Regolamento del Forum

Imposta il forum in lingua inglese per una maggiore fluidità!
  • Regolamento del Forum
    Ultima modifica 23.02.2021


    1. Premessa
    Chiunque non accetti queste regole insieme alle Condizioni Generali di Utilizzo della GameForge 4D GmbH non può accedere ai servizi del Forum di NosTale.IT.


    1.1 Contenuti non ammessi dalle dette Condizioni Generali di Utilizzo non sono consoni a nessun ambito del forum.
    In tali contenuti non consoni rientra quanto:

    • faccia uso della board come piattaforma pubblicitaria.
    • sia riferito a partiti politici di qualsiasi schieramento ed epoca, qualsiasi tipo di organizzazione terroristica, dittatori, luoghi storici di interesse politico, uomini politici passati e presenti, ecc...
    • sia relativo ad àmbiti sessuali e/o por.nografici di qualsiasi genere.
    • offenda qualsivoglia fede religiosa di carattere comunitario.
    • abbia carattere razzista o discriminatorio per altre condizioni della persona quali sesso, orientamento sessuale, handicap fisici o mentali.


    1.2 Allo stesso modo non saranno ammessi termini ed espressioni rientranti nei contenuti suddetti anche qualora, nel tentativo di aggirare la regola, risultino parzialmente o totalmente coperti da asterischi, storpiati oppure desumibili in qualche modo dal testo.


    1.3 Inoltre la GameForge 4D GmbH si avvale del supporto dello staff di board che è da essa supervisionato, pertanto la fruizione della board è condizionata al rispetto delle disposizioni ricevute da qualsiasi membro dello staff.

    - Per maggiori dettagli: Condizioni Generali di Utilizzo
    - Per conoscere ruoli e mansioni dello Staff di NosTale.IT si faccia riferimento a Descrizione ruoli dello Staff
    - La composizione dello Staff è indicata in Team


    2. Contenuto dei post


    2.1 La lingua ufficiale del Forum di NosTale.it è l'italiano.
    L’inglese è consentito, ma è necessario aggiungere la traduzione in italiano nel caso di citazioni non brevi.
    Messaggi scritti in lingua approssimativa o poco comprensibile (il cosiddetto ‘sms style’) non verranno tollerati.
    Convenzionalmente la scrittura di intere frasi in maiuscolo equivale ad urlare quello che si scrive. Ciò è controproducente per il mantenimento di toni pacati e non è ammesso.


    2.2 Al fine di evitare difficoltà di caricamento gli utenti sono tenuti al rispetto dei seguenti vincoli per l'uso di immagini:


    (a) per immagini generiche: un massimo di quattro per ogni post.
    (b) per le emoticon: evitarne l'uso eccessivo in un singolo post.


    Ci affidiamo al buon senso dell'utenza per quanto riguarda le dimensioni delle immagini postate.


    2.3 Ove il regolamento di una sezione o di un contest prevedano limiti diversi, si intende che questi costituiscono deroga al punto precedente.
    I limiti del punto 2.2 lettera (a) si applicano anche ad immagini ottenute tramite script (ad esempio nossign).


    2.4 Lo staff si riserva di censurare i contenuti presentati dagli utenti qualora non attinenti ai fini della board. Tra questi contenuti rientrano i nomi di aziende produttrici e/o distributrici di giochi on line concorrenti di GameForge.


    3. Account


    3.1 Ogni utente, per partecipare alle discussioni, può e deve possedere un Account. Tale account è strettamente personale e deve essere tale anche la mail ad esso associata, in modo che altri non possano accedervi tramite cambio di password. Contravvenire a questa norma può comportare il ban per account sharing.


    3.2 L'account posseduto è unico e non ne possono essere creati altri. Eventuali problemi di accesso al proprio account vanno segnalati allo staff tramite PM o ticket system. Il divieto di crearsi un secondo account è tassativo qualora il precedente account abbia ricevuto o, peggio, stia scontando delle sanzioni.
    Qualora un utente abbia molteplici account, ciascuno di essi è sanzionabile con il ban.
    Gli utenti che utilizzino stabilmente o temporanemente la medesima connessione (collegandosi cioè mediante la cosidetta condivisione IP) hanno la responsabilità di segnalare tale situazione tramite il ticket system, onde evitare il rischio che il loro caso sia confuso con un doppio account o account sharing.


