Posts by Sterminator

    Sfavorevole.

    La soluzione non è un sistema di trasferimento personaggi. La soluzione è: non apriamo server inutili senza prima aver risolto i problemi degli altri server e la situazione bot. Si allo spremerci come vacche da latte ma almeno con un minimo di ritegno. Prima di tutto andrebbero chiusi i vari server e fusi con INT-1 e successivamente lasciar vivere int-2 che magari solo in questo modo avrà un minimo di durata (altrimenti tempo poche settimane dopo gli eventi e ci ritroviamo solo ch 1 affollato e 2 se siamo fortunati normale [ovviamente con più alt e bot che personaggi giocanti]). Aumentiamo prima lo staff magari cominciando a pagare gente per lavorare X ore e non a coupon.

    Lo staff non ha potere decisionale sui suggerimenti proposti. Una volta inoltrati finisce il loro compito.

    Per gli aggiornamenti sul forum:

    Lo staff non é pagato (se non con qualche coupon ogni paio di mesi) e di conseguenza pubblica e aggiorna il forum quando può.

    Delle sfide settimanali nessuno sa niente, che ti deve dire lo staff?

    Una precisazione sul server internazionale:

    Ci sono un sacco di secondi pg e gente che botta da pazzi. Praticamente più di mezzo server botta o utilizzata semplicemente il contatore danni. In queste settimane un sacco di gente ha preso il permaban per botting sui minigames e ne sarei pure contento ma con un misero ticket di scuse, la pena si tramuta in 3 mesi. Quindi, gioca spensierato e prendila alla leggera. I furbetti staranno sempre sopra di te.

    Belli i tuoi suggerimenti ma il gioco ha l'obiettivo di mungere la vacca finché fa latte.

    Feedback neutro.

    Non ho nessun interesse nelle nuove SP e avrei preferito le cose più importanti prima ma i soldi vengono sempre prima di tutto.

    La SP spada é forte, troppo. Vanno ribilanciati alcuni numeri.

    La SP Mago é forte. Troppo opprimente il tritone ma per il resto la vedo come una SP da supporto. Un sacro oscuro.

    La SP arciere é un destro v.1.1 patchato male. Il sistema dei pet fa schifo, mettere un lupo che, anche se non viene visto come pet, svolge lo stesso lavoro dei pet stessi lo limita in tutto. In PVM non puoi fare nulla, morto il lupo finita la festa. Spoiler: un boss di un raid di atto 6 o 7, lo apre come un pollo lv.1. In PVP l'abbiamo vista nella live, prende gli schiaffi da tutto e tutti. Sistema ibrido (arco+pugnale) che non funzionerà mai soprattutto su questa SP. Aboliamo queste cose per carità.

    Non mi aspetto niente ma sono certo che questa SP farà la fine del destro e non verrà toccata per anni. Probabilmente riceverà qualche cambio di numeri nelle prossime patch e poi rimarrà nell'inventario a marcire.


    Il raid mi piace, inutile usare multiaccount.


    La quest mi piace.


    Feedback neutro solo perché questo update non era minimamente necessario adesso. C'è da bilanciare e non da ingrovigliare ancora di più una matassa già ingrovigliata troppo.

    I premi delle sfide settimanali stanno subendo un ritardo nelle consegne a causa di un bug che si è verificato durante le sfide delle kill a corona e dei punti nei raid. Per quanto riguarda le SP, ti è stato già detto il motivo anche se non ha avuto senso far uscire un bilanciamento (""""bilanciamento"""") e avvisare che settimanalmente ci sarebbero stati altri cambiamenti, per poi cambiare politica e concentrarsi sulle SP. Per il pose ti tocca aspettare (e probabilmente pure tanto).

    Inutile ricominciare con un pg da 0 per "farlo bene".

    Riprendi il pg messo meglio che avevi e comincia a farmare le solite GI, fiori a corona, talenti, Yertirand e compagnia. Se decidi di ritornare su S1, troverai un mezzo deserto dato che il server principale è diventato l'internazionale sia perchè è più accessibile economicamente, sia perchè si svolgono molte più attività anche in orari diversi da quelli serali. Inoltre, S1 ha prezzi spropositati anche per le cose più stupide a causa del prezzo dei ND (shoppano pochi e li vendono cari). La classe è indifferente, ti deve piacere. La differenza tra le 3 classi è:
    il mago è il più economico da buildare ed è preso anche da lv. hero basso nelle maratone;

    lo spadaccino è mediamente costoso ma ha il vantaggio di essere preso già al +28/38 nei fernon come bk malus;

    l'arciere è il più costoso perchè ha bisogno di equip forti in pvm per fare maratone ed eventualmente 1+1/1+2 etc...

