Posts by AlphaLeonis

    la community inizierà ad adattarsi

    Ne è un esempio questo thread ancora aperto, quando un tempo sarebbe stato chiuso in odore di "critiche allo Staff". Magari senza veri provvedimenti presi a carico di qualcuno, ma silenziato per evitare che la discussione degenerasse.
    La community si è già adattata, come è giusto che sia, al Regolamento di Gioco e al modo in cui sente che sia applicato. C'è però da dire - senza avere accesso ad informazioni che sono riservate e protette, che seppure il Regolamento sia bene o male lo stesso di qualche anno fa (quando io facevo parte dello staff di gioco), la sensazione di protezione - quindi la sua applicazione da parte dei giocatori e la vigilanza da parte dello staff - è decisamente indebolita. Parlo di sensazione, non posso e non voglio lanciare accuse né agitare gli animi.
    Ad accrescere questa sensazione è sicuramente la mancanza di una lista di provvedimenti presi: per quanto si comprendano le ragioni della privacy, per quanto sia probabilmente una decisione presa dall'azienda (e non dai GM), si tratta di una gravissima mancanza. Perché se il Regolamento da un lato ci dà indicazioni piuttosto blande su cosa non si dovrebbe fare, dall'altro lato la pillory ci mostrava - indicativamente - a quali punizioni si andava davvero incontro, e che tali punizioni fossero reali, e che alcune delle rispettabilissime persone con cui abbiamo a che fare hanno scheletri polposi nell'armadio, e che spesso più che la malizia è l'ingenuità a cacciarci nei guai, ecc. Più che i "nomi" erano le quantità e le qualità ciò a cui si dava retta, e poi ovviamente anche i nomi se erano eccellenti. Senza la lista ban, il Regolamento diventa più lontano; ma c'è.
    Violare le leggi - concedetemi questa piccola digressione - non è una questione di opportunità, di ignoranza, di abitudine, quanto piuttosto di "carattere" (un bel termine largo). Di fronte al divieto ad infilarsi le dita nel naso, alcuni di noi si chiederanno la motivazione ma rispetteranno la regola, altri invece si chiederanno cosa rischiano e proveranno e non venendo puniti ripeteranno.
    Per non essere puniti nel violare il Regolamento di NosTale non occorre essere dei geni (e molti infatti non lo sono). Quel che trattiene la stragrande maggioranza dei giocatori "onesti" non è quindi il timore della punzione ma la convinzione che sia giusto comportarsi secondo delle regole comuni. Una di queste regole è segnalare chi viola il Regolamento, a prescindere dal risultato che queste segnalazioni avranno.
    Io stesso che un tempo valutavo alcune delle segnalazioni ricevute dai giocatori ho avuto il sentore che alcune delle mie recenti segnalazioni siano state un buco nell'acqua. Sarà cambiato qualcosa? - mi sono chiesto, come tutti voi. Ciononostante continuo a segnalare ogni volta che registro (con uno screenshot) qualcosa che non vorrei vedere in gioco, anche un po' per stuzzicare lo Staff. Perché quando io ero dall'altra parte e capitava di ricevere moltissime segnalazioni per una stessa tipologia di "fatto" al tempo non punibile, questo dava a me e agli altri GM il coraggio di chiedere delle modifiche. Ed alcune modifiche - anche al Regolamento eh - si sono viste, l'ultima se ben ricordo riguarda le minacce (tema spinosissimo).
    Quindi: inviare segnalazioni serve. Forse non a "far bannare" immediatamente chi abbiamo colto in flagrante, ma sicuramente fa sentire allo Staff che la Community di giocatori (onesti) esiste e chiede il suo intervento, anzi il suo aiuto!

    scusami se ci sono decine thread dove c'e scritto mancanza di stimoli

    ai quali in tantissimi hanno risposto affermando l'esatto contrario! sta diventando ridicolo questo tira e molla...
    questo thread ha per oggetto "Perché Nostale crea dipendenza" e non "Perché Diesel è scontento", quindi per favore attieniti all'argomento anziché cercare lo scontro in ogni occasione. ci fai sapere come mai anche tu dipendi tanto da NosTale al punto da dover venire sul forum ed infilarti in ogni discussione per farci conoscere il tuo malcontento? però soffermati sul punto che riguarda la dipendenza, anziché sul malcontento, così forse sarai utile alla discussione che tanto cordialmente si stava portando avanti prima del tuo intervento.