    3.3 E' vietato l'uso di qualsiasi nome di contenuto non consono, nonché simili o uguali ai membri dello Staff di NosTale.it.
    Tale regola si riferisce anche alle immagini in firma, usate come Avatar ed al contenuto dei diversi campi del Profilo Utente.


    3.4 Il cambio del nickname è ammesso una volta ogni 365 giorni. La richiesta va effettuata attraverso il Ticket System, per ottenere la modifica il vostro account del supporto dev'essere collegato all'indirizzo e-mail del vostro account del forum.

    La richiesta del cambio di nickname potrà essere rifiutata a nostra discrezione.

    Lo Staff si riserva altresì il diritto di modificare il nickname di qualsiasi utente che riporti un nickname non consono in fase di registrazione.


    3.5 E' consentito avere una ed una sola immagine in firma.
    Le dimensioni consentite per avatar e firma sono:
    Avatar: minima altezza 128 pixel, minima larghezza 128 pixel, peso massimo 100 kilobyte.
    Firma: altezza massima 200 pixel, larghezza massima 500 pixel, peso massimo 80 kilobyte.
    Le immagini che non rispettano le sopracitate dimensioni non saranno automaticamente accettate dal Forum stesso.


    3.6 Lo staff si riserva il diritto di editare e/o disabilitare temporaneamente o permanentemente firme e/o avatar, si riserva inoltre il diritto di assegnare sanzioni in base alla gravità dell'infrazione ed al numero di sanzioni ricevute precedentemente dall'utente.


    4. Comportamento


    4.1 L’utilizzo del Forum di NosTale.it non è un diritto ma una concessione fornita in cambio di collaborazione e rispetto nei confronti dell’utenza, dello Staff ed eventuali terze parti.


    4.2 Il regolamento si applica a tutte le sezioni del forum. Qualsiasi eccezione alle regole qui dettate può avvenire solo qualora sia esplicitamente prevista dai regolamenti di sezione ed unicamente nei termini lì descritti.
    Lo Staff si riserva il diritto di punire comportamenti ritenuti poco corretti e dannosi per la Community anche se non esplicitamente elencati sul presente Regolamento.


    4.3 Ogni utente può contribuire all'ordine del forum sottoponendo all'attenzione dello staff quei post che non ritenga conformi al regolamento. Ciò può essere fatto semplicemente tramite il tasto "Segnala" (o "Report" nella versione inglese) in fondo al post stesso.
    L'uso del suddetto tasto su post di moderazione o non è consentito, come non è tollerato avvalersi del tasto per reportare post a raffica.


    4.4 Per agevolare la ricerca delle discussioni (o Thread) è necessario dar loro un titolo adeguato che rispecchi il contenuto in maniera precisa e coerente.
    Inoltre gli utenti sono tenuti ad inserire il loro thread in una sezione corrispondente all'argomento che si intende trattare. Qualora esistano dubbi riguardo alla possibilità di aprire un thread in una determinata sezione, gli utenti sono tenuti a chiedere informazioni ad un moderatore (o superiori).
    Una discussione non pertinente alla sezione è soggetta alla chiusura o a spostamento senza preavviso.
    Prima di aprire un thread un utente è inoltre tenuto a verificare che una discussione simile o più generale non sia in atto. A tal scopo è opportuno avvalersi del tasto search presente tra le funzioni del Forum.


    4.5 Repliche a stretto giro di due o più utenti che postano per chiarirsi su quanto stanno esprimendo non sono tollerate. Contraddittori e questioni che non coinvolgano un numero significativo di iscritti in board devono svolgersi su canali più consoni, quali i PM o la chat IRC.