    Non devi condividere nulla se sei l'unico ad usufruire di quella connessione per giocare. Solo con reti pubbliche devi fare la condivisione IP verso ignoti o con connessioni private con più di una persona che gioca.

    Questa persona usava un tool che gli permetteva di eseguire un'azione in contemporanea su ogni client di gioco. Un multiclicker. In pratica, si imposta il programma e una volta avviato sulla schermata di un tuo personaggio, in automatico compie le stesse azioni su tutti gli altri client aperti in quel momento. Capita la stessa cosa nelle GI dove vedi 10 red muoversi in contemporanea in un punto. Poi, da qui in poi, subentra un bot a pagamento che ha probabilmente più della metà della community (il problema è più grave sull'internazionale dove letteralmente tutti i top server e coloro che fanno girare soldi usufruiscono di questo bot a pagamento, insieme al contatore danni per i raid [versione free ed a pagamento]). Purtroppo, devi aspettare una scrematura di massa e nel frattempo sopportare questa gente. Puoi sempre segnalare tramite ticket, così per un paio di giorni non li vedi dare fastidio.

    Destroyer:

    Il "bilanciamento" apportato a questa SP rasenta l'inutilità. L'ingiocabilità di questa SP sta nel fatto che il destroyer sia molto lento in animazioni, abbia un range ridicolo in confronto alle altre SP e che lo scalare dei danni non sia in linea con le altre SP. Per bilanciare questa SP c'è bisogno di aggiungere o modificare le skill in maniera tale da renderle come quelle in combo per l'esploratore, il veggente e compagnia. Questa modifica andrebbe apportata ad ogni SP "vecchia".

    Smontatore di porte:

    Schifando totalmente la classe spadaccino, non mi sono avvicinato a questa SP ma credo che i vari ritocchi apportati lo possano spingere a fare un pelino meglio. Da tenere sott'occhio e valutare un possibile nerf o buff ulteriore in caso di squilibri. Probabilmente, ora, smonterà porte in maniera più efficace.

    Rinnegato:

    Dato che la latenza tra client/server (e sono sicuro che sono i server a non riuscire ad elaborare velocemente i dati) è pari a quella di un 56k quando si voleva caricare una pagina web leggermente più complessa, credo proprio che questo cambiamento non sia servito a niente.


    Bilanciare settimanalmente le SP è cosa buona e giusta se fatto come si deve. Continuare con "ci vogliamo andare cauti" è una presa in giro. Ed è una presa in giro bilanciare le SP senza rivedere il sistema degli equip e delle rune. Trovo impensabile bilanciare una SP senza toccare gli equip e le rune in contemporanea. Sono cose che dovrebbero viaggiare a braccetto. Dato che questo annuncio sulle SP è stato fatto una marea di tempo fa, mi sento deluso dalle modifiche apportate dato l'ammontare spropositato di tempo per provare e riprovare bilanciamenti dietro le quinte. Rimango del parere che questi bilanciamenti siano più un modo di apporre delle pezze dove si può senza dover investire effettivamente per risolvere il problema. Quando sarà bilanciato (se sarà bilanciato) il sistema di equip e rune (e magari pure quello dei pet e compagni perchè fanno pietà fuori dalla torre), toccherà ritoccare nuovamente le SP (quindi doppia fatica). Ed è a causa di ciò che mi viene da pensare che tutto ciò sia fatto più per tappare i buchi per affondare più lentamente.


    Feedback negativo e lo sarà con ogni singolo ritocco dato che non si può pensare di bilanciare una SP sulla base di equipaggiamenti sbilanciati tra loro e soprattutto, non si può bilanciare una SP dopo che è stato annunciato che cambierà il sistema di settaggio di queste ultime.

    9 SP arciere: Solar hunter



    Si presume userà sia l'arma primaria che l'arma secondaria dato che si intravede un pugnale in tasca

    La lancia è molto basic e non mi piace granchè. Avrei preferito una lancia più vistosa o comunque più, esteticamente, curata. Così sembra un'arma livello 15 che ti danno ad inizio gioco al cambio classe.

