Feedback Manuntezione 19/25.03.2020

Candidature MOD: APERTE - Candidature GM: APERTE
Per maggiori informazioni: link
  • Feedback positivo. Sicuramente tutto ciò porterà molte piu persone a fare maratone atto 7 così da fare uscire molti piu equip endgame 53-55 elmi è res. Se no la gente stava sempre nella sua confort zone dei fernon trovavi la tua scarpetta da 100kk il pezzo di equip da 400kk ogni tanto e tiravi senza shoppare beh ora non puoi più mi spiace è inutile che piangete, il gioco si evolve ci sono altri obbiettivi ora, come atto 7 e tutto ciò che lo circonda è circonderà in futuro, la festa è finita per chi si faceva 30+monili e sculava ogni settimana, Ora o aprite il portafoglio o sculate in atto 7 mi spiace è cosi :)

• Buon Pomeriggio alla Community e al Team di Nostale.

Prima di esporre il mio Feedback effettivo, procederò per degli step esponendo i miei pensieri. Ci sono alcuni dettagli che non riporto dato che sono già stati segnalati nei thread precedenti al mio; alcuni di questi pensieri sono anche frutto di discussioni con amici, gildani e compagni di team, oltre a spunti presi dalle persone che hanno già riportato il loro FeedBack.

Parto dall'analizzare semplicemente i punti elencati nella manutenzione, al fine di avere un idea generale del tutto:

1. Aumento della vita del boss: non c'è molto da discutere su questo aspetto, è abbastanza ovvio rendere Fernon più robusta dato l'avanzamento degli equip e quindi l'aumento del loro potenziale, così come è stato per il caligo una volta che l'atto 7 è stato rilasciato. Non credo che qualcuno possa essere contrario a questa aggiunta.
    2. Nerf al Malus "Elemento Ombra di Krem": in disaccordo con molti giocatori io sono concorde di questa scelta, il motivo è sempre dato dai nuovi equi e dal nuovo atto. Inoltre, il raid assume più difficoltà e lo rende quello che dovrebbe essere un raid che termina un ciclo narrativo (ovvero l'atto 6, che è una ripresa anche di alcuni aspetti degli atti precedenti ad esclusione dell'atto 5). Vi è un "ma" in questo: la difficoltà del raid non rende una adeguata ricompensa, tralasciando il drop oro (di cui parlerò in seguito), all'interno dei monili. Non volendo uscire dall'argomento circoscritto al "malus", dei drop ne parlerò a thread più inoltrato.
    3. Rimozione dei Buff all'entrata del raid: qui il mio parere un po si divide, trovo corretto la rimozione dei buff per rendere, come detto prima, il raid ancora più tosto da svolgere, ma in questo caso la difficoltà aumenta in modo quasi esponenziale, ricadendo soprattutto su team novizi che non vantano equipaggiamenti, sp e membri forti e ben migliorati. Come letto in alcuni thread precedenti, il raid in questo caso sarebbe accessibile solo a player livello 50 eroe+ e ciò crea un controsenso: per quale motivo qualcuno che non ha più bisogno di questo raid si deve vedere come l'unico possibile fruitore? Certo, il raid non è impossibile, ma il motivo di questa domanda sta in un argomento che ho rimandato nel punto precedente a questo. Rimango quindi perplesso su questa decisione, da una parte d'accordo dall'altra parte no.
    4. Riduzione dei drop di oro: da un certo punto di vista, sono d'accordo. Eppure, per come adesso è la difficoltà di questo raid e dai cambiamenti precedentemente elencati, non lo sono poi più di tanto.

E fino a qui, ci siamo tutti, ma quello che manca è: effettivamente, questo raid, a cosa è utile adesso?

Per quanto io possa sembrare positivo alle modifiche apportate, non sono affatto contento della sua implementazione perché non bilancia questo raid, al contrario, lo rende insensato. Il principale motivo per cui questo raid veniva fatto era per guadagnare, non nascondiamolo, e c'erano diversi modi per farlo: droppare l'oro a boss sconfitto, trovare equip, trovare le res, anche il beccare un equip della propria classe da poter sostituire a quello attuale era un guadagno (che dovrebbe essere il principale motivo per cui ci si avventurava in questa sfida). Gruppi di giocatori che riuscivano a fare anche 30 raid a sessione (120 raid a settimana circa), con una durata media dei raid all'incirca di un minuto, adesso si vedono diminuiti questi numeri, ed aumentata la media temporale dei raid. Ora il raid è una vera sfida, e come una vera, difficile e complicata sfida chi la porta a termine si aspetta di ottenere una lauta ricompensa. Ecco cosa manca, ecco cosa sbilancia i piatti della bilancia. Finché si facevano 30 raid a sessione la speranza di trovare ricompense rare (che a mio parere, gli equip non dovrebbero essere poi cosi rari) era abbastanza alta, ora con 10/15 raid massimo tale speranza sembra essere quasi del tutto svanita.

