Posts by ephais

Sono proprio curioso di vedere in quanti hanno azzeccato la risposta di oggi! A quanto pare la risposta corretta era:
    XX - 1
    Un utente spagnolo ha individuato questo 1 nella porta che ha davanti a sé (ma mica la blocca) una fioriera... io non saprei se è proprio quella ad essere stata sottratta dalle 22 porte visibili che non si aprono sull'acqua. Un utente tedesco invece faceva notare come da qualsiasi porta, con un po' di attenzione, è possibile non cadere in acqua. Paese che vai, conteggio che trovi!

Dunque, una curiosità. Quale sarà stato il paese europeo che ha saputo contare le porte nel modo inteso dall'ideatore della domanda?

Ho aspettato fino a quest'ora per dare la mia risposta, proprio per via dei problemi che questa domanda ha generato. Avendo controllato anche io la versione "estera" delle domande ero a conoscenza della mappa da tenere in considerazione (il Mercato di Porto Alveus) ma non potevo essere certo che valesse anche per noi fino a quando Mereth non lo ha specificato nel post che è già stato riportato.
    Altro problema, stavolta un po' di tutte le community, è capire quali delle porte verranno date per buone e quali no. Dalla Germania alla Spagna è stato fatto notare che alcune porte si aprono su pareti, su vicoli inaccessibili, e ci si domanda se esse rientreranno nel conteggio oppure no.
    Qualcuno ha anche lamentato l'evolversi del Calendario da gioco "enigmistico" a gioco di fortuna, e non per le estrazioni dei premi speciali quanto perché anche stavolta bisogna tirare ad indovinare ciò che l'ideatore voleva intendere. Io non condivido questa posizione ma ammetto di avere trovato questa edizione più confusionaria del solito: su 24 quesiti, almeno 4 si sono rivelati difettosi.
    Dunque, tornando al tuo giusto dubbio:

Ne ho contate XX normali YY nascoste e ZZ sull'acqua.
    Cosa faccio rispondo XX o XX+YY

Io ho deciso di rispondere XX, esattamente il conteggio che ho effettuato per la prima volta a mezzogiorno ma che solo adesso posso ritenere corretto. Un mio amico però vuole rispondere XX+YY perché è convinto che anche quelle porte contino.

Sarà che sbaglio a contare ma io ne conto sempre 48 x.x

Ehi, riesci per caso a dirci dove sta la 48esima guardia? Puoi fare riferimento alla mappa che ho preso dal forum inglese, dovrebbe essere probabilmente più semplice che non fare l'elenco di tutte daccapo.

Non penso che dovremmo alterarci, quanto piuttosto provare a capire come mai alcuni ne contano 46, la maggior parte ne conta 47 e solo quel 20% ne ha contate 48. Che si tratti di un'altra guardia extra che appare a seconda del progresso nelle quest del Valhalla? Ma soprattutto, per iniziare a comprendere, dove appare quest'ultima guardia?

Anche nel forum tedesco si domandano da dove spunti fuori la 48esima guardia. I pochi intervenuti sull'argomento confermano 46 guardia semprepresenti ed 1 guardia che può esserci o meno (a seconda del momento esatto in cui si conta).
    Visto che la questione è international dubito che avremo risposte immediate, quindi armiamoci di pazienza.

12 sul promontorio (4 nella pozza tonda, 2 nella piscina, 2 sulle scale, 4 sotto le scale)
    12 in formazione (3x4 o 4x3, proprietà commutativa della moltiplicazione)
    14 a spasso (7 sulla sinistra e 7 sulla destra, girando la mappa è uguale)
    4 accanto al furiere - che non è una guardia
    4 di fronte al pinguino - che non è una guardia
    1 che parla e muore e rispunta dove capita, ma che va contata una volta sola

EDIT: Un utente/giocatore del forum inglese ha pubblicato questo suo riepilogo (LINK)

teoricamente riconosce che non si tratta del tuo pg e quindi tale player potrá essere segnalato

No, questo non è del tutto vero (purtroppo). Fermo restando che chiunque può segnalare qualsiasi cosa, lo Staff non è mai intervenuto - né ha dato impressione di volerlo fare - sull'inganno di spacciarsi per qualcun altro (famoso, noto o meno).