    Edit:
    Qualche novità sul metodo di ottenimento? Tramite Paimon/quest/altro?

    Come da titolo, volevo proporre di inserire un DPS Counter nei vari raid del gioco.

    Cos'è un DPS Counter?

    E' un contatore di danni che alla fine di un raid o durante il raid, ti mostra i danni fatti da ogni membro del team.

    Perchè dovrebbe essere aggiunto?
    Perchè la stragrande maggioranza delle persone utilizza software di terze parti per controllare i danni da molto tempo e sarebbe carino rendere legale un sistema del genere senza dover ricorrere a questi programmi (di cui sono contrario).


    Pro:

    Le persone non utilizzerebbero più programmi di terze parti per controllare i danni dei vari membri del team;

    Si potrebbe capire quali giocatori sono effettivamente equipaggiati bene e quali no.


    Contro:
    Molte persone rimarrebbero escluse dalle maratone (non che ora non sia così) se non ben equipaggiate;

    Come da titolo, volevo proporre l'introduzione di un timer sulla mappa o in una parte dell'HUD, che mostri il tempo rimanente al respawn di un determinato miniboss (es. Mandra Millenaria, Pulcino Gigante, Cavaliere dell'inferno etc...). Il timer potrà essere visto solo se presenti in quella determinata mappa dove spawna il miniboss e non in tutte le mappe.

    👀 Nuovo effetto con descrizione:

    • La probabilità di ricevere un secondo scrigno del raid dopo aver completato un raid aumenta del seguente valore: x%.
    • Grazie all'evento Scrigno del raid attualmente in corso hai ricevuto uno Scrigno del raid extra.



    Bellissimo effetto, ma a cosa si riferisce? Non vedo l'evento scrigno del raid con premi rari aumentati dal 2019.

    Di per se, questa SP non porta nessuna utlità se non quella della sazietà. Tutti i buff dei vari cibi sono inutili data la durata e l'eccessivo costo per produrre un qualsiasi piatto di qualità. Sono favorevole a rendere questi piatti costosi il giusto e non una miseria dato che nessuno in gioco sarebbe disposto a sacrificare più pesci leggendari per un mero buff di un paio di minuti.

    Feedback tendente al negativo.

    Il cambio di classe lifestyle è ridicolo. Perchè dovrei pagare 1kk quando posso passarmi la sp su un altro pg (anche dello stesso account)? (es. come l'artista e poter cucinare da li per poi passarmi i cibi sul principale);

    Il tasso di drop degli item che è stato aumentato è un'ottima cosa ma rimane probabilmente basso dato che per droppare un singolo pezzo di quegli item ci può volere diverso tempo (e sinceramente se vedo uno yak da cui devo prelevare lo zoccolo, mi sembra abbastanza ridicolo non vederlo droppare alla sua morte dato che di zoccoli ne ha 2);

    Lo specialista in se è caotico. Il rilascio di questa SP doveva comprendere una guida introduttiva che spiegava tutto ciò che si può fare e come farlo;

    Tagliare gli ingredienti è limitato a 100 al giorno. Non so quanto possa essere positiva o negativa come cosa.


    I buff sono molto carini, ora dipende la durata. Se maxo la barra dovrei avere circa 118 ore di utilizzo (ipotizzando che perdi 1 punto sazietà al secondo) e non è male come cosa ; I punti diminuiscono con una velocità disarmante, saziarsi al livello 3 prevede una spesa di tempo e risorse non indifferente.

    Mi piace il fatto di andare a prendere gli ingredienti in giro per le mappe;

    Sono contento che la skin non dia nessun bonus se non a livello visivo.


    Il sistema di cucina è bello ma la cosa più brutta è dover pagare per dover tornare ad utilizzare il pescatore/cuoco. Non ha senso come cosa ed è forse la più ridicola pensata.

    Tutto ciò che abbiamo proposto anni fa come i buff non condivisibili, la negazione totale delle full e di qualsiasi tipo di pozione a corona (compreso quando si va in miniland), il ritorno al sistema dei contributi e le modifiche più richieste stanno elencate nell'altro thread. Ci si lamenta sempre delle stesse cose, non vedo perchè riproporre questo thread quando anni fa faceste un post praticamente identico chiedendoci che cambiamenti avremmo voluto. Il gioco non ha subito mezzo bilanciamento o simili, quindi le cose che più ci premono sono sempre le stesse.

