(s)Bilanciamento Sp

• Questo video è per tutti quelli che ritengono che sia il veggente o qualche altra Sp ad essere ‘troppo forti’.
    Questo è per tutti quelli che, per loro sfortuna, hanno scelto la classe sbagliata.
    Ed è per tutti quei geni che hanno ribilanciato le Sp in questo modo e che secondo me a questo gioco non ci hanno mai giocato.

P.S. Da Ranger lo ha oneshottato in mezzo secondo.
    P.P.S. Questo qui è lo spada più forte del loro server, con tutte le Sp +100, la fata Fernon, e tutto quello che uno spadaccino potrebbe desiderare

• Ed è per tutti quei geni che hanno ribilanciato le Sp in questo modo e che secondo me a questo gioco non ci hanno mai giocato.

Mi inchino

Sono convinto che come te gli sviluppatori, chi decide, chi cambia a nos oltre a loggare per fare quelle live dove si dimenticano gli item e le full nella barra non sappiano altro del gioco

• Rimango del parere che per bilanciare le classi devi lavorare prima di tutto sugli equip e le rune, poi sulle sp ed infine sui costumi.

Ti piace NosTale (anche altri giochi)?Vorresti una guida in Italiano piena di epiche nabbate?Vieni sul nostro canale Stream Nos
    Visita il mio Pg: Nos04

• Sempre nello stesso canale c’è lo stesso Pg (Lo spada) che fa PvP col loro Top mago col veggente. Risultato finale: il veggente perde 3 PvP contro il blade, e 1-2 contro il portatore. Fosse stata una Sp sgravissima avrebbe stravinto come il ranger, e invece no.

Pro Nobis in effetti nella live che hanno fatto della torre avevano le stesse skills di un nabbetto al 60 alle prime armi con Wk in Lod

Sterminator E invece secondo me bastava sistemare qualcosina, senza stravolgere il gameplay. Occhio condivisibile ma senza aumento danno, solo con aumento HitRate.
    Carica tripla condivisibile ma con un massimo di aumento del 15% al danno.

• Io invece penso che il problema principale siano gli equip e i libri eroe e non le Sp (anche se è vero che alcune Sp sono davvero rotte). Come ho cercato di far notare anche in altri post (senza successo purtroppo) lo squilibrio spropositato tra le classi è nato con atto 5, da lì in poi è andato sempre peggiorando.

Il problema principale degli equip post atto 5 sono gli aumenti danno randomici, e nel video si nota benissimo visto che con aumento danno e crit il ranger spara oltre 60/70k di danno ma senza fa 3/4k base, (e questo spiega benissimo perchè anni fa han dato la riduzione del 65% ai danni distanti al war, dimostrando come una modifica alle Sp abbia effetti contenuti a liv h60 ma devastanti da under 90 dove un war con pelle un arciere non riuscirà mai a buttarlo giù) lo stesso vale per lo spada anche se in misura minore. Questa meccanica è assurda, in nessun gioco si è mai visto una tale randomicità e differenza di danno data dallo stesso equip (parliamo di un range di differenza fra minimo e massimo di 20x sul danno finale per un arciere) e finchè non verrà risolto questo problema eliminando questi aumenti danno saremo sempre punto e a capo, puoi farmi tutti i bilanciamenti alle Sp che vuoi ma la sostanza non cambia.

Un'altro squilibrio è arrivato con i libri eroe, dove per gli aumenti di statistiche come difese, attacchi, elusione, hp e mp non c'è alcuna differenza fra classi e tutti imparano tutto, anche qui basterebbe fare dei libri specifici per ciascuna classe che aumenti le stat in modo proporzionale e non valori fissi uguali per tutti. Così facendo un mago o un arciere guadagna il 100% o più dei suoi hp tramite libri, mentre lo spada guadagna tipo il 50%, cioè han messo la differenza di aumento hp sulle armature, ma farlo anche per i libri era troppo faticoso. Stessa cosa per gli mp, dove uno spada e arco arrivano a 20k mp, ma questi servono decisamente meno fatta eccezione per il mago, che comunque ha tutto il diritto ad un considerevole aumento degli mp.