Sul fatto che l'eslcusione di alcuni caratteri possa essere utile in questo senso, io la vedo grigia. Sono state proposte altre soluzioni al problema di questo tipo di truffa, forse anche più valide (se avessi tempo andrei a spulciare la sezione suggerimenti per portarvele in evidenza). Ad esempio ridurre la distanza del commercio, far comparire nella finestra dello scambio il nome cliccabile del pg (per poter verificare sulla scheda nickname, livello, e soprattutto anche la famiglia), limitare il commercio a chi si ha in gruppo, e tante altre varianti.

D'altro canto ho sempre amato la pulizia di una scrittura che non diventi pittografia (le "spadine" nel nome della famiglia furono un compromesso per poter avere un nome italiano e senza altri simboli).

Quindi mi dichiaro NEUTRO.

Comunque mi hanno detto che la ricompensa varia da livello a livello.

Non è assolutamente così (o non lo era fino a maggio 2017). Stavamo facendo una raccolta di dati sui premi dei bauli ed era venuto fuori che le variabili più influenti fossero:
    - una genericamente ricollegata al "tempo" (giorno o orario in cui si apre il baule)
    - una genericamente ricollegabile all'account, non specifica del PG o il server sul quale si apre il baule.
    Infatti la ripetizione di premi già ricevuti è un fattore molto più comune di quanto si potrebbe pensare. Se vi è capitato un certo premio nel settimanale o nel mensile, è molto più probabile trovarne un doppione piuttosto che un premio diverso della stessa categoria. Ad esempio: se trovate la Perlina con la Fatina Primaverile, aspettatevi nel lungo periodo di trovare questo Pet ogni volta (o quasi) che il baule vi vorrà consegnare un Pet.
    Un altro fattore - che però non abbiamo potuto approfondire - potrebbe essere l'indirizzo IP, e questo lo lascia suggerire il fatto che i multiclienter multi-accounter incappano nella ripetizione del regalo molto più spesso dei single-accounter. Ciò però potrebbe spiegarsi in almeno altri due modi: come legato alla frequenza (perché ovviamente più baulli si aprono, più è evidente la duplicazione), oppure come legato alla variabile "temporale" (perché solitamente si aprono i bauli in rapida sequenza).

Detto ciò: a poco meno di un anno dall'implementazione, l'idea vincente dei bauli giornalieri gratuiti, andrebbe rivisitata. Non so se questo suggerimento possa essere utile, perché nei server con situazione economica stagnante o già rovinata ci si ricollega a quegli altri problemi. Sarebbe piuttosto maggiormente utile evitare la duplicazione dei premi, o quanto meno permettere di scegliere la "categoria" di premio settimanale/mensile che si desidera ottenere (pet, mezzo, psp, consumabili, ecc).

Mi dichiaro perciò NEUTRALE sull'argomento.

Feedback riguardo al fatto che in una situazione già brulicante di problematiche di vario tipo l'unica soluzione immaginata sia quella di aggiungere carne al fuoco...

il frutto del populismo che da anni ormai ci attanaglia

(Ovviamente senza alcun riferimento esplicito alla politica, ma con autocritica:)

estrapolare le frasi da un contesto ben preciso e a fare un taglia e cuci degno delle sorelle Fontana

(Ovviamente senza flammare o criticare apertamente lo Staff, e dunque:)

non commento oltre che è meglio

RIASSUNTO:
    Ci ha spiegato @Lord Syrio che è una questione di priorità. Racimolare qualche nuovo utente - si spera pagante - è prioritario rispetto al garantire un prodotto di qualità, in cui agli annosi e celeberrimi problemi se ne aggiungono di nuovi ad ogni manutenzione (sì, ho esagerato... "quasi" ad ogni manutenzione). Promettere appagamento (tutto attaccato eh) a giocatori ignari ma choosy (à la Elsa, non quella di Frozen) è per la Gameforge prioritario rispetto al mantenere la medesima promessa fatta a suo tempo a tutti coloro che in NosTale hanno investito tempo, denaro e tanto tantissimo affetto.
    Però mica sono fuori di testa quelli del marketing.
    Si tratta di elasticità della domanda, una domanda che nonostante tutto è parecchio "rigida". Se nonostante tutto - e sappiamo bene che è parecchio da digerire - c'è ancora gente che spende, allora migliorare il gioco non può affatto essere una priorità... lo sarà invece procurarsi altri addicted, money spender, pay-to-winner che incrementino la massimizzazione del profitto.