Il mio FeedBack: se dovessi dare un punteggio da 1 a 5 sarebbe cosi: 0.2 Positiva (apprezzo l'idea di voler rendere il raid più difficile, ma cosi mi sembra un tantino esagerato); 0.3 Neutrale (i punti modificati ci stanno, ma non sono ben bilanciati); 4.5 Negativa (a parer mio, sembra semplicemente un disperato tentativo di tagliare le gambe al guadagno che si otteneva da questo raid, chiedendo ai giocatori di non farlo più e cosi abbandonando l'attività della Fernon). Tale raid sta alla base degli equipaggiamenti eroe, dato che il crafting delle 25/28 richiede gli equip 95/96 (a loro volta richiedono le 92/93) risultando come processo costoso in termini di moneta e di tempo. Se questo raid venisse abbandonato gli equip eroe dell'atto 6 scarseggerebbero e spiccherebbero enormemente di prezzo, e soprattutto le 45/48 che non possono essere create. Questo volge a favore di chi ha già tali equip, per non parlare di chi possiede le rarissime Scarpe Fernon combinate 5 o 6 volte. Lasciare tutto cosi creerebbe uno cratere tra chi non possiede questi equip e chi li ha già. Non riguarda solo uno sbilanciamento in PVM ma anche in PVP, dato che le 45/48 sono pensate principalmente per il PVP.

Non termino qui perché ne approfitto nel dare dei consigli su come rendere questa patch accettabile e forse un po più bilanciata.

• Partendo dall'oro, sarebbe forse una buona idea aggiungere una ricompensa fissa di oro a completamento raid (ad esempio basato sul livello del giocatore, forse calcolando anche il livello eroe facendo ad esempio 99+60x1'000? sembra esagerato ma è un ottimo guadagno per la difficoltà del raid) e riducendo di un altro po il drop di oro a terra (ad esempio lasciando solo la seconda ondata di oro, rimuovendo l'oro droppato contemporaneamente ai materiali).
    • Bilanciare la percentuale del drop di equip/oggetti rari con quello dei materiali, e forse aumentare anche la quantità dei materiali che si trovano nello scrigno (che sono comunque rivendibili a degli NPC e quindi si bilancerebbe un minimo la rimozione dell'oro dal raid); la difficoltà nel completare il raid verrebbe spesso ripagata da trovare più oggetti rari (quali principalmente equip, con % maggiore sulle 25/28 e poco minore a questa quella delle 45/48). Una richiesta facoltativa da poter aggiungere, pensata al momento, è quella di poter trovare le reliquie della tribù atavica (un item unicamente rivendibile agli NPC che ogni tanto si droppa nelle mappe Paradiso ed Inferno, non per forza con una % alta ma in quantità discreta come 5/8 pezzi a monile) che a sua volta potrebbe bilanciare la mancanza di oro nel raid.
    • Un consiglio riguardante le spade (o leve): sarebbe l'ideale ritardare la caduta delle prime spade (ad esempio intorno i 30 secondi dall'inizio del raid) per dare tempo ai giocatori di buffarsi (in caso il team abbia optato per dei ruoli supportivi e non incentrati sul danneggiare la fernon). Sarebbe anche l'ideale una modifica sulla leva bianca, ovvero una aumento di hp ed mp rigenerati (oppure modificare i valori da fissi a percentuali) e l'aggiunta di un utilità ulteriore, come ad esempio immunità ai malus e/o rimozione dei malus (principalmente per difendersi dagli stordimenti delle meteore e dei mob).
    • Un piccolo nerf alle meteore, ridurre loro la durata degli stordimenti inflitti (i malus rigidità e il comune balckout sarebbero adatti).
    • Piccola aggiunta a fine stesura del post: non ne sono sicuro ma in caso lo chiedo, l'inserimento degli equip della fascia 25/28 eroe dell'Artista Marziale negli scrigni se questi non vi sono presenti, un piccolo aiuto a questa classe sottovalutata e poco considerata sarebbe gentile (ripeto di non essere sicuro di tale informazione, perché nessuno sa darmi risposta precisa su questo argomento).

So che sono stato molto discorsivo, ma se si ha da riportare qualcosa va fatto bene e non semplicemente scrivendo "non mi piace, voto negativo, voglio il raid di prima". Ricordo che gli ultimi punti sono dei consigli tramite il mio punto di vista, non credo siano troppo complicati da implementare, ma questo sta ai programmatori deciderlo. Spero ascoltiate e teniate conto, anche se fossero pochi, dei pensieri dei giocatori che vengono qui a riportare la loro esperienza.

