Questo gioco sembra non avere più un senso.

Candidature MOD: APERTE - Candidature GM: APERTE
Per maggiori informazioni: link
  • Salve, ormai frequento poco sia il forum che il gioco, questo perchè il mio obiettivo di ridare linfa vitale al mondo under è fallito causa penuria di giocatori. Purtroppo o per fortuna parlo da affezionato di questo gioco che durante gli anni della mia infanzia e adolescenza mi ha donato tanto, quindi le mie parole non saranno scariche di enfasi, invero rasentano la rassegnazione. Da qualche giorno stavo maturando l'idea di ricominciare a giocare, abbandonando però le mie convinzioni sulle fasce di livello basso. In ogni caso ho avuto modo di visionare il panorama attuale e sono arrivato ad una conclusione veramente drammatica: il gioco non offre la minima possibilità di competizione a chi inizia da 0. Lo so, non sarò di certo il genio che ha scoperto come cambiare i dettami schematici di un mondo che si avvia al suo declivio più assoluto, ma sono portatore di una considerazione che nasce, cresce e non muore mai in tutti quelli in cui si riaccende la voglia di giocare. Sono messaggero di una tendenza di pensiero veramente comune che sottolinea quanto sia labile quella luce che si accende in ognuno di noi quando ripensiamo a nostale. Il desiderio di tornare a giocare ,si spegne all' immediata presa di coscienza di una realtà videoludica che non offre nessuna possibilità di avanzamento all'utente medio, in termini di gold.In definitiva questo non vuole essere un pianto funebre,ma solo un commento consapevole che realizza quanto sia difficile poter prendere parte a questo gioco. Un gioco che prevede l'avanzamento in livello, in soldi, in armi, in tutto, ma che non si accorge delle macerie che lascia dietro di se. Il prezzo del progresso è nella perdita di utenza, di tutti quei giocatori che non potranno mai essere 99+50, tutti quei giocatori che hanno una voglia infinita di voler dedicarsi a questo gioco ma è il gioco stesso ad averli traditi ed abbandonati. Allora mi chiedo se è possibile ridare senso a Nostale evitando la perdita in risorse umane che sono l'anima di questa piattaforma. Concludo, la mia non è una requisitoria contro l'impostazione di gioco ma è solo uno scontento che si è manifestato , al contempo, nella gioia di voler ricominciare. Scontento e gioia, è possibile provare queste due emozioni insieme? Eppure mi è capitato, pensando a questo gioco. Sono aperto a qualsiasi tipo di commento, purchè capiate che non si parla di metodi per fare kk.

Addios

Kiub:alt+w:

• Comprendo a pieno quello che vuoi dire, purtroppo però il tutto è legato al mercato in questo gioco, e il mercato ahimè lo fanno gli utenti stessi, di conseguenza tutto gira all'utenza stessa. In parole povere, è un po' come il cane che si morde la coda: per crescere hai bisogno di kk, per fare kk hai bisogno di vendere, ma gli items che droppi puntualmente vengono svalutati, allora punti allo shop, dove c'è la gara a chi aumenta di più il prezzo degli ND, ma ci sono poi quelli che giustamente diranno che sono troppo cari soprattutto a fronte dello svalutarsi degli item che uno fatica a droppare. Allora uno dice: perchè non aumentiamo il drop dell'oro in game? Ci potrebbe stare, ma arriveranno i geni di turno che "Eh ma ora si può farmare più oro", e quindi alzano il prezzo di determinati items e/o ND.
    Insomma, come la giri ti bruci, e di conseguenza due sono le cose: 1) non ti poni obiettivi e giochi tanto per, senza aspettativa alcuna, giusto per il gusto di stare un po' con qualcuno; 2) molli game, perchè tanto possibilità di crescita pari a zero per un utente medio, perchè il mercato e i prezzi sono sempre in mano ai soliti esperti di FTSE NiB (che non è una parolaccia, Financial Times Stock Exchange Nostale Indice di Borsa, per parafrasare il MiB).

• C'è differenza fra il voler competer e il voler competere subito. Ovviamente, se non ti impegni, non puoi competere, abbastanza scontato.

