "Pozioni energetiche" sono disponibili come ricompense per l'Instant Combat di livello 80-99.

    • Il buff "Ronzio rumoroso" ora è un debuff neutro.

    • L'equipaggiamento eroe livello 65 ora incrementa (o riduce) il danno inflitto nella Terra dei Vivi.



    Errori corretti

    • Bug eliminato: gli Arcimaghi non potevano utilizzare la loro abilità "Teletrasportatore di massa" con i membri della loro famiglia o del loro gruppo.

    • Bug eliminato: le missioni Pass Battaglia non venivano reimpostate correttamente quando un giocatore si trovava a Glacernon.

    • Bug eliminato: le "Pozioni del drago" e le "Pozioni mana del drago" conferivano i loro effetti bonus di MP e HP più di una volta quando venivano utilizzate a Glacernon.

    • Determinati effetti di respingimento danni (per es. nel caso dell'equipaggiamento con livello eroe 80) ora non impediscono più ai personaggi di muoversi e attaccare.

    • Bug eliminato: i mostri e i boss attaccavano in modo più rapido del solito.

    • Quando si avvia il gioco per la prima volta, ora il tutorial in-game funziona correttamente.

    • Bug eliminato: i giocatori non potevano rivedere le sequenze introduttive degli Atti 1-5.

    • Nell'animazione dell'abilità del Distruttore "Caduta nell'Inferno" è stata aggiunta una grafica mancante.

  • Abbiamo riscontrato qualche errore con la patch di oggi:

    • Quando utilizzate un cancellatore cellon, vi appare il testo "12582_none". Si tratta di una traduzione mancante; il cui significato dovrebbe essere “Sei sicuro di voler rimuovere tutte le opzioni Cellon dell’oggetto?”
    • I personaggi di livello inferiore al 90 non stanno ricevendo alcun monile raid.

    Il team sta lavorando in questo momento per trovare una soluzione il prima possibile, particolarmente per il problema dei monili raid. Ci scusiamo per l’inconveniente.


    Il team di NosTale