Rinnovo i saluti alla Community con un Buon Game e al Team di Nostale Con un Buon Lavoro ed anche a loro un Buon Game.

• Feedback positivo. Sicuramente tutto ciò porterà molte piu persone a fare maratone atto 7 così da fare uscire molti piu equip endgame 53-55 elmi è res. Se no la gente stava sempre nella sua confort zone dei fernon trovavi la tua scarpetta da 100kk il pezzo di equip da 400kk ogni tanto e tiravi senza shoppare beh ora non puoi più mi spiace è inutile che piangete, il gioco si evolve ci sono altri obbiettivi ora, come atto 7 e tutto ciò che lo circonda è circonderà in futuro, la festa è finita per chi si faceva 30+monili e sculava ogni settimana, Ora o aprite il portafoglio o sculate in atto 7 mi spiace è cosi :)

Peccato che l'equip 60 e i tatoo si craftano/ migliorano con l'item che trovi dove? esatto nei Fernon, quindi, meno persone fanno fernon= cristallo fernon sale di prezzo e chi sono quelli che fanno i fernon? sempre gli over60 pensa che bello ora non è più necessario farsi 30 monili e sperare di trovare qualcosa, bastano 6 cristalli al mese per farsi gli stessi soldi se non più di prima.

I raid atto 7 sono fatti male, vista la situazione non mi sorprenderebbe se raddoppiassero i raid atto 6.1 piuttosto che quest'ultimi.

• Salve! Solitamente a me piace un sacco quando ci sono cambiamenti (anche quelli che possono più o meno piacere alla maggior parte dei giocatori) tuttavia in questo caso, come molti hanno già scritto, lascio un feedback generale che è negativo, argomentando punto per punto e ci aggiungo anche elementi in più. :)

Premessa: io sono uno di quelli che, attualmente, fa i Fernon soltanto per la missione giornaliera. Ci sono stati periodi dove invece, ho fatto diverse maratone, di solito il pomeriggio, periodi invece dove non entravo neppure al Caligo.

• aumento degli hp del boss del 20%: unico punto che mi avrebbe visto favorevole se non fosse stato per tutti gli altri cambiamenti apportati al raid. In fondo, un 20% di hp in più si percepiva poco se tutto il resto fosse rimasto invariato, probabile che a fine maratona sarebbero usciti 2-3 monili in meno rispetto al normale.
    • Qualsiasi buff viene rimosso entrando nel raid: una modifica di questo tipo sarebbe stata positiva solo se, al contrario di quanto è stato fatto, il boss fosse stato indebolito, la mancanza di buff sarebbe stata compensata con una maggiore facilità nel portare a termine il raid, con la nota positiva che non si stava i primi 10 minuti a sperare di far entrare i 2 pg al portale, evitando di farseli killare dalla fazione opposta, con minor perdita di tempo per tutti quanti (sia chi doveva portare i 2pg al raid, sia chi killava così che entrasse anch'egli al raid).
    • il buff "Elemento ombra di Krem" è stato modificato: considerando il resto delle modifiche fatte, reputo che questa parte sia negativa per tutti soprattutto per chi nel raid, è l'addetto a tankare il boss. In una maratona Fernon si spendono molte full, è il raid in cui le full partono più di tutti gli altri del gioco messi assieme. Il discorso del "raid endgame" regge poco ma a questa parte ci arrivo dopo :P
    • drop di oro ridotto del 50%: ovviamente è la parte peggiore della manutenzione. Le maratone Fernon venivano fatte soprattutto per i drop dell'oro, non per il contenuto del monile. Chi ha fatto tantissime maratone, molte più di quante ne abbia fatte io, saprà bene che per avere fortuna con i monili, se ne devono aprire talmente tanti che non sarebbe sufficiente nella media generale, girare 5 video da 200 monili ciascuno (e ci sta che se al 6° video uno trova un equipe r7, questo esce con effetti nabbi ^^). Con l'oro si recuperavano i soldi spesi nelle full e, per chi aveva un buon gruppo, ci guadagnava anche qualcosa che, considerato un raid possibile solo nel fine settimana, era un buon compromesso. Adesso non è più conveniente, ci vai a perdere soldi se fai una maratona Fernon, quindi che senso ha più farle?
    • chi dice del "raid endgame": con la premessa che, per chi ha seguito la storyline del gioco, saprà che questa è stata rispettata, a grandi linee, soltanto fino all'atto 6.1. Si parla infatti di come la Dea Ancelloan, quando morì, formò il continente abitabile (presumibilmente si pensa agli atti 1-2-3), il marito Sole ne formò un altro con la sua spada infuocata (atto 5) mentre il figlio Luna ne formò un terzo con la sua lancia gelida (atto 4). L'atto 6 invece è il continuente formato da paradiso mistico e dagli angeli, mentre la depressione di Ancelloan sprofondò e formò il continente Hellord, casa dei demoni.
      Quindi, la parte di atto 6.2 è stata pensata in seguito a quanto è la storyline originale del gioco. Si può collegare forse che, dalla clip di atto 4, l'ombra malvagia potesse essere Fernon? Ma anche qua, c'è una controversia su Fernon e Caligo, non si capisce bene.
      Inoltre, l'atto 7 non ha niente a che fare con la storia di Nostale, è tutta una pensata successiva e probabilmente connessa (o tentativo di recupero) della storyline dell'altro giochino mobile di Entwell che guarda caso, era ambientato nella spiaggia, e nella torre. :D
      Tutto questo per dire che dal punto di vista di Storyline si potrebbe pensare al Fernon come l'endgame, però così non è visto che, non viene rispettata la storia originale del gioco. In termini pratici, non lo è di certo, con l'avvento dell'atto 7.
    • utilità attuale dei Fernon: infine come già hanno scritto altri, non ha senso potenziare così tanto il Fernon e non permettere più a nessuno di fare delle maratone valide, quando ci sono i nuovi raid atto 7 che a livello drop oro, lasciano a desiderare pure questi, ma nei monili si trovano equipaggiamenti superiori a quelli di questo raid.