    5. Contenuti dei Link
    E' vietato postare link a contenuti non consoni e a maggior ragione recanti materiale illegale, sono vietati inoltre link a giochi non GameForge o che possano ingannare in qualsiasi modo l’utente.
    Non fanno parte di tali restrizioni siti come Youtube, hosting per immagini e siti di divulgazione, purché il proprio contenuto non violi altre regole. È inoltre ammesso l'uso di servizi per ridurre la lunghezza dei link, come tinyurl.
    Si deve inoltre ricordare che i link di caccia di Browsergames della Gameforge sono ammessi solo ed esclusivamente nelle proprie firme.
    La sottostante tabella riepiloga come possono essere usati i link:

    LINK:
    NEI POST
    NELLA FIRMA
    Contenuti non consoni
    No
    No
    Giochi GameForge


    Giochi NON GameForge (pubblicità)
    No
    No
    Forum GameForge


    Forum NON GameForge
    No

    Link di caccia vari BG
    No

    Commerciali/Pubblicitari
    No
    No
    Immagini dal web


    Servizi host immagini


    YouTube & siti di informazione



    6. Sistema di Avvertimenti
    Nel caso in cui un utente violi il Regolamento potrà incorrere in sanzioni quali avvertimento, sospensione o ban.
    L’avvertimento non è altro che la notifica sul proprio profilo di una violazione del Regolamento e serve da promemoria. Esso non può decadere con il tempo, ma non comporta nessun impedimento se non se ne aggiungono altri.
    Ogni dieci punti di avvertimento scatta la sospensione, ovvero il blocco temporaneo dell’account. Ogni volta che un account viene sospeso, il tempo aumenta:

    • 1° sospensione (10 punti) - durata: 7 giorni
    • 2° sospensione (20 punti) - durata: 14 giorni
    • 3° sospensione (30 punti) - durata: 21 giorni
    • 4° sospensione (40 punti) - durata: 28 giorni
    • 5° sospensione (50 punti) - durata: 35 giorni

    Tutte le sospensioni successive alla 5° avranno sempre la durata di 35 giorni.
    In caso di violazioni gravi o volontarie potrà essere applicato direttamente il ban, ovvero il blocco definitivo dell’account.
    Lo staff ha la facoltà di procedere a sanzionare un utente anche sui corrispondenti account di gioco, qualora si verifichi una infrazione eccezionalmente grave o una infrazione grave venga ripetuta più volte in un breve lasso di tempo.


    6.1 Ad ogni utente sarà data la possibilità di richiedere lo sban del proprio account in Forum inviando un ticket. Qualora la richiesta non sia accettata, ogni tre mesi dalla precedente sarà possibile inviarne un'altra.


    6.2 È concesso agli utenti di richiedere lo sconto dei punti di avvertimento.


    Ogni utente può richiedere una sola volta all'anno di sottrarre dal punteggio complessivo degli avvertimenti fino a quattro punti se si verificano le seguenti condizioni:
    - non è stato sanzionato con un ban permanente
    - non ha ricevuto avvertimenti negli ultimi tre mesi
    - gli avvertimenti sono stati assegnati almeno un anno prima del giorno della richiesta


    Lo sconto dei punti di avvertimento va richiesto via ticket system e ogni richiesta successiva alla prima potrà essere inviata soltanto dopo che sia trascorso almeno un anno da quella precedente.


    7. Infrazioni
    Per non incorrere in sanzioni è necessario seguire con scrupolo ogni punto di questo Regolamento nonché i Regolamenti di sezione, ove vigenti.
    Una infrazione lieve o un comportamento ai limiti del consentito viene di norma seguito da un post di richiamo. Lo scopo di tali post è indirizzare l'utente e gli altri partecipanti alla discussione ad evitare simili atteggiamenti.
    Per infrazioni più serie un post viene segnalato. In considerazione dell'infrazione e della condotta generale dell'utente ad una segnalazione può seguire una sanzione di un determinato punteggio.
    Seguono alcune delle infrazioni più comuni:


    • Backseat Modding
      È la creazione di interventi che tendono ad impersonificare membri dello Staff o, in generale, ad atteggiarsi a loro creando confusione e senza dare un contributo utile alla discussione.



    • Critiche pubbliche allo Staff
      Le critiche allo Staff devono essere portate avanti attraverso determinati canali privati. Le critiche sul forum verranno soppresse e punite, in quanto ritenute atte più a fomentare malcontento che a migliorare una situazione. Alla stessa stregua vengono considerate le discussioni su un qualsiasi provvedimento (come avvertimenti, ban, ecc. ) sia sul Forum che in gioco.