    Izumi, secondo il mio parere puramente personale, credo di aver letto motivazioni poco solide dietro alla tua risposta al thread. Voglio ricordare a te ed a tutti gli altri, di nuovo, che un suggerimento viene proposto come un'idea/bozza di ciò che si vorrebbe avere in gioco. E' impensabile dare motivazioni sui problemi come le tue dato che un'ipotetica LOD hero andrebbe bilanciata per il sistema delle gilde (sicuramente nascerebbero delle problematiche ma non sarebbero difficili da risolvere dato che la LOD normale tutti se la fanno in tranquillità). Se in una mappa dove expano 3 persone, i mob hanno 30k di hp, in una mappa con 9-12 persone, quegli stessi mob ne avrebbero 3-4-5-6 volte quella quantità. Cioè, è chiaro che creando una mappa per famiglie, tutto si andrebbe a bilanciare per quest'ultima senza creare piccoli gruppi di persone o gilde solitarie. I problemi che hai citato tu, sono tranquillamente gli stessi che puoi applicare alla LOD normale, eppure nessuno si è mai lamentato del fatto che si possono expare con facilità i pg all'80/85 in LOD nel giro di poche ore. Questo perchè crea un vantaggio a tutti ed il limite minimo al lv.55 per expare i vari pg non è mai servito a niente. Ora, mi tocca, mettere in mezzo il server internazionale. Tra i problemi che hai citato, c'è quello della gestione delle prenotazioni per le LOD hero. Quando è nato l'internazionale, loddavano tranquillamente 30-40-50 persone al giorno a giro, in gruppi, su prenotazione in totale armonia. Perchè la stessa cosa non è applicabile su una LOD hero? Se un capo gilda non sa gestire le attività per la famiglia, la colpa è unicamente sua. Se una gilda si gestisce sulle LOD normali, non avrà problemi con quelle hero. Eppure, 7-8 anni fa quando l'hero non esisteva, la gente loddava normalmente prenotandosi, expando i secondi pg senza nessun problema. Ora l'end game è hero 60, non vedo il perchè non sarebbe facile gestire delle LOD hero.

    CERTAMENTE si potrebbero incontrare degli ostacoli nella gestione generale di una LOD hero per le gilde, ma sarebbero pari a quelli di una LOD normale negli anni in cui la gente ne abusava per i secondi PG senza il cap minimo al lv.55.

    Poi, ognuno la pensa come vuole. Sarei curioso di fare una chiacchierata (in merito a questo suggerimento ma anche altri) con le persone che si sono dichiarate sfavorevoli e quelle favorevoli che hanno argomentato poco e nulla. In totale tranquillità, senza insulti diretti/indiretti, senza doppie facce ed eliminando il fattore simpatia/antipatia verso chi c'è nella chiamata/chi ha postato li suggerimento. Vi invito realmente a scrivermi in privato il vostro discord così un giorno di questi ci facciamo 4 chiacchiere e magari ci si accende una bella lampadina.

    Voglio chiarire un po' di cose (non sto assolutamente cercando di alimentare flame) :


    Dovete tenere in conto il fatto che le persone NON vogliono condividere le mappe con altre per X motivi. In 7 canali, con 13 mappe disponibili (eliminando le spiagge) c'è da tenere in conto che la torre viene fatta a piani (e non tutti possono accedervi a meno che non facciano le quest/gli venga condiviso il punto). Ciò significa che in ogni canale potrebbero mettersi 4-6 persone in modo da sfruttare i piani 1-3 e 3-5 e già qui il numero di giocatori cala. Inutile dire: "fai meno mappe della torre per far entrare più persone". A questo punto ci vado quando non c'è l'exp doppia e me ne sto tranquillo li senza essere importunato più di tanto (dato che se diminuisco il numero di mob da uccidere di 1 mappa intera [nel caso della torre], di conseguenza andrei ad expare come se non ci fosse l'exp doppia. A questo punto eliminiamo l'exp doppia che è più sensato rispetto a dover dividere le mappe).