GIUDIZIO SINTETICO:
    Feedback negativo per la gestione della situazione "NosTale su Steam".
    Feedback positivo per la pensata della GF ed i dindini che entreranno.

con questo passaggio si sono raggiunti livelli di incompetenza forse mai visti in precedenza: parte 4 senza parte 3 è qualcosa che in pochi - forse nessuno, forse solo gli oltranzisti del volemossebbene - potranno giustificare o far finta di non vedere.
    non si parla di delusione, non si parla di svista. questo è il famoso "varco" al quale aspettavamo la GF, visto che da mesi a gran voce veniva richiesto di permetterci di seguire lo sviluppo della missione Valhalla.
    sì, lo sappiamo che lo Staff non c'entra, e lo sappiamo che il CoMa non c'entra. nessuno li biasima, o almeno non io.
    ma se un giorno si vorrà stabilire il punto di non ritorno del NosTale targato GF, be'... io punto su ora.
    feedback negativo

Sia con il lavoro che era stato iniziato, sia con osservazioni personali mie e di altri giocatori, sono state fatte delle osservazioni. Dalle osservazioni si dovrebbero poi ricavare delle teorie, che però non sarà possibile dimostrare in alcun modo.

Alcune osservazioni rilevanti

• Nei giorni 7/14/21 è possibile trovare sia tutti i premi dei giornalieri, sia - in % comunque marginale - dei premi speciali, appunto "settimanali".
    • Nel giorno 28 è possibile trovare sia tutti i premi dei giornalieri, sia - in % ridotta - tutti i premi dei settimanali, sia - in % del tutto marginale - dei premi speciali, appunto "mensili".
    • I premi esclusivamente "settimanali" o "mensili" sono meno di quel che si crede: alcuni mezzi rari, alcune psp rare, skin per arma permanenti, forse quel famoso pet che credo nessuno abbia ancora trovato.
    • Gli zaini da 60gg e la maggior parte dei mezzi e delle psp sono premi giornalieri di valore, quindi più rari, ma non esclusivamente settimanali o mensili.
    • Ritirando premi su diversi account, anche non correlati tra di loro, in un breve arco di tempo c'è una probabilità di ricevere premi della stessa categoria: costumi o elementi miniland o pozioni o cibi/snack, ecc.
    • La ripetizione di uno stesso premio sul medesimo account è qualcosa che avviene con una frequenza assai alta. Questo avviene sia per premi di scarso valore che per premi di estrema rarità - che quindi possono sembrare meno rari a chi li riceve in continuazione.
    • Gli account shopper non sembrano godere di particolari "vantaggi" nel ricevimento di premi di valore: spesso a ricevere mezzi e psp sono account che non hanno mai acquistato ND, mentre gli account che hanno shoppato ricevono cianfrusaglie senza valore.

Teoria parziale
    L'assegnazione dei premi è fondata su un algoritmo solo in parte "casuale" (non si può escludere del tutto la componente randomica, essendo finora quella più evidente oltre che quella esplicitata dalla GF).
    All'interno di questa dinamica casuale, comune a parecchie altre dinamiche del gioco, sembrano esserci almeno due altri fattori che hanno un'incidenza sul processo:

• un qualche calcolo relativo al "momento" in cui avviene l'operazione (potrebbe trattarsi della data, dell'ora, di una combinazione delle due o di un qualsiasi timer legato alla data e/o all'orario);
    • un qualche dato relativo al "personaggio/account" che esegue l'operazione (potrebbe trattarsi davvero di tutto, dall'equip indossato al livello alla famiglia a qualsiasi altro "dato numerico" memorizzato nel database per quel PG/account).

Conclusione
    Essendo impossibile eseguire esperimenti mirati a verificare le teorie nate dalle semplici osservazioni, non si può parlare con certezza di alcun tipo di evidenza che non sia quella statistica. Purtroppo il lavoro di raccolta dei dati si è interrotto, quindi anche ogni osservazione futura sarà fatta in maniera non sistematica.