Poi parliamo anche del fatto che le stat base dei pg e degli equip non siano affatto equilibrate: al liv h60 un'arciere ha circa 1200 di elusione senza contare res o altro che aumenti questa stat, mentre uno spada non arriva nemmeno a 1000 di precisione con l'arma primaria, considerando il fatto che esiste la possibilità di missare un nemico, seppur minima, anche se tu hai il doppio della sua elusione in precisione è chiaro che c'è qualcosa che non va, se poi aggiungiamo i miss dati dalle rune è chiaro che quel povero spada del video ha mandato a segno 2 colpi su 5 di cui alcuni azzerati dal buff ranger e costume (ma questo è un altro discorso).

Riassumendo, eliminando sti aumenti danno randomici e distruttivi, rimpiazzandoli con aumenti considerevoli dei danni base dell'arma, bilanciando bene le statistiche degli equip, libri eroe etc... si potrebbe tornare ad un punto di equilibrio, dove non esiste una classe predominante e le altre reggono il moccolo.

P.s. la scena migliore è quando lo spada usa il portatore di morte, (minuto 1:08) dove non fa in tempo ad avvicinarsi che si becca 86k di aumento e crit e altri 43k di onice (danni onice che in pvp non sono dimezzati quindi quei 43k sono -43k Hp, la metà degli hp dello spada), e in un altro pvp il rangio si becca 1 di danno dalla sua combo malus+ final, la rappresentazione ultima di come sto gioco sia marcio alla fondamenta.

• P.P.S. Questo qui è lo spada più forte del loro server, con tutte le Sp +100, la fata Fernon, e tutto quello che uno spadaccino potrebbe desiderare

pasted-from-clipboard.png

Tranne una 58. Non voglio dire che occhio di falco non sia sbilanciato, sono d'accordo che andrebbe nerfato, ma non puoi prendere il primo video che dia ragione alla tua teoria e postarlo senza approfondire la questione.

Non conosci nulla dei 2 pg, quindi non puoi fare molti paragoni.

@Edit: guardando il video delle arene dell 28/07, si vede che ha 4 armature 28, 3 inferno e 1 paradiso. Quindi immagino che durante il pvp in questione abbia usato una 28 inferno, neanche una 53.

E dalla brillantezza sembra che sia quella r8+7, dando all'arciere (con arco +10) un +22% di atk aggiuntivo all'arco.

Come res sembra usi carno+fernon, quindi 0 difesa aggiuntiva, non sono riuscito a trovare informazioni sui gioielli purtroppo. Non posso basarmi sul video di presentazione essendo di 4 mesi fa, anche perchè se avesse ancora quell'equip sarebbe bel lontano dall'essere uno spadaccino top server.

• Sono perfettamente d'accordo con elgringo, per fare un paragone sensato bisognerebbe che i 2 pg che fanno pvp siano simili in equip, sp ecc

Sempre nello stesso canale c’è lo stesso Pg (Lo spada) che fa PvP col loro Top mago col veggente. Risultato finale: il veggente perde 3 PvP contro il blade, e 1-2 contro il portatore. Fosse stata una Sp sgravissima avrebbe stravinto come il ranger, e invece no.

Ci sono Sp che counterano altre Sp, ed è giusto così, entro certi limiti però.

Purtroppo un mago vs un blade sarà sempre svantaggiato il mago per ovvi motivi.

Il fatto che il portatore abbia vinto vs il veggente, sicuramente non vuol dire che il portatore sia più forte del veggente, o che il veggente sia scarso o meno forte del ranger, piuttosto implica che lo spada era messo molto meglio del mago.

E' palese a tutti che lo scudo del veggente sia troppo forte, soprattutto a livelli alti in cui si hanno numerosi hp/mp ed è difficile andare oom. Praticamente è la sp che tanka più di tutte e fa danni, a differenza del ranger che la parola tank non sa nemmeno cosa significhi.

Cosi come il mago missa a causa dei miss globali e magici(ma tutte le classi missano eh, se si missa la combo..ha 8 secondi di ricarica, non 80), il ranger se si trova contro uno con anticong, antistun o antimalus globale e aggiungiamoci gli antimalus dai cappelli e dalle maschere, ha ben poca possibilità di stunnare ed è solo grazie a quest'ultimi che indirettamente riesce a "reggere". Sono d'accordo che il falco sia da nerfare, ma non è abbastanza da rendere il ranger l'sp più forte del gioco o sgravissima, altrimenti girerebbero tanti ranger quanti esplo/veggente ma non è cosi.