Secondo me un buon compromesso, per riportare i giocatori a svolgere questo raid come si deve, potrebbe essere:

• Aumentare HP del boss di 20%
    • Rimozione dei buff quando si entra nel raid
    • Indebolimento del buff "Elemento ombra di Krem"
    • Riportare i drop dell'oro a come erano prima
    • Ci aggiungo, come forse si era già chiesto in passato, eliminare dai monili i drop inutili (seta, oricalchi, etc) - aggiungere item utili per il recupero di quelli spesi durante la maratona: 1244.png - AngeloCustodeDelNosMate.png - AngeloCustodeDelCompagno.png etc.
  • una thread di feedback con non un solo commento positivo che non viene preso in considerazione che senso ha?

visitate il mio pg [S1-Aeros] wiliam(powa2) e datemi consigli per essere meno nabbo :alt+l:
    il mio stile:"SCATENARE L'INFERNO" ma con discrezione u.u :lol:
    :sniper: :chainsaw: :minigun: :rocketlauncher: :missilelauncher:

• una thread di feedback con non un solo commento positivo che non viene preso in considerazione che senso ha?

Abbiamo avuto troll sulla board tedesca, lo abbiamo avuto su quella inglese, figurarsi se lo voglio anche su quella italiana -.-"

Le modifiche la raid fernon sono solo rimandate e, per quanto mi spiaccia che la cosa non vi piaccia, dovrete semplicemente conviverci e cercare nuove strategie di gioco come avete fatto con il resto dei cambiamenti avvenuti su nostale quindi, cortesemente, se volete commentare in maniera negativa nell`apposito thread di feedback fatelo, ma chiedere l`annullamento della modifica, ve lo dico già da ora, e sopratutto per quanto riguarda la diminuzione dell`oro, non verrà nemmeno presa in considerazione.

La risposta a tutti i commenti ci è già stata data ancora prima che arrivassero tali commenti, un 3d del genere è solo un contentino

• wiliam(powa) ed elgringo un giorno capirete - ovviamente, non oggi - che se dico lasciate un feedback questa polemica inutile serve come una bibita gelata nel deserto.

Ci sono stati parecchi cambiamenti nel raid fernon ma voi vi focalizzare solo su cosa? Sul fatto che ho detto che l'aggiornamento era sino rimandato.

Ora vi spiego una cosa: se volete lasciate un feedback come hanno fatto gli altri utenti, bene, siete i benvenuti.

Se postate commenti non attinenti, vi lancio in vacanza tutti e due per una settimana la prossima volta... Le regole di questa sezione non sono cambiate e se proprio dovete scrivere commenti non attinenti, posso anche inibirvela ad personam.

Fatemi tornare ancora a riprendervi e vi dimostro come riesco a modificare i diritti di scrittura ad personam con un paio di click.

• io pero non capisco il senso Lord Syrio cioè ci fate commentare con dei feedback che tanto non verranno presi in considerazione? che cavolata è? :alt+f: allora non diteci di dare feedback , è una presa in giro .

Ok... li ripeto a beneficio di tutti: sul drop oro hanno detto proprio no... potete anche scriverlo ed io l'ho riportato ma questo non credo cambierà la decisione.

Per tutto il resto delle modifiche, possibile che si possa fare qualcosa.

Più chiaro adesso?