Incredulo. Un admin che scrive certe cose...
    Analizzare la situazione, provare a fare il punto, cercare di capire se una diversa formulazione dell'evento o una pubblicità più incisiva siano di aiuto a coinvolgere la community, o anche un richiamo del tipo:

"Ehi Nossia, svegliati un po' che i premi per te sono ancora tanti e non reclamati!"

"Giocatori di Nossia, vista la scarsa concorrenza per voi è ancora più semplice ambire ad uno dei tanti premi messi in palio dallo Staff"

Non lo so, non è compito mio. Neppure gioco su Nossia, ma frequento il forum e vedo che le richieste di intervento da parte dei giocatori di quel server spuntano come funghi, perché evidentemente esiste una situazione di EMERGENZA che non merita lo sprezzo con cui si viene qui a scrivere "escluderemo il server dagli eventi".

Do una possibile lettura della scarsa partecipazione, che forse avreste potuto tenere in considerazione prima di fare quest'uscita.

Giocatori come me, che sono ben lontano dal top ma gioco dal 2009, una volta letto il Regolamento dell'evento e la lista dei premi, hanno giustamente deciso di concentrare i loro sforzi unicamente nelle date in cui il premio in palio è qualcosa di loro interesse. Nel mio caso giocherò unicamente quando sarà messo in paio il Windsurf, perché trovare uno qualsiasi degli infiltrati precedenti "brucerebbe" la mia possibilità di vincere l'unico premio di mio interesse.
    E non sono il solo utente navigato a fare considerazioni del genere.

Quindi prima di saltare alle conclusioni e mostrare la propria delusione, a mio avviso - ma non sono nessuno, bisognerebbe come minimo razionalizzare il sentimento. E posso capire lo slancio, da parte di chi quel server lo ha vissuto, ma seriamente esistono altri modi, altre vesti, altri luoghi ed altre ragioni.

No dai, non è giusto parlare in questi termini :alt+r:

Bisogna sempre segnalare qualcosa che a nostro giudizio non è conforme al Regolamento. In questo caso lo screenshot da inviare è quello del commercio (meglio se ti prendi la briga di screennare dopo che entrambi avete "registrato" la transazione ma prima di confermarla). Sarà poi ovviamente lo Staff a configurare il tipo di violazione ed effettuare i controlli legati a quella violazione. Anche in caso di esito positivo, comunque, tu non ne saprai più nulla - da questo immagino che nasca la perplessità di @●BlackCat●

Truffa, non truffa, mute, ban, bacchettata sulle mani, a letto senza cena... che differenza fa? L'obbiettivo della community e dello Staff è evitare comportamenti irregolari. Cerchiamo di collaborare facendo ciascuno ciò che gli compete.

Partecipa a quanti più raid ti sia possibile: Cuby, Ginseng e Castra (più avanti il Ragno, per trovare con un po' di fortuna la pistola 67). Punta a creare al più presto le resistenze singole: oscure, fuoco, acqua e per ultime luce. Puoi fare qualche bts e poi dal 50 le pts di Krem - ma non fissarti esclusivamente su queste, che poi ti vengono a noia.
    Gli obbiettivi principali dovrebbero essere:
    - come equip l'armor 55, la sfera 63, la pistola 67 (se hai delle r6-r7 e decidi di runarle, non cambierai tanto presto);
    - tutte le res singole con protezione almeno del 42+42, meglio ancora se 48 / 50 / 60;
    - come sp sviluppare il tuo sacro e poter indossare il pose (se avrai fortuna basterà comprare qualche scrigno Glacerus per trovarlo);
    - un buon pet tanker (ottimo inferno, ma vanno bene darko o un opo da scegliere) ed un compagno a cui procurare una psp (ti consiglio tom/kliff con aegir inizialmente e più avanti foxy/fiona).

Non trascurare anche le quest secondarie: prendi pajama, prendi jajamaru, fai raid pollo e namaju. Partecipa sempre agli eventi: in quello estivo del pirata potrai prendere sp, leona, vari opi e tanti snack utilissimi; in quello estivo di Lola (che è un attimo più complicato) potrai trovare quasi tutte le psp o addirittura la settima e l'ottava sp oltre ad un mucchio di altra roba utile o inutile. A questo proposito: se ti capita spesso di droppare oro, puoi aumentare il valore dell'oro raccolto con alcuni cappelli (quello del costume illusionista, le orecchie di Lola se hai pg femmina, ecc) o con l'effetto S di alcune rune speciali per arma principale.
    Non buttare mai via nulla... vendi alle botteghe, vendi al bazar e se proprio nessuno vuole comprare rivolgiti agli NPC. Ricorda che con quasi tutti i materiali puoi "creare" qualcosa: informati sul loro utilizzo e valuta se sia conveniente venderli o usarli.