Infine il ranger non è dotato di nessuna combo, e queste rendono una sp più forte grazie al dps, e in difesa non ne parliamo. Non dico che sia scarso, ma non è nemmeno sgravissimo, ci sono sp più forti e solide.

• We ma state seriamente dicendo che roddyn top spada francese siccome ha una 28 perfetta per arco(doppio miss arco difesa lontana aumentata e anticrit)è giusto che prenda 90k quasi di bug crit?Se il gioco è questo è anche per colpa vostra che vi fate andare bene tutto e cercate di dare spiegazioni senza alcun senso logico.

Ah se volete saperlo ha una collana h58 53% o superiore e hp e se non li ha cambiati i 2 laurena con 45%

• Ci sono molte cose che non hanno senso su nos, il vecchio morale, il falco, lo scudo del veggente e quello dell'esplo ecc

Chi non ha equip top, purtroppo subirà sempre big danni, che sia un mago che cala troppo, o un bug critico di un arciere.

Non sto dicendo che sia giusto subire 80k di bug crit ma dire che il ranger è l'sp più forte del gioco e che il veggente non sia sgravissimo con un video in cui i 2 pg sfidanti non sono alla pari, mi sembra scorretto. Il bug critico va nerfato, cosi come tante altre cose.

Guardando i pvp tra eren e kevin non mi sembra che lo spada sia stato sopraffatto o che abbia subito 80k di critico, il massimo è stato 31k di ultimate ed era stato debuffato. Se lo scudo dell'esplo non fosse così op sicuramente se la sarebbero giocata, e il matchup esplo-monaco dovrebbe essere a favore dell'esplo.

• We ma state seriamente dicendo che roddyn top spada francese siccome ha una 28 perfetta per arco(doppio miss arco difesa lontana aumentata e anticrit)è giusto che prenda 90k quasi di bug crit?Se il gioco è questo è anche per colpa vostra che vi fate andare bene tutto e cercate di dare spiegazioni senza alcun senso logico.

Ah se volete saperlo ha una collana h58 53% o superiore e hp e se non li ha cambiati i 2 laurena con 45%

tra arco +10 e armor +7 c'è un bel po' di differenza di danno, poi lo spadaccino con balestra 60 ha meno difese rispettivamente se avesse balestra 55, di danni ne prende tantissimi, figurati questo Roddyn con armor 28 +7, contro un arciere che bug critta con arco presumibilmente 60 r7/8+10... anche con un arco 25 probabilmente si sarebbe preso una marea di danni, perchè l'arciere fa male

• Chi non ha equip top, purtroppo subirà sempre big danni

Ma questo è ancora giusto, ricordiamoci che è un mmorpg e di conseguenza chi impegna un numero di ore maggiore/shop è sacrosanto che sia avvantaggiato (che poi io continuerò a dire che nostale non è pay to win).

L'essenza degli mmo è che ci sia un sostanziale dislivello di forza tra i player (se no sarebbe come unretroserver in cui ti stanchi dopo 2 minuti), ma è sbagliato che ci siano SP già in partenza migliori rispetto ad altre, perchè non premia in alcun modo l'abilità del giocatore

• La cosa sbagliata (e che nessuno continua a notare) è che un qualsivoglia equip dalle 88 onorevoli in su abbia un range spropositato tra danno minimo e massimo. Il fatto che lo spada abbia l'armor 28 non giustifica nulla perchè se a al range minimo di danno si prende 5k o 10k di danno è assurso che il range massimo sia 60/70k. Su nos quasi ogni cosa è counterabile, una delle poche eccezioni è l'aumento del danno delle armi, non esiste modo per mitigarlo, son convinto che se lo spada avesse avuto anche la h58 invece di 70k se ne sarebbe beccati 40/50k.