    • Crossposting
      È l’apertura di una discussione per segnalare l’esistenza di un’altra e invitare la gente a seguirla. Vengono sanzionati per crossposting anche i post dove si invita l'utente a visitare uno o più thread non inerenti alla questione.



    • Discussione ban
      Non è ammesso discutere nei canali dati a disposizione della GF di ban, sia che questo sia avvenuto in gioco che se è avvenuto nel forum.
      Questo significa che aprire o rispondere a discussioni nelle quali si discute il provvedimento o si critica chi lo ha dato non sarà tollerato.
      Non è ammesso nemmeno postare in forum, a nome di persone bannate.



    • Flame
      Si intende un messaggio dai toni troppo accesi che trascendono la civile conversazione, al limite dell’insulto.
      Anche comportamenti maleducati possono rientrare in questa categoria.



    • Insulti
      Tutto ciò che viene scritto con il chiaro intento di arrecare offesa o che comunque lede la coscienza altrui. Verranno altresì puniti messaggi che contengono insulti abbreviati, censurati o storpiati nel vano tentativo di aggirare la regola.



    • Linguaggio non consono
      Questa sanzione è assegnata per termini scurrili anche non diretti ad un altro membro della community o qualora si riscontrino i contenuti di cui al punto 1.1



    • Multiaccount
      è il ban assegnato per la violazione del punto 3.2



    • Multiposting
      Salvo dove espressamente previsto dai regolamenti di sezione, non è ammesso postare due volte consecutivamente su una discussione.



    • Necroposting
      Può essere punito il "riesumare" una discussione precedentemente esaurita (es. senza risposte da molti giorni) al solo fine di riportarla in evidenza o per effettuare spam.



    • Non rispetto delle regole/T&C
      Rientrano in questa categoria le infrazioni che riguardano direttive eccezionali, regolamenti di sezione o le Condizioni Generali di Utilizzo



    • Posthunting
      Qualora un post, pur rispondendo all'argomento del thread, si limiti a ripetere cose già spiegate in precedenza o fornisca informazioni del tutto errate o fuorvianti può essere sanzionato per posthunting.



    • Sms style
      Assegnato per la violazione di cui al punto 2.



    • Spam
      Vengono considerati spam tutti quei messaggi che non hanno alcuna attinenza con la discussione o che vengono considerati inutili ai fini della stessa. In tale definizione possono rientrare, tra gli altri, i post di sole faccine, sole immagini e solo quote. Domande non chiare, risposte incomplete o sbagliate sono considerate alla stessa stregua dello spam.
      Lo spam è ovviamente consentito nella sezione della board a ciò dedicata.



    • Trolling
      È il messaggio che intende provocare uno o più utenti per spingerli al flame o all'insulto.


    8. Informazioni riservate
    Non è possibile pubblicare dati privati (nome, cognome, telefono, contatto di messaggistica, indirizzi e-mail ecc.), messaggi di conversazioni private di qualsiasi natura senza l’esplicito consenso delle parti interessati. È facoltà del titolare di detti dati richiederne la rimozione, motivando la richiesta, e fornendo agli Amministratori del Forum il link di ogni messaggio da editare.


    9. Contatti
    Per qualsiasi problema, fatta eccezione delle richieste elencate in seguito, è necessario contattare lo Staff del Forum in ordine gerarchico:
    Mod (o tMod) -> Smod -> Ba -> TM -> CoMa.
    Ciò deve farsi esclusivamente utilizzando i Messaggi Privati del Forum o il Ticket System.
    Per le contestazioni dei provvedimenti è necessario contattare il membro dello staff che lo ha assegnato.


  • Prego la community di prendere nota che sono state fissate regole più precise per l'utilizzo di immagini (e script tipo nossign) o screen all'interno dei post.


    I punti 2.2 e 2.3 sono in vigore dalla mezzanotte di domani sabato 5/5.

  • [and]Aggiornamento![/and]

    [and]
    [/and]

    [and]Modificato il punto 2.2 come segue:[/and]

    Quote

    2.2 Al fine di evitare difficoltà di caricamento gli utenti sono tenuti al rispetto dei seguenti vincoli per l'uso di immagini:


    (a) per immagini generiche: un massimo di quattro per ogni post.
    (b) per le emoticon: evitarne l'uso eccessivo in un singolo post.