Per ora credo ci sia abbastanza per andare avanti, ma se hai qualche altra domanda... oramai siamo in ballo!

Ciao, intervengo qui solo perché me lo hai chiesto per email (scrivermi sul forum no?) :alt+s:
    Niente, non ne so nulla e non te ne fai nulla delle informazioni che hai chiesto. Cioè intendiamoci: quanti pezzi di vetro verde si droppano in un'ora al Tempio di Fernon? Semplice, dipende soltanto da:
    - quali mob stai cacciando, in quale mappa;
    - la tua efficienza nella caccia (quanto tempo ci metti a killare, ad esempio);
    - la differenza di livello tra te ed i mob;
    - le pause;
    - la fortuna.
    E dopo che hai speso tre settimane a raccogliere i dati, mi spieghi cosa te ne fai? Valuti se ti convenga o meno droppare? Io non ho mai pianificato nulla, piuttosto mi sono posto degli obbiettivi. E c'è una enorme differenza. A partire dalla concentrazione delle energie: sui numeri nel primo caso, sul gioco nel secondo.

Se non sono intervenuto spontaneamente è perché non saprei proprio come aiutarti nel tuo intento. Al tuo posto non mi farei tanti problemi: fino al 55 le quest ti accompagnano, ti insegnano i fondamentali, ti expano. Se proprio ti vuoi prendere una pausa, poi, il livello migliore per farlo è il 60. Avrai accesso ai Raid Corona e la GI per quel livello è la migliore da intraprendere con pochi pg e quindi con maggiori guadagni. Vuoi runarti l'equip prima dell'armor 55 e della sfera 63? Spenderesti oro inutilmente. Se hai la possibilità fatti delle resistenze, sono più importanti delle sp. Ti basta il sacro ed un'altra sp che faccia danni maggiori. Investi su un costume, ma scegli bene (punterei su qualcosa che aumenta la velocità).
    Che altro? Fai pure delle domande, ma qualcosa di semplice a cui si possa rispondere puntualmente. Perché questa era più o meno "come gioco?" e capisci che ognuno gioca per motivi e con obbiettivi diversi.

:alt+q::alt+q::alt+q:

Perché non torniamo all'argomento della discussione, lasciando perdere i botta e risposta tra chi "NosTale buuu" e chi "NosTale uhm"?
    Personaggi che sono intervenuti in questa discussione, vanno avanti da mesi ad infestare il forum con la loro insoddisfazione - riguardo al gioco, non oserei mai fare riferimenti alla vita privata - e cercando di convincerci che il gioco fa schifo. Nonostante ogni discussione da loro infestata sia finita con il chiaro risultato di rimetterli al loro posto, nonostante siano davvero mesi che i loro :alt+m: mirano a denigrare il gioco, il dato di fatto è che loro ancora giocano - ma vengono qui a dire "NosTale buuu".
    Ora, se anche il 2017 non fosse l'ultimo anno del NosTale o del NosTale GF, chiediamo a Babbo Natale che sia l'ultimo anno per i giocatori che non riescono a comportarsi con coerenza. Speriamo che al lancio di SoulWorker essi abbiano la decenza di migrare e lasciar giocare a NosTale quei giocatori che invece il gioco lo apprezzano, con tutti i suoi limiti.

No, non chiuderanno il gioco domani e non ci chiuderanno dentro. E nessun blogger può sapere in anticipo quali siano gli accordi tra GF ed Entwell, anche perché spesso - come lasciavo intendere nel mio precedente post - viene il dubbio che GF stessa abbia le idee chiare in merito.
    Cosa possiamo fare a riguardo? Lo dico da tempo, quasi mi si secca la gola a ripeterlo, e proprio per questo non cambio idea neppure dopo avere visto le prime reazioni: dobbiamo far sentire la nostra voce.
    Riguardo al Regolamento, riguardo alle novità, riguardo al futuro. Una petizione o un gruppo di lavoro inter-community che possa rappresentare i giocatori che hanno a cuore questo gioco, che chieda maggiori informazioni sugli update, che chieda maggiori info sul gioco, che pretenda NosTale su Steam ma solo dopo avere regolato una volta per tutte la questione "morale": se proprio non si vuole infierire su chi rovina il gioco altrui (o la permanenza altrui sul forum), si intervenga quanto meno per premiare chi questo gioco lo manda avanti. No, non la GF o lo Staff, ma i giocatori onesti e propositivi.