Giusto per fare un esempio banale, oggi ho provato in arena a skillarmi col mio arciere 86 con arco 83 (10% aumento del 20%) contro il mio spada con la inferno 28, il risultato è scontato, facevo sempre 1 di danno anche con le skill (il che è più che giusto), ma la cosa sorprendente è che se entrava l'aumento danno, non facevo più 1 ma anche 500. Un banalissimo aumento del 20% fa capire bene come non vi sia modo di difendersi da un qualsivoglia aumento di danno, figuriamoci contro un aumento del 140%, anche con un arco +0 non runato comunque uscirebbero oltre i 10k di danno tra aumento danno e crit, il che rende superfluo tutti i valori scritti sull'arma stessa, sull'armor dei nemici etc...

• Il problema è che riducendo l'aumento del danno ne risentirebbe molto anche il pvm, i raid, l'exp in solo

o si propongono armi uguali per tutti apposite per il pvp (ovviamente si uppano rarizzano stile eroe) o si scinde il gioco in ambito pvm con determinate armi e pvp con determinate armi

• Infatti nell'altro post ho proposto di togliere l'aumento danno sostituendolo con aumento considerevole delle statistiche di danno delle armi, in modo da avere sempre un danno bilanciato sia in pvp che in pvm. Poi parliamoci chiaro, i raid endgame durano 2 minuti e sono fattibili anche in solo proprio perchè le h60 sono ridicole, in qualsiasi altro mmo i raid endgame sono tosti e fanno bestemmiare pur avendo il top equip e non una scampagnata tra i dander di nosville. Al massimo togliendo gli aumenti danno i raid diverebbero una sfida e non cliccare il boss skillare a ripetizione e fullare quando si è a vita red.

• Scusami ma che ne sai che non so nulla del suo pg? Magari nulla non lo saprai tu.
    Ha una 28 r7+10 58% doppia difesa e migliorata lungo 180, oltre a 28% Miss.

Io penso che voi non abbiate mai fatto PvP a livelli alti.
    Antimalus? Are You Serious? Così al posto di 80k se ne piglia 120 pure con la 58. Il PvP non è proprio iniziato, non è questione di malus oppure no.

Sto ancora aspettando una Sp che counteri il ranger.

• Dal video si vede benissimo che si tratta di un'armor +7. Esistono anche antimalus singoli e comunque a parità di equip-sp, è improbabile che un ranger faccia quei danni all'avversario, anche se avesse un antimalus globale. Ripeto che nei pvp tra eren e kevin, che teoricamente sono più o meno allo stello livello, il massimo bug critico è stata la 20 dell'esplo di 31k vs il monaco debuffato.

Le sp che possono counterare il ranger a parer mio sono: monaco, il vecchio war con le fernon, sin, dg, esplo e veggente.

Il monaco ha 2 skill che levano malus, ha stun counterabili solo dagli antimalus globali a differenza del ranger, ha un gap closer, skill a lungo raggio. L'unico problema è il debuff dell'arco 60, ma non c'entra con le sp, il debuff semplicemente è illegale, anche usando destro o wk.

A proposito di debuff, il dg, al h60 ha il 55% di buggare 110%, la pistola 60 ha piu critici dell'arco 60, il suo buff gli aumenta la possibilità critico di 30% e il danno critico di 50%. Parliamo di un 49% di possibilità critico e un 292% di danno critico, senza aggiungerci eventuali critici dalla runa. Ha skill che debuffano l'avversario. Paragonato al ranger mi sembra superiore.

Il sin, se è esperto, basta che assorba mezza volta + cri up e il ranger crepa 3 volte con una skill, il pugnale ha 22% di crittare 407% per intenderci,+cri up si arriva a 82% di crittare 457% senza considerare rune e tatuaggi, 80% di ignorare il 30% delle difese, 20% di atk pvp. Se oneshotta i war, figuriamoci i ranger. E' vero che dura poco il cri up, ma anche senza di esso, volano critici abnormi.

L'esplo ha le combo, una delle quali in teoria fa missare pure il ranger con il falco, critici elevati e uno scudo op.

Il veggente è la sp che tanka più di tutte, ha una combo che recca in 8 sec, è vero,non può crittare, ma essendo attacco magico missa meno rispetto alle altre classi dal momento che l'elusione non entra in gioco e ha l'invincibilità di 10 secondi (non sono sicuro che blocchi anche gli stun non derivanti da pet).

• Ci sono molte cose che non hanno senso su nos, il vecchio morale, il falco, lo scudo del veggente e quello dell'esplo ecc

Chi non ha equip top, purtroppo subirà sempre big danni, che sia un mago che cala troppo, o un bug critico di un arciere.