'Sto gioco è tutto RNG, quindi non vedo il problema, gioca tanto e statisticamente avrai più "fortuna" nel trovare oggetti rari.

Il prezzo del progresso è nella perdita di utenza, di tutti quei giocatori che non potranno mai essere 99+50

Questo punto è totalmente nonsense, se uno ha voglia di giocare, expa e fa il 99+50, se non ha voglia non lo fa e non deve di certo dare la colpa al design del gioco.

• ziomanu Più che un suggerimento mi sembra una discussione, pertanto sposto nella sezione adatta.

Se posso dire la mia, in quanto giocatore, ora è molto più facile creare un pg da zero rispetto ad anni fa. Ci sono tantissimi modi per fare soldi anche a livelli bassi (che non ti sto ad indicare come hai richiesto tu) e richiedono più o meno fatica in base al guadagno. Essendo il gioco nato anni fa è normale che la soglia di livello attuale sia più alta o non avrebbe senso giocarci ancora, ma questo non vuol dire che tu debba per forza essere di livello 99+50 per poterti godere le attività che offre Nostale.

Non puoi aspettarti di fare soldi e crescere senza dedicare tempo al farming, che è la base di ogni MMO.

• Questo gioco non è competitivo, sbagli proprio dal principio. Un gioco dove vince chi ha l'equip più pompato non è equilibrato da quel punto di vista dato che non è richiesta alcuna forma di skill/multitasking.

Dovresti vedere la cosa da un'altra prospettiva: Io gioco per passatempo e quando posso miglioro un pò l'equip e avanzo di livello. Rimanere under aveva senso prima che uscissero gli equip 90; a che pro rimanere al 55 ? scusa ora che esce l'atto nuovo non lo fai perchè va contro i tuoi principi fare attività avanzate nel gioco, il quale ovviamente col passare del tempo riceve aggiornamenti? Per piacere al posto di fare ice 50 fatti 1 oretta di exp al giorno che prima o poi ci arrivi al +50 e non venirmi a dire che servono equip top per farlo perchè ti basta un'arma con Critico aumentato e S% al danno per picchiare duro in pvm e considera che ora i mob atto 6 li depotenziano pure... Ma poi scusa, fermo al 50 cosa c'è di bello da fare? Cuby? Castra? Kappa. Poi se provi a fare pvp da qualche parte, implodi male se qualcuno per sbaglio spamma le emote...

(19:44) !posta Werzo
    (19:44) <+NosITABot> Gioco Riuscito! Livello raro: -2
    (19:44) <+NosITABot> Congratulazioni, hai un danneggiato Werzo! (commenta il mio pg >>Werzo<< )

• Il problema di questo gioco rispetto ad altri che il loro unico scopo è aumentare il lvl max e , di conseguenza, il tempo e il denaro necessario per un nuovo giocatore per godersi il late game, che è la parte migliore di nostale.

Altri giochi , usando un po' di logica, o magari perché non sono fatti da coreani, preferiscono facilitare la parte in cui bisogna expare( es: 99+50) e migliorare il gioco, con contenuti che non siano troppo divisivi tra chi ha 150 ore per expare e chi no.

• Posso dire la mia? Questo gioco si è sviluppato bene, in realtà; peccato che, appunto, chi vuole (ri)cominciare da zero si arrende dopo poco: con tutta la volontà di questo mondo, non è più possibile farsi un pg decente. Ora, lo so che questa cantilena è stata ripetuta per anni, ma proprio questo ripetersi delle solite frasi/discussioni/lamentele è sempre stato un indice di qualcosa che non va.

Fermo restando che in un MMORPG sano un giocatore non dovrebbe essere in grado di fare un intero raid da solo con 15 suoi pg, o essere costretto a farsene altri solo per potersi buffare e reggere un minimo in un farming nel late game (che peraltro è dannatamente lento), chiunque dovrebbe poter... Non dico competere, è normale non poter battere in pvp qualcuno che gioca da anni ed ha equip migliore del tuo e magari shoppa tanto; ma almeno, farsi un buon pg in modo da esplorare il contenuto PvE di questo gioco.