Tralasciando l'affidabilità della fonte e le repliche più o meno appuntite, questo è uno spunto interessante. Viene da porsi ulteriori domande...
    Quali sono le intenzioni degli sviluppatori? NosTale verrà ancora ampliato?
    Quali sono le intenzioni della Gameforge riguardo al futuro di NosTale?
    Quali sono le intenzioni della GF e dello Staff riguardo al presente del gioco e delle varie community?

Non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo prevedere il futuro, ma qualcosa nel processo di comunicazione non funziona - questo è evidente - se anche sul presente non siamo in grado di capire quali siano le motivazioni che animano lo Staff, la GF e la Entwell.
    Per quel che ne sappiamo, abbiamo degli sviluppatori in piena fase creativa e tecnica, un publisher che pare avere perso anche la voglia di lucrare sul prodotto, e - limitatamente alla community sulla quale ci troviamo perché delle altre non sappiamo - uno staff ectoplasmico. [Spero non si materializzi esclusivamente per punire l'uso innocuo di una metafora].

Dunque, stando così le cose, il vero rischio non pare essere che la Entwell o la GF decidano di chiudere NosTale mandando a spasso (pff, certo...) migliaia di giocatori, quanto piuttosto che tra i pochissimi nuovi ingressi e le copiose perdite non restino abbastanza utenti da giustificare la spesa di tot server.

Come ho già spiegato ai miei familiari, ciascuna delle tre nuove fate (Erenia, Zenas, Fernon) può essere craftata nei 4 diversi elementi, per un totale di 12 nuove fate (tra l'altro si parla di 12 fate anche nel post di presentazione dell'update).
    Per craftare ciascuna fata occorrono:
    - 1 fata di partenza, che crescerà eventualmente fino al 50% e non oltre (per questo conviene usarne una già 805)
    - Essenza di Zenas, Erenia o Fernon ("re delle fate"), che sapete bene come si crafta
    - Uovo alato di Zenas, Erenia o Fernon, anch'esso da craftare
    - dineros, parecchi
    Maggiori dettagli se occorrono quando non sarò terribilmente di fretta :alt+q:

Si esiste,basta usare il comando $InvM Nome

Ovviamente non devi avere disabilitato dalle opzioni "Inviti M-L".
    L'invito in miniland segue le normali regole sulle miniland (bisogna trovarsi sullo stesso canale), ma non è gratuito. Infatti ogni invito andato a buon fine consumerà 1 seme della potenza.

sono andato a rileggermi l' Elenco dei Bugs presenti in gioco e non mi pare di vedere niente a riguardo. qualcosa ci si avvicina, ma è un altro paio di maniche:

[Skill mentre si preme ctrl+z o si butta un oggetto a terra]: Utilizzando skill mentre si preme ctrl+z o si butta un oggetto a terra, il personaggio è in grado di muoversi e per un istante la sua velocità è aumentata (ad esempio la Protezione del Samurai). > Sanzionabile per altre violazioni

skillare mentre si preme ctrlz è diverso da premere ctrlz per terminare una animazione, no? l'effetto punibile per altre violazioni, inoltre, non è (sembra non essere) la combinazione di tasti in sé ma l'eventuale risultato ottenuto più o meno intenzionalmente.

giriamo però intorno ad uno stesso argomento oramai da tempo: è segnalabile? vale la pena segnalare? io continuo a dire la mia: segnaliamo tutto - via ticket, sia chiaro - ed insistiamo anche se il feedback non è di nostro gradimento. è nostro compito, di noi community, far emergere tutto quello che in questo gioco non va bene. anche se apparentemente non serve a niente.
    lo staff di gioco non dà mai informazioni su casi specifici ed agisce soltanto in base alle "prove" che vengono fornite, ma se noi queste prove smettiamo di inviarle succederà che anche le azioni punibili non potranno essere punite.
    bisogna dare fiducia allo staff e bisogna continuare ad indirizzare la community, nonostante i fraintendimenti che da più parti si vogliono creare per alimentare un clima di sospetto e di contrapposizione.