    Inoltre, 16 mappe disponibili a canale (voglio contare pure spiaggia) non significa che ogni giocatore riesce ad accedere a tutte le mappe senza problemi. Le persone che si affacciano per la prima volta all'exp hero o magari anche quelle un po' più navigate, non sempre hanno l'equipaggiamento/rune/SP/fate/resistenze adatte a reggere in tutte le mappe allo stesso modo. Per questo motivo il numero di mappe disponibili per un giocatore va diminuendo. Non venite a dirmi "allora migliorati il pg" perchè per farlo c'è bisogno di salire per indossare degli equipaggiamenti adatti a fare le prime maratone per potenziarsi ulteriormente. Expare deve essere un piacere ed un passatempo che non deve portare i giocatori all'esasperazione.


    Quando il cap era al lv.99 non c'era gente che si scannava per expare perchè l'end game del gioco era al livello 90. Dopo il 90 non indossavi nulla e non aveva senso salire. Con atto 5.2 la gente poteva comunque salire agevolmente al 92-93 in lod e aiutandosi con le missioni di atto 5.2 poteva raggiungere in serenità il 94 per poi dover fare SOLO 3 livelli per indossare gli equipaggiamenti finali. Craftare gli equip finali era per pochi e il divario di exp tra i magmari/giganti e quello della lod non era così eccessivo come nelle mappe di atto 7. Inoltre, la differenza tra le 90 e le 92/93 c'era ma non precludeva in maniera marcata la possibiltà di partecipare alle maratone dato che la differenza di danni c'era ma non era esagerata come con gil equipaggiamenti eroe. Le persone potevano comunque expare in lod senza questa grande perdita di exp che invece comporta l'expare in una mappa di atto 7 come spiaggia (giro spiagge), farag e compagnia. C'è un thread che mostra l'exp presa in un giro di X mappa (fatto bene) e c'è un bel divario tra le varie mappe (in sostanza, su 16 mappe, meno della metà ti permettono di prendere un quantitativo di esperienza buono). Questo divario essendo elevato, non rende conveniente andare in mappe minori durante l'exp doppia dato che senza quest'ultima una persona prenderebbe più o meno le stesse % di esperienza in mappe che senza exp doppia sono più facili da trovare.


    CHIARAMENTE (Probabilmente chi commenta cerca di portare l'acqua al suo mulino e basta che, per carità, non è del tutto sbagliato ma sarebbe giusto pensare a 360°) creare una LOD eroe significherebbe bilanciarla per una famiglia e non per creare "piccole gilde" e dividere i player. Bilanciare significa anche creare un numero di mob in quella mappa adatti a permettere l'exp in gruppi di 6-9-12 persone. Dividendosi per canali, le gilde non avrebbero problemi di nessun genere a fare lod in 6-9-12.


    Il suggerimento è stato postato su questo forum ed in serata sarà postato sul forum internazionale per raccogliere altri feedback da parte di altre community. Vi ricordo che un'implementazione del genere verrebbe fatta su tutti i server a meno che di cambi di direttive dall'alto.


    Ho letto tutti i commenti ed ho notato che in quelli negativi sembra che vi siete sentiti toccati nel profondo perchè vi siete fatti in quattro per expare quando era tutto un inferno e vi darebbe noia vedere la gente non dover sperare di trovare qualche mappa decente per poter expare senza dover passare 300 ore per fare un misero +40/45. Pensate che con un futuro atto 8, l'exp nelle nuove mappe non sarà maggiore rispetto ad atto 7? Il gioco va avanti (nel bene e nel male) e di conseguenza l'end game si sposta ogni paio di anni semplificando le fasi precedenti. Questa cosa va accettata. Se vi va di continuare a discutere in maniera civile di questa situazione potete scrivermi in PM per chiedermi il Discord.


    Ricordatevi anche che siamo su un gioco. Non si può pretendere che TUTTI i giocatori si comportino in maniera civile dato che esistono persone di tutti i tipi. Dalle persone educate e civili a quelle scostumate e cattive. Non si può chiedere ad una community di imparare a gestirsi. Stiamo parlando di un VIDEOGIOCO e non della vita reale che contiene bambini e persone adulte. E dubito che un bambino a parità di scelta, sceglierebbe di prendersi 2 caramelle al posto del sacchetto intero.