A 12 anni dalla sua apertura, gli item essenziali alla crescita di un pg sono ancora soltanto nello shop (e non mi venite a dire che tecnicamente è possibile farsi un'arma +8 senza pergamene o roba simile), gli item in-game sono esageratamente svalutati, la maggior parte delle pietre spazio-temporali non serve a niente, un minimo di agevolazione per le prime fasi di gioco non l'hanno mai data a parte l'exp delle quest (esempio, lo vogliamo dare marco pollo come ricompensa di una quest iniziale? Tanto al di fuori dell'atto 1 non serve a nulla, si va più veloce a piedi), non è mai stato tenuto in conto il problema vero della community: che è composta da esseri umani. Quindi ci sarà sempre quello che credendosi di fare il furbo, sfrutta qualche lacuna per arricchirsi sempre di più (e fin qui a me non importa granché), a discapito però degli altri.

Esempio, appunto, è la compravendita. Non c'è nulla di male nel farla, peccato però che proprio per il fatto che un giocatore normale non può migliorare il pg senza lo shop (intendo anche indiretto), è costretto a comprare gli item essenziali a prezzi assurdi perché qualcuno ha speso miliardi per toglierli dal mercato e ripostarli a prezzi elevatissimi, per poter guadagnare ancora di più e raggiungere non so quale obiettivo personale, o magari per poter comprare qualcosa di ancora più costoso. E' ovvio che nel tempo i prezzi salgono, specialmente quelli degli item dello shop, ma da qui a "dover comprare svenduto e farmare con più pg per raccattare qualche kk per, un giorno, comprare quella sp già uppata perché altrimenti da noi non si riesce, per poi ricominciare il discorso da capo per il prossimo pezzo di equipaggiamento" io vedo un abisso nel mezzo.

alexrayden ha ragione nel constatare che, in questa situazione, o uno se ne va (a malincuore aggiungo) oppure gioca senza aspettative, perdendosi quasi tutto. Ancora, non si tratta di competizione ma di poter almeno esplorare questo gioco, di loggare e sapere che non c'è bisogno di fare una corsa all'oro perché nel frattempo i prezzi salgono e probabilmente qualcosa di essenziale non l'otterrai mai se non lavori incessantemente; non si tratta di dire "io non ho voglia di farmare, voglio tutto e subito e anche gratis" ma "io voglio quello che mi merito dopo essermi impegnato per un certo tot".

Io brandisco la mia spada. E tu...?
    «Converti un pollo in un animale usando l'abilità di... No aspe'... Come "converti un pollo in un animale"!? Cos'è un pollo, una persona??»

• Feci un suggerimento simile per aver un mezzo basilare al liv 1 o circa e sai cosa mi han risposto?Eh ma i veicoli sullo shop,giornaliero,eh veicolo 30 nd...è la community a non voler migliorare sto gioco,ho visto suggerimenti piu che validi esser respinti in primis dai player.

La gf e la entwell ci han messo il loro ma se nos è cosi è anche e sopratutto a causa del marcio dei player.

• Rispondo a tutti quelli che ancora si ostinano a dire blabla che fai al 50 blabla fai solo i cuby blabla. Essere un primo pg under 55 è pura arte, tacete ignoranti e continuate ad expare come dei piccoli bot.

• Mah guarda, come primo pg un 55 non serve a niente oltre che a fissare lo schermo tutto il giorno aspettando gli ice... Magari come secondo pg, la storia cambia. Libero di fare quello che più ti pare ovviamente, il mio consiglio è avanzare come lo fa il gioco per godere a pieno di tutte le novità; ripeto, ora che uscirà il nuovo atto, col pg under, non potrai neanche accedervi... Volevo solo farti notare che il gioco per gli under è fermo e rimarrà sempre lo stesso, salvo uscita di nuove SP (confermate!?) o aggiornamento delle vecchie attività (Come ad esempio la BA).

(19:44) !posta Werzo
    (19:44) <+NosITABot> Gioco Riuscito! Livello raro: -2
    (19:44) <+NosITABot> Congratulazioni, hai un danneggiato Werzo! (commenta il mio pg >>Werzo<< )

• tyler00 Messaggi come il tuo, che non aggiungono nulla di utile/nuovo alla discussione, sono considerati spam.

Ti invito inoltre a mantenere dei toni più pacati.