    Ci affidiamo al buon senso dell'utenza per quanto riguarda peso e dimensioni delle immagini postate.

    [and]Questo implica che non ci saranno più dimensioni e peso superati i quali le immagini non potranno essere inserite né esisterà più il vincolo che imponeva di postare massimo 2 screenshot per post.[/and]

    [and]
    [/and]

    [and]Modificata la descrizione dell'infrazione backseat modding come segue:
    Versione precedente[/and]

    [and]Versione attuale[/and]

    Quote

    Backseat Modding:
    è la creazione di interventi che tendono ad impersonificare membri dello Staff o in generale ad atteggiarsi a loro creando confusione e senza dare un contributo utile alla discussione.

    [and]Da questo momento sarà pertanto possibile scrivere nuovamente post totalmente in grassetto senza incorrere nell'infrazione sopracitata.[/and]

    [and]
    [/and]

    [and]Aggiunti i punti 6.1 & 6.2[/and]

  • [and]Aggiornato il punto 6 come segue:[/and]

    Quote

    Nel caso in cui un utente violi il Regolamento potrà incorrere in sanzioni quali avvertimento, sospensione o ban.
    L’avvertimento non è altro che la notifica sul proprio profilo di una violazione del Regolamento e serve da promemoria. Esso non può decadere con il tempo, ma non comporta nessun impedimento se non se ne aggiungono altri.
    Ogni dieci punti di avvertimento scatta la sospensione, ovvero il blocco temporaneo dell’account. Ogni volta che un account viene sospeso, il tempo aumenta:

    • 1° sospensione (10 punti) - durata: 7 giorni
    • 2° sospensione (20 punti) - durata: 14 giorni
    • 3° sospensione (30 punti) - durata: 21 giorni
    • 4° sospensione (40 punti) - durata: 28 giorni
    • 5° sospensione (50 punti) - durata: 35 giorni

    Tutte le sospensioni successive alla 5° avranno sempre la durata di 35 giorni.
    In caso di violazioni gravi o volontarie potrà essere applicato direttamente il ban, ovvero il blocco definitivo dell’account.
    Lo staff ha la facoltà di procedere a sanzionare un utente anche sui corrispondenti account di gioco, qualora si verifichi una infrazione eccezionalmente grave o una infrazione grave venga ripetuta più volte in un breve lasso di tempo.

    [and]Modificato l'elenco delle infrazioni al punto 7.
    Potete trovare ulteriori informazioni nel seguente thread:[/and] Aggiornamenti Forum

  • 3.5 E' consentito avere una ed una sola immagine in firma.
    Le dimensioni massime consentite per avatar e firma sono:
    Avatar: altezza 150 pixel, larghezza 150 pixel, peso 30 kilobyte.
    Firma: altezza 200 pixel, larghezza 500 pixel, peso 80 kilobyte.
    Le immagini che non rispettano le sopracitate dimensioni non saranno automaticamente accettate dal Forum stesso.

    Il punto del Regolamento di cui sopra è stato aggiornato con le attuali dimensioni accettate dalla nostra board:


    Avatar: altezza 128 pixel, larghezza 128 pixel, peso 100 kilobyte

    Firma: altezza 200 pixel, larghezza 500 pixel, peso 80 kilobyte

  • Il seguente punto del Regolamento è stato cambiato:


    Vecchia versione

    3.4 Il cambio del proprio nick non è ammesso. Fa eccezione il caso di una richiesta da parte dello staff, qualora sia riscontrata la violazione del punto precedente.



    Nuova versione

    3.4 Il cambio del nickname è ammesso una volta ogni 365 giorni. La richiesta va effettuata attraverso il Ticket System, per ottenere la modifica il vostro account del supporto dev'essere collegato all'indirizzo e-mail del vostro account del forum.

    La richiesta del cambio di nickname potrà essere rifiutata a nostra discrezione.

    Lo Staff si riserva altresì il diritto di modificare il nickname di qualsiasi utente che riporti un nickname non consono in fase di registrazione.