    e sì, anche questo fa parte della dipendenza: l'accanimento di chi non accetta l'evidenza e deve continuare a riproporsi nello stesso identico modo. un po' come quelli che in arena se la prendono sempre con gli stessi che non se li filano minimamente. in quale altro gioco il pvp è anche puro e semplice pogo? :alt+s:

    Nostale è paragonabile a una candela si ha la sua durata ma una volta finita la cera si spegne. Una volta finite tutte le missioni una volta fatto il 93 / 96 con equip, res, gioielli, sp ti passa la voglia di giocare l'unico obbiettivo di nostale e diventare fortissimi, una volta fatto purtroppo non si può fare piu nulla, visto corona per niente competitiva non si basa più sul equip res e sp come quando c'erano le 4 sp, ma su queste precedenti e ninfanelia,lucifero,maru, buff sacro,wk,tripla e varia immondizia. In arena altro ambito per niente competitivo visto che 3-4 pg possono tranquillamente farti stare in safe e impedirti di fare qualsiasi cosa. Nostale ha tanti obbiettivi ma una volta raggiunti non si possono sfruttare per avere una soddisfazione e divertimento personale.

    Proprio come una candela, aspetto che finisca la tua cera. Hai già espresso il tuo disappunto nella discussione da te iniziata e sulla quale hai avuto consensi e dissensi. Venire ad ammorbare pure questa discussione con il tuo malumore, be' lo trovo di cattivo gusto. Abbiamo capito che NosTale non ti piace più, per favore lascia che piaccia ad altri. Sappiamo inoltre che le stupidaggini per cui ti lamenti sono esclusivamente tue insoddisfazioni che niente hanno a che vedere con il gioco: sei tu che non trovi obbiettivi, sei tu che punti solo sul pvp, sei tu che rifiuti di considerare le psp parte integrante del gioco, sei tu a pensare che "competizione = buttare soldi o tempo su un pg" anziché semplicemente IMPEGNO per raggiungere un NUOVO obbiettivo. Detto questo, qui ed altrove, per favore - lo ripeto - non cercare di infilarti in ogni discussione ed in particolare in quelle positive per vomitare tutto il tuo disappunto. Esistono luoghi adatti al vomitìo: cercali ed adoperali.


    Io concordo con quel che molti hanno detto: l'aspetto "social" di NosTale è quel che lo differenzia maggiormente rispetto a molti altri giochi. Conosco chi ha un rifiiuto per l'inglese, chi ha un rifiuto per la tastiera, chi ha un rifiuto per le lunghe frasi ed i lunghi discorsi (ovviamente non sto parlando di me)... ebbene: una faccina e tutto si risolve. Che altro MMORPG le ha?
    Le emoticon, le abilità, le flessioni o robe similari sono presenti altrove: devi selezionarle da un menu oppure scrivere in una chat già difficile un comando spesso comunque in inglese anche se il gioco è in italiano; qui puoi cliccarle o addirittura - rivoluzione - usare una combinazione di tasti apposita! Ed oltre a questo: la chat è semplicissima da usare e da leggere, anche quando ci si trova in posti superaffollati, con il superlusso poi di fumetti e altoparlanti che stimolano (seppure non sempre discorsi costruttivi) il confronto anche goliardico tra i giocatori.
    E social significa anche collante per la community, che quindi è davvero - o lo è stata - il motore che spinge al massimo su un gioco pieno di difetti e per questo di opportunità. Come il sistema degli specialisti: talmente semplice da essere sempre più o meno pesantemente sbilanciato (tutte le feature preimpostate lo sono giocoforza), ma capace di essere migliorato tramite set ed effetti rune, che quindi richiedono... di consultarsi e consigliarsi in gioco!
    NosTale, a mio avviso, non è un gioco come quelli da te citati e che ho provato nei quali a settimane dall'inizio la lista amici restava vuota e sconsolabile. NosTale quando non te lo impone, ti mette nelle condizioni di stabilire relazioni con gli altri giocatori, e dalle relazioni siamo tutti un po' dipendenti - anche quelli a cui il gioco non piace più.