Non sto dicendo che sia giusto subire 80k di bug crit ma dire che il ranger è l'sp più forte del gioco e che il veggente non sia sgravissimo con un video in cui i 2 pg sfidanti non sono alla pari, mi sembra scorretto. Il bug critico va nerfato, cosi come tante altre cose.

Guardando i pvp tra eren e kevin non mi sembra che lo spada sia stato sopraffatto o che abbia subito 80k di critico, il massimo è stato 31k di ultimate ed era stato debuffato. Se lo scudo dell'esplo non fosse così op sicuramente se la sarebbero giocata, e il matchup esplo-monaco dovrebbe essere a favore dell'esplo.

c'è da dire che io non setto, FORSE settando potrei vincere ma è cmq sgravo sia per il debuff che 7k.

Scusami ma che ne sai che non so nulla del suo pg? Magari nulla non lo saprai tu.

Io penso che voi non abbiate mai fatto PvP a livelli alti.
    Antimalus? Are You Serious? Così al posto di 80k se ne piglia 120 pure con la 58. Il PvP non è proprio iniziato, non è questione di malus oppure no.

Sto ancora aspettando una Sp che counteri il ranger.

Il rangio te lo cauntero benissimo col war vecchio, adesso non saprei :alt+,:, comunque prendersi 80k non è normale, secondo me non è poi cosi forte sto spadaccino, io mi sono arrivato a prendere 50-60k massimo (in talenti) quindi erano buffati o con tarocchi in un pvp 1vs1 non ho mai preso piu' di 40k con un rek in difesa e non penso che gli arceri nostri sono delle pippe rispetto al rangio del video,

• Scusami ma che ne sai che non so nulla del suo pg? Magari nulla non lo saprai tu.

Perdonami, io non pretendo di sapere nulla, so solo quello che vedo dai video postati da te.

Ha 4 armor:

Inferno r7+8, inferno r8+7, paradiso r7+9, inferno r6+0 - puoi avere conferma di ciò nei video più recenti che ha postato, oppure al minuto 1:12 del video postato da te.

Forse è il caso che ti informi meglio prima di avviare discussioni?

Pari eq o no non si possono prendere 80k, che senso ha? Chi non ha eq top non può giocare a nostale?

Non so quanto siano giustificati gli 80k, non sapendo che res avesse e non sapendo eventuali cali dell'arciere non si può dire con certezza che questi 80k siano danni "puri" senza dannno elementale.

Ovviamente chi non ha equip top può giocare a nostale, ma non può pretendere di vincere pvp contro uno che ha equip top. Bisogna conoscere i propri limiti, se io ho una 28 non pretendo di fare pvp contro uno con le 60, faccio pvp con gente al mio stesso livello.

We ma state seriamente dicendo che roddyn top spada francese siccome ha una 28 perfetta per arco(doppio miss arco difesa lontana aumentata e anticrit)è giusto che prenda 90k quasi di bug crit?Se il gioco è questo è anche per colpa vostra che vi fate andare bene tutto e cercate di dare spiegazioni senza alcun senso logico.

Non voglio giudicare roddyn, ma qui son tutti a elogiare il suo equip ma nessuno lo ha ancora postato, o cita equip che forse aveva 1 anno fa. Quindi ripeto: dal video di presentazione di 4 mesi fa aveva un equip tutt'altro che top. Le "sp +100 e fate fernon" penso che ormai sui server più vecchi le abbiano quasi tutti, quindi non penso siano un metro di valutazione sensato per un pg.

Se qualcuno ha uno screen recente dell'equip di roddyn mi piacerebbe che lo postasse qui, così si può avere un metro di giudizio migliore dei sentito dire.

Ah, non volendo togliere nulla a roddyn, che sicuramente ha un ottimo pg migliore del mio e di quello che avrò mai, ma vorrei ricordare che famoso non vuol dire top.

• ma vorrei ricordare che famoso non vuol dire top.

Anche perchè se no sarei top nostale world :alt+s:

Effettivamente quel ranger tirava delle sberle della madonna, secondo me guardare due pg 'top' a quanto sembra, falsa la media, bisogna fare una media generale di qualsiasi livello