    Rispetto ogni vostro feedback ma alcuni (anche positivi) andrebbero un attimo ragionati a 360° e non solo sul dove si vuole andare a parare. Vi ricordo che un suggerimento è semplicemente un concept che poi l'azienda va a modellare e bilanciare per renderlo attuabile senza renderlo inutile o estremamente vantaggioso.


    Continuo a ritenermi favorevole al suggerimento e vi invito a non commentare in maniera negativa a causa dell'astio che provate nei confronti di "Lovvosa" (il parere negativo va bene ma non deve essere fatto a causa della persona che crea il suggerimento). Il suggerimento deve essere valutato per ciò che esprime (e sottolineo che ogni suggerimento è semplicemente una bozza di quello che poi elaborerà la GF/ET che sia) e non per la persona che lo propone. Fare gli schiattigliosi non porta da nessuna parte, soprattutto se una persona vuole cercare di aiutare e voi la prendete sul personale. Infine, in caso abbiate da dire qualcosa sui punti che ho trattato sopra, vi invito a farlo in privato per evitare di intasare il thread e spostare la discussione su altri binari.

    Sono sempre stato favorevole a questo suggerimento nelle varie forme con cui è stato espresso nei mesi (forse anni) passati.

    Purtroppo sono rimasto deluso dalle risposta da parte dei moderatori di gioco che è sempre la stessa:
    "Le mappe sono pubbliche, ciò significa che DOVETE IMPARARE A GESTIRVI l'esperienza in queste ultime."
    "Le mappe sono libere, nessuno ti vieta di andare in una mappa con altre persone e cominciare ad expare."

    "Se la tua gilda non si organizza mai per farti expare qualche ora, fatti due domande sul perchè ci sei dentro."

    Capisco che queste sono risposte "obbligate" ma danno comunque più fastidio che altro.

    Andare in una mappa con altri giocatori (magari di gilde che se la girano all'infinito) e cominciare a skillare significa inimicarsi quella persona/gilda e continuando ad attuare questo metodo, arrivi al punto in cui la quasi totalità del server ti escluderà dalle varie attività di gioco (es. maratone). Anche facendo parte di una famiglia, nulla vieta a quest'ultima di escluderti da questo giro di exp dato che entrare in una gilda consolidata (perchè solo gilde consolidate si girano le mappe mentre le più piccole questa cosa non la possono fare dato che vengono scacciate malamente dai 99+60 di gilde forti che devono exparsi i trecentodiciottesimi PG [ciò comporta il dover sottostare alle gilde più forti altrimenti ti precludi anche le attività con loro e nessuno vorrebbe arrivare al punto di fare maratone lente, difficili da fullare a causa delle inimicizie, tediose e non redditizie]) comporta il non far parte del loro gruppo (perchè nelle gilde si creano gruppetti e difficilmente integrano altre persone in questi ultimi) e di conseguenza non avere possibilità di expare.

    L'exp eroe è stata concepita in maniera terribile. Questo problema ancor prima di pensare ad un server internazionale andava risolto (rif. apertura server internazionale con affluenza superiore alle aspettative. E che ti aspettavi l'affluenza di un server normale?) e tutt'oggi stiamo aspettando un qualcosa di cui la GF nemmeno si interessa. Siamo sempre allo stesso punto: abbiamo una serie di aggiornamenti "maggiori importanti"(stiamo dalla release di atto 5.2 ad aspettare un sistema di bilanciamento sp, equip e compagni e ad oggi non si sente nemmeno qualche rumor però si pensa ad una nuova SP che poi dovrà per forza essere ribilanciata nel futuro) che arrivano durante l'anno (sempre in ritardo ed a volte fatti pure male) ma se si tratta di roba da inserire nello shop, viene rushato il costume, la skin o il pet nuovo perchè redditizio (per carità è giusto ma andrebbe tutelato anche il lato gameplay). Ad oggi la situazione hero è pietosa, noiosa, macchinosa, NON da soddisfazione e tende a far stufare nell'immediato le persone che cercano di raggiungere un mid/end game (e diciamocelo chiaramente: il mid game adesso è dal livello eroe 28 mentre l'end game inizia dal 55. Prima di fare il +28 ti precludi tutte le attività da atto 6.2 in poi).

    FAVOREVOLE e spero vivamente che non ci vogliano anni di richieste per implementare una mappa speculare accessibile solo alla gilda o anche una mappa "beta" copia spudorata della lod con il ritocco dei punti esperienza eroe.