    Ringrazio tutti i votanti, anche quelli che non hanno votato me. :alt+q:
    Sono profondamente amareggiato per il voto astensionista e nullo, pensare che anni fa con 11 voti sarei stato probabilmente terzultimo. :alt+c:
    Prometto l'eliminazione della soglia di sbarramento per i candidati, il diritto di voto esteso a tutti i forumisti a prescindere dalle dichiarazioni di voto, l'abolizione del rimborso elettorale per tutti coloro che i biscotti se li sono già mangiati. Tanto non erano i miei. :alt+s:


    Votato Bibby e Leonis ~

    :alt+l::alt+q:

    Il mondo è diventato cieco e non vede la persona che lavora con grande responsabilità.


    Vuole dire che vede le altre? Ma allora tanto cieco non è... :alt+n:
    Forse il mondo è solo choosy :alt+r:

    Io ho programmato in C e l'ho odiato con tutto me stesso, il C++ è ancora più difficile. :alt+c:

    Io ho programmato il fine settimana... ma poi tutto è andato un po' a caso :alt+f:


    #DecaFRENA!
    Qualcosa mi dice che sei un po' confuso su cosa sia un linguaggio di programmazione e cosa no.
    A sto punto pure gli schemi per l'uncinetto lo diventano, e quelli io li so programmare li trovi nelle riviste specializzare.

    [leo]Grazie BlackIcee!
    Il motivo per cui alcuni premi, appartenenti ad una certa "serie", non sono stati inseriti nella lista è semplice: personalmente ho preferito aggiungere informazioni sicure. Nessuno aveva parlato di Tappeto magico, ed è per questo che non compare (ma ora grazie alla tua aggiunta andrà al suo posto).
    L'idea che io ed altri ci siamo formati è che determinate categorie di oggetti siano limitate agli scrigni più preziosi, OPPURE che in quei giorni cambi soltanto la probabilità di trovare oggetti rari. Detto ciò, anche nei giorni 7/14/21 e 28 possono essere trovati tutti gli item degli scrigni minori.


    Solo scrigno 28: Windsurf, PSP Principessa Venus, Fate divine (50%), Skin armi (permanenti?), Capelli esplori rari + Colorante
    Solo scrigni 7/14/21: Skin armi (30 giorni) anche se qualcuno indica di averle trovate permanenti, Mezzi di trasporto più preziosi (Unicorni, Nossi, anche se qualcuno indica di averli trovati nei bauli da 1 giorno), PSP ex NosMall, Uniforme poliziotto (anche se nessuno ha comunicato di averla trovata!)


    La lista è solo indicativa, ovviamente, e cambierà sicuramente nel tempo anche a causa della più recente manutenzione che includerà sempre più oggetti nel nostro "paniere" virtuale.

    https://open.spotify.com/track/1B9JN5kyD0EeIhCZpfuK0Z

    Ma le grandi rivoluzioni fanno molta paura
    Come molta paura fa fare grandi rivoluzioni


    Ecco perché hanno disabilitato il plugin per spotify :alt+s:

    [leo]Grazie per la segnalazione Reina!
    In realtà le modifiche da te richieste sono già nella mia agendina di lavorazione. Non soltanto verranno riportate le modifiche al sistema della reputazione introdotte a ottobre 2015 ma anche il nuovo sistema di punti attività in vigore da agosto 2016. E tutto questo - in un futuro spero non troppo prossimo - rimanderà ad una sorta di log delle manutenzioni opportunamente wikizzato.
    Si tratta di trovare il tempo per far tutto.[/leo]


    A questo proposito ricordo a chi desidera collaborare al NosWiki:

    • con un account sul Wiki potrai modificare le pagine (ma ricorda che esiste un Regolamento)
    • per coordinarti con me puoi inviarmi un PM o passarmi a trovare su IRC (ora abbiamo anche un canale dedicato!)
    • se infine questo compito è quel che fa per te, puoi candidarti come Supporter (leggi qui come fare!)