e in pratica l'unica ''pecca'' in pve sarebbe il 10% di ''malus'', anche se già a corona il ''malus'' sembra estendersi all'intero effetto dell'arma/armatura e non al solo 10% pvp

Non voglio sbugiardare quel primissimo post di Syrio, ma sono (quasi) certo che si tratti dell'ennesimo grossolano errore di traduzione... o per lo meno di un modo differente di esprimere le cose in italiano.
    Un po' come quando durante l'exp doppia continuano a scrivere "la lod rimarrà aperta", e sappiamo bene che intendono dire una cosa completamente diversa legata a vecchissimi episodi e fraintendimenti. Di episodi come questi ne esistono a bizzeffe: su due piedi mi vengono in mente il conteggio delle perfezioni appena fu annunciato ed il più recente "ricambio" di premi nel premio fedeltà giornaliero.

Saranno disponibili due nuovi scrigni premium contenenti vari oggetti esclusivi (Anche in questo caso seguiranno ulteriori informazioni in merito domani).

Il dato è questo: quando si scrive prima di sapere cosa si voglia intendere, semplicemente traducendo da un'altra lingua, si prendono abbagli.

Tornando al post in cui veniva annunciata e spiegata tutta la rivoluzione della reputazione, provo a dare una mia interpretazione basata in parte sulla diretta esperienza - ho mobbato GK con la tunica onorevole senza grossi svantaggi.

Il danno verrà ridotto allo stesso ammontare delle opzioni base del PvP => Semplicemente NON si applica il bonus del 10%, quindi per non so quale logica e regola linguistica questo viene definito "ridotto".
    Il danno ricevuto dai mostri verrà aumentato allo stesso ammontare delle opzioni base del PvP => Semplicemente NON si applica la riduzione del 10%, quindi per non so quale logica e regola linguistica questo viene definito "ridotto".
    Nella Corona di Ghiaccio, gli effetti degli equipe rep verranno applicati per metà => Anziché +10% si avrà un +5%... vedi probabile spiegazione più avanti.

Ipotizziamo un danno fatto / ricevuto di 1000 tondi tondi.

1000 Senza Onorevoli Onorevoli: Syriio dixit Onorevoli: mia interpretazione
    Attacco PvE 1000 900 1000
    Difesa PvE 1000 1080 1000
    Attacco PvP 1000 (o 500) 1100 (o 550) 1100 (o 600) / 550 (e 1050)
    Difesa PvP 1000 (o 500) 920 (o 460) 920 (o 420) / 460 (e 960)

Ora, non essendo esperto di PvP, da quel che so nelle Arene il danno è "dimezzato". Possibile che nel PvP di Corona non lo sia? Se così fosse, la dicitura di cui sopra potrebbe avere perfettamente senso nello strano modo di esprimere i concetti.
    Per aumentare del 10% il danno PvP che viene "dimezzato" dalle Arene, occorrerebbe infatti calcolarlo a parte. Esempio: sul danno effettivo di 1000, che diventa 500 in PvP/Arena, aggiungiamo 50 (cioè il 10% di 500); questo stesso 50 di danno, se aggiunto al danno iniziale di 1000 risulta come un +5% (vedi valori in verde). [La cosa funziona nello stesso identico modo sulla difesa, o se ipotizziamo che la percentuale effettiva sia diversa da quella percepibile].

Disclaimer: parlo necessariamente per ipotesi; non perché sia pigro ma perché su NosTale è molto difficile avere certezze. Essendo la formula del danno arrecato e ricevuto molto complessa e legata a innumerevoli parametri, ogni hit produrrà un valore diverso, ogni pezzo di equip apparentemente identico comporterà una variazione nelle stat, quindi il confronto tra un'arma/armatura dotata della dicitura "Aumenta la potenza d'attacco in PvP di 10" o "La potenza difensiva nei pvp aumenta del 8%" ed un'arma/armatura sprovvista è quasi impossibile da attuare. Si procede per impressioni e sensazioni, che possono anche essere sbagliate, e si prova ad individuare una logica (confrontandola con tutte le altre